Raffica di elaborazioni render..

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
AndMas

Raffica di elaborazioni render..

Post by AndMas »

Ciao!! ..di sicuro se ne è già parlato ma tramite il "cerca" mi risultava un pò difficile trovare questo argomento. C'è la possibilità di mettere in coda le varie elaborazioni render che ho intenzione di eseguire? Credo proprio di sì.. ma non riesco a capire come si faccia a far tutto ciò.. c'è qualcuno che riesce a darmi una mano?? Grazie in anticipo.

Andrea
renxo

Re: Raffica di elaborazioni render..

Post by renxo »

ciao

prova a cercare le parole "batch render"
http://www.c4dzone.com/it/forum/search. ... bmit=Cerca
io lo uso pochissimo, motivo per cui non ti so dire molto.

ciao
Renxo
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ciao Andmas,
è piuttosto semplice... salva una un file di progetto per ogni render che vuoi effettuare, dopodichè in cinema vai nel menu Render e scegli Batch Rendering.

Nella finestra che si apre ci sono dei pulsanti (Job 1, Job 2 ecc...).
Premi un pulsante alla volta e indica il percorso del file di progetto.

Quando hai indicato tutti i file necessari, premi OK e partiranno i rendering in successione.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
rogerio3d

Post by rogerio3d »

Ciao Andmas, io personalmente, se si tratta di più renders dello stesso file, utilizzo la timeline e l'oggetto Stage che si trova nel menu Oggetti -> Scena -> Stage.

Per esempio, se mi servono 3 renders di un determinato progetto, creo 1 camera per ogni vista che voglio renderizzare:
camera 0
camera 1
camera 2

Procedo poi così:
-Sul frame 0 della timeline;
-Trascino la camera 0 nel campo "Camera" dell'oggetto Stage;
-Aggiungo un keyframe ( tasto Ctrl+tasto sx mouse sul pallino nero a sin. del campo "Camera" - il pallino diventa rosso).

-Mi sposto sul frame 1 della timeline;
-Trascino la camera 1 nel campo "Camera" dell'oggetto Stage (il pallino diventa giallo);
-Aggiungo un keyframe ( tasto Ctrl+tasto sx mouse sul pallino ora giallo a sin. del campo "Camera" - il pallino ridiventa rosso).

-Mi sposto sul frame 2 della timeline;
-Trascino la camera 2 nel campo "Camera" dell'oggetto Stage (il pallino diventa giallo);
-Aggiungo un keyframe ( tasto Ctrl+tasto sx mouse sul pallino ora giallo a sin. della voce "Camera" - il pallino ridiventa rosso).

Ora vado sulla finestra Settaggi di Rendering, scelgo il percorso di salvataggio dei renders nella scheda Salva, e nella scheda Output , dove ci sono i campi "Da" e "A", inserisco
Da (0)
A (2)

Mando il rendering ed è fatta.

Di solito nell'orario di ufficio ci perdo un po di tempo a sistemare le varie viste, con le camere le luci, ecc, per poi mandare i rendering la notte.
Spero di essere stato chiaro, è più facile fare che dire. 8-)
  • Advertising
Post Reply