che sta succedendo???

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: che sta succedendo???

Post by elisa »

ragazzi mi spiace scusate ma nemmeno io sono daccordo nell'aprire il forum beginner perchè:
1. finirebbe che sicuramente nessun esperto o presunto tale va a rispondere in quel forum e toccherebbe sempre e solo ai soliti, ma diventerebbe noiosissimo.
ps. resta il fatto che anche senza dividere il forum se non ci va di rispondere a una domanda non siamo obbligati a farlo...
2. se qualcuno non riceve risposta inizierebbe sicuramente a duplicare le domande anche nell'altro forum, c'è da premettere che il forum che utilizziamo non mi risulta abbia la possibilità di bloccare un utente a postare solo in un forum, o impedirgli di scrivere altrove se non ha almeno x messaggi quindi è una cosa che andrebbe fatta manualmente e per questo molto meno gestibile
3. ci sono alcune risposte date ai beginner che talvolta interessano anche chi lo usa da un po' e non sapeva quella determinata cosa che magari per qualun'altro è scontata
4. un forum beginner andrebbe a sua volta diviso per argomento perchè giustamente un beginner potrebbe chiedere qualsiasi cosa e cosi dovremmo fare un doppione del forum cosi com'è ma per principianti :shock: inoltre ci sarebbero una miriade di domande doppie

mi sembra una ghettizzazione poco utile ai fini dello scambio di opinioni e della natura del forum che è aperto a tutti e non ai pochi eletti diventati bravi, chiunque di noi è stato un "beginner"

ps. un forum si chiama cosi proprio perchè le persone fanno domande e danno risposte è chiaro che siamo in tanti e non c'è proprio da stupirsi se in un giorno ci sono 15 messaggi nuovi, non è una novità
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: che sta succedendo???

Post by nexzac »

sono d'accordo sulla non separazione del forum, io spesso ho imparato cose da domande altrui, proprio per come diceva elisa, perchè a volte un comando non è tra quelli che uso e scopro, grazie ad una domanda "banale", che in quel determinato modo faccio molto prima...(per esempio)
a parte questo però propongo anch'io per un CERCA più visibile in home page...il cerca ora come ora va trovato aprendo un post per forza...forse non è proprio intuitivissimo, no? :roll:
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: che sta succedendo???

Post by arcnello »

piu' che il famoso tasto CERCA io consiglierei di partire un po' piu' a monte
quando col tasto CERCA si vuole trovare un preciso argomento si inserisce la parola chiave che dovrebbe comparire nel titolo del post
ma se molte volte i titoli sono composti da - AIUTO! , AIUTATEMI VI PREGO, SONO UN PRINCIPIANTE, o altri titoli del genere nei quali possono esserci i piu' svariati argomenti risulta alquanto difficile trovare quello che si cerca
il mio suggerimento sarebbe quello di cercare di spendere qualche minuto in piu' nella formulazione del titolo del post, sarebbe notevolmente piu' facile anche sfogliando i vari argomenti in lista capire quale di questi farebbe al caso nostro
buon lavoro
ciao________
User avatar
Arkimed
Moderatore
Posts: 3978
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:19 pm
Location: Torino

Re: che sta succedendo???

Post by Arkimed »

nexzac wrote:sono d'accordo sulla non separazione del forum, io spesso ho imparato cose da domande altrui, proprio per come diceva elisa, perchè a volte un comando non è tra quelli che uso e scopro, grazie ad una domanda "banale", che in quel determinato modo faccio molto prima...(per esempio)
Questo è sicuramente vero, ed è proprio lo scopo principale del forum, ma non dimentichiamoci che i messaggi sarebbero comunque visibili a tutti, così come lo sono ora, solo che per lo meno avrebbero una sezione apposita.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
User avatar
parlmc
Posts: 813
Joined: Thu Jun 23, 2005 6:25 pm

Re: che sta succedendo???

Post by parlmc »

ciao a tutti,
la discussione è incredibilmente ardua e infiamma sempre facilmente gli animi.
provo ad espormi la mia opinione in merito cercando di essere più moderato possibile.
..be' non si potrebbe aprire una zona "absolute beginners"?
mah.. non so. di primo acchitto sembra un'idea intelligente, in fondo non sarebbe una novità. c'è tuttavia -per quanto in buona fede- un sottofondo discriminatorio rispetto ai nuovi utenti che non riesco ad accettare. c'è inoltre un altro passaggio operativo che riguarda la gestione del forum, che come accennavano MZ e Elisa non sarebbe di poco conto.

Propongo anche un premio "migliore risposta cortese" per aumentare sempre più la gentilezza del forum.. :--
e magari un premio "risposta del piffero dell'anno" per quelle che scatenano putiferi! :x
anche questa, quando l'ho letta all'inizio, mi sono detto "Figata! farebbe proprio bene!" poi ci ho pensato un'altra volta e ho detto "chi lo decide?" "...c'è qualcuno che deve leggere TUTTI i messaggi che vengono pubblicati, tenere un report della cosa, etc, etc..." nun se po' ffà!

il fatto è che -e ne va dato merito ai moderatori- questo forum si sta popolando con costanza e quindi -come accennava Elisa- è normale che anche se la percentuale di beginners fosse rimasta la stessa in numero di messaggi sulle tecniche base aumenti. E' anche normale che gli utenti più navigati possano subire un "effetto spam" quando anche loro[!] hanno bisogno di interrogare la popolazione del forum in merito ad un argomento.
la soluzione definitiva non ce l'ho, ma forse
come per ogni cosa... stà tutto nel buon senso del singolo.
che per quanto riguarda chi risponde alle richieste [certo, varrebbe anche per chi le pone] è la base.
rileggere la domanda un paio di volte, usare i PM per considerazioni OT, rileggere ciò che si scrive, dovrebbe essere il pane quotidiano per chi si pone come risolutore, e devo osservare che ogni di tanto in tanto delle pecche ci sono.

ma il problema d'altra parte sta anche nel rendere più consapevoli gli utenti che entrano per la prima volta degli strumenti e dell'archivio di risposte che già sono presenti nel Forum. E' vero che c'è la discussione sulle regole del forum in testa ad ogni sezione, ma immaginavo di qualcosa di più intuitivo, tipo il banner [che per me è un'ispirazione] di Visualtricks, o un alert con un messaggio che invita ad usare il tasto Cerca e/o al Guida, oppure inserirlo come sfondo nel campo di digitazione del testo della discussione [le sto sparando così a caso, solo per rendere l'idea].

su altri forums mi è capitato di avere i primi messaggi filtrati dai moderatori prima di essere libero di postare liberamente e l'ho trovato estremamente disagevole sia sul piano della soddisfazione del mio bisogno sia sul piano personale e emotivo, quindi capisco la riluttanza ad applicare certe forme di controllo, per quanto estremamente educative[sic.].
forse -in alternativa- una sezione [obbligatoria] dove presentarsi permetterebbe di aggiungere un [1!] passaggio intermedio per interrompere l'automatismo non so qualcosa->mi iscrivo->tempesto di domande senza cercare.
come ho detto sopra, l'argomento è di ardua discussione e, in ultima sostanza, solo chi ha davvero sulle spalle la gestione del forum può avere quel punto di vista globale rispetto al problema.
ammesso che ci sia davvero e che non ce lo stiamo raccontando tra di noi.
Last edited by parlmc on Tue Mar 29, 2011 4:18 pm, edited 1 time in total.
ciaociao,
Ros
RZ_AleX
Posts: 263
Joined: Mon Aug 31, 2009 2:36 pm

Re: che sta succedendo???

Post by RZ_AleX »

E' sicuramente utile ridisegnare il tasto cerca in qualcosa di + visibile. Però resta il fatto che chi posta la domanda spesso è un po' frettoloso o magari non sa che nel titolo è consigliato mettere l'oggetto della domanda.
Questo è un compito che purtroppo solo voi moderatori potete fare, perchè gli utenti possono fare presente a chi ha postato che è meglio inserire "LA PAROLA" nel titolo, ma a quel punto il Post ormai è aperto e in quel modo resta. Se invece Voi intervenite chiedendo di modificare il titolo a quel punto si risolve la cosa....... Però è un ulteriore gravoso impegno per Voi.

P.s: Mettere un post in testa alla sezione tipo " COME FARE UNA DOMANDA" ?.... :?
sembra stupido, ma forse.......


Ciao
Alex
User avatar
nexzac
Posts: 4888
Joined: Wed Dec 03, 2008 4:08 pm
Location: Milano

Re: che sta succedendo???

Post by nexzac »

RZ_AleX wrote:P.s: Mettere un post in testa alla sezione tipo " COME FARE UNA DOMANDA" ?.... :?
sembra stupido, ma forse.......
a me non sembra stupido...ma chi sa poi in quanti leggerebbero...
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
User avatar
elderan
Posts: 903
Joined: Sun May 18, 2008 11:20 am
Location: Sicilia

Re: che sta succedendo???

Post by elderan »

:wink: Ciao provo a sparare la mia...
Si potrebbe creare una piccola sezione dove son raccolti i Post più utili per un utente alle prime armi, cioè ad esempio dove è stato chiesto come iniziare una modellazione o mettere una tex ecc... insomma alcune dei post più utili per iniziare raccolti in una sezione tipo " Primi passi con C4D " o qualcosa del genere non sò... La sezione la metterei in risalto in una parte della HOME in modo che si veda subito... così i nuovi utenti si fionderebbero a spulciarla leggendosi i post ( quelli che già ci sono ) uno dopo l' altro...

Secondo me in questo modo ci sarebbero meno post con domande basilari a cui è stata data già una risposta in precedenza...

:wink: Spero di non aver detto una cavolata :roll: :roll:
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
RZ_AleX
Posts: 263
Joined: Mon Aug 31, 2009 2:36 pm

Re: che sta succedendo???

Post by RZ_AleX »

A me piace come idea Elderan!

I moderatori potrebbero roccogliere i migliori post di domande e metterli in questa nuova sezione magari chiamata: LE SACRE RISPOSTE o qualcosa che attira l'interesse di chi è pronto a pigiarefrettolosamente il tasto nuovo argomento.
User avatar
elisa
Site Admin
Posts: 1309
Joined: Mon Sep 20, 2004 4:58 pm
Location: Verona

Re: che sta succedendo???

Post by elisa »

ragazzi discutiamo pure di cosa poter fare a livello di nuovo sub-forum o messaggio da mettere in cima o ri-organizzazione del forum o di aprire nuovi messaggi o avvisi, pero' , non per smontare varie proposte, ma per ora escludiamo di modificare la home perchè non sarebbe purtroppo una cosa che verrebbe fatta a breve termine, fisicamente non la facciamo noi in un clic, ma chi la programma sotto nostra commissione, a breve ci saranno delle piccole variazioni gia programmate da tempo e ultimate ma per il momento escludiamo di rimetter ancora mano alla home, non perchè non vogliamo ma perchè non ci è possibile. Anche mettere un messaggio di fondo al forum sarebbe davvero molto interessante ma è una cosa che il forum non prevede e quindi si dovrebbe modificare il codice del forum, quindi non è fattibile, stiamo cercando di tenerlo standard piu' possibile perchè ogni modifica andrebbe rifatta su ogni upgrade del forum (upgrade di sicurezza che spesso vengono fatti senza che nessuno se ne accorga) cosi che sia aggiornabile senza ogni volta dover fare un lavorone dietro a cui onestamente non riusciremmo proprio a star dietro
Per il tasto cerca sono daccordo appena sarà possibile rimettere mano alla home studieremo una soluziione
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
  • Advertising
Post Reply