16 core e render 1920 X 1080: tempo?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
fabi0

16 core e render 1920 X 1080: tempo?

Post by fabi0 »

Salve a tutti!

Ho un problema....per conto di un amico sto effettuando il render di un filmato.....ma i tempi sono ciclopici!! Circa 1.5 ore a frame!!

Ora...il sistema che sto usando è un server con 4 quad core da 2,5 ghz, sistema linux centos (c4d funziona tramite wine....quindi non gira in un windows virtuale).

Ora.....su mac book (nuovo) l'amico dice che il frame lo fa in 1,5 ore, come me.

Si tratta di un filmato con movimento di camera, 16 bit e1920 x 1080, 300 pixel per pollice.

Vi sembra plausibile un tempo render di 1.5 ore con 16 core? Di solito uso questo server per simulazioni fem ed è una bomba... :(

Fabio

PS: quanto gioca la ram nel render? ora sto usando c4d 32 bit (come il mio amico), quindi circa 3 gb
elisa
Site Admin

Re: 16 core e render 1920 X 1080: tempo?

Post by elisa »

beh dipende tutto da cosa stai renderizzando, mettendo qualche parametro di troppo nei materiali o nella Gi (se la stai usando) ci si mette poco a tirare su i tempi di calcolo, cosi a spanne è un po' difficile capire, dovresti fornire dei dati aggiuntivi riguardo quello che stai renderizzando
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
fabi0

Post by fabi0 »

A dire il vero cinema non l'ho mai usato, personalmente, per dei rendering, quindi non saprei esattamente dirti cosa e come è impostato.

L'unica cosa che mi suona strana, è che l'amico a cui volevo "prestare" le cpu del server, mi ha passato "tutto il progetto, quindi tutte le impostazioni dovrebbero essere le stesse". Esistono, come dire, impostazioni di sistema che cambiano da c4d a c4d? Ad esempio....dal comando top vedo un utilizzo delle cpu del 1600% (quindi tutti i processori vanno) ma magari c'è qualcosa da settare per farli rendere al meglio?
Non so, nel programma che uso per il fem la gestione dei processori, ad esempio, va bilanciata...
fabi0

Post by fabi0 »

Do qualche dato da render setting:
Width: 1920
Heigh: 1080
Resolution: 300
Film Aspect: 1.778
Pixel Aspect: 1
Frame Rate: 25
Frame Range: manual
From: 0F
To: 249F
Frames: 250

GLOBAL ILLUMINATION
GI Mode: IR + QMC (Still Image)
Diffuse Depth: 2

Ambient Occlusion:
Apply to scene

Caustic:
Surface Caustics

Ripeto: per ogni frame 1,5 ore, sia su server (16 core!!) che su mac book (2 core!!)
hurricane

Post by hurricane »

:? Certo che è strano; ma quando renderizzi con il 16 core vedi effettivamente 16 quadratini che avanzano sul render?
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
fabi0

Post by fabi0 »

Uhm.....vedo diversi quadratini all'inizio del render del bit che si muovono, poi procede a "linee".

Da task manager (top, visto che son su linux) vedo 16 processori che lavorano, ognuno al 100%, poi, verso la fine di ogni bit, alcuni si fermano (immagino perchè C4D abbia una gestione del MP della serie: al processore uno do sta parte di matrice da calcolare, al processore due questa eccecc).
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao Fabio, come ti hanno detto, è un pò difficile da dire senza vedere la scena, certo che ci metta lo stesso tempo con svariate cpu in più è strano senza dubbio.
Innanzi tutto però, impiega 1.5 ore a disegnare l'effettivo frame o stiamo parlando dei pre-calcoli che vengono eseguiti per la global illumination ? E poi, se è un animazione di camera (non ci sono altri oggetti animati nella scena) sarebbe conveniente usare il metodo IR+QMC (Camera Animation) che è appunto ottimizzato per questo tipo di animazioni.
Per l'utilizzo della ram anche quello dipende molto dalla scena, cinema richiama solo la ram di cui ha bisogno (fin quando ne trova disponibile), averne di più non significa automaticamente migliorare i tempi di render.
Discorso diverso per il processore chiaramente, la differenza tra 2 core e 16 si dovrebbe notare.. Potresti dare un occhiata nelle preferenze di cinema, alla voce Renderer è possibile impostare il numero di core da utilizzare (di default è su "Ottimali" che dovrebbe sfruttare tutte le cpu) e la priorità dei thread... non mi viene in mente altro!

ciaps
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
fabi0

Post by fabi0 »

Ringrazio tutti per la pazienza e per l'aiuto. Purtroppo, come dicevo, non ho mai usato c4d per renderare, quindi sono veramente ignorante.

Il tempo di 1,5 ore è quello per finire il frame per intero.....nel mio caso.

Con il mio mac book pro, arrivo a mettercene 5, quindi credo che le possibilità siano due:
1- il mio amico mi ha passato un progetto che differisce in qualche cosa da quello lanciato sul suo mac (non so.....può essere che alcune info non sia legate al progetto ma all'installazione di c4d?)
2- ha "preso male" i tempi, anche se non penso sia così, visto che lavora ogni giorno su c4d per tv ed altro....

Mi chiedevo....se decidessi di usare net render? (ho a disposizione 6 pc con un totale di altri 16 core...) Non vorrei (visto che mi pare di aver capito che net render non partiziona il carico, ma si limita a dividere i frame fra le macchine) che si creino dei colli di bottiglia enormi, visto che i pc sono molto diversi fra loro come configurazione.

A tal proposito: è possibile usare la tiled cam per un filmato? o va bene solo per aggirare net render quando si vuole usare un cluster per un singolo frame?

Fabio

PS: ehm.....se volete lo posto anche il file di c4d che devo elaborare....ma è abbastanza grosso :(
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

esatto, NetRender non fa calcolo distribuito ma assegna ad ogni client un frame da renderizzare, e non gli passa altro finchè non ha finito quello, quindi colli di bottiglia in realtà non ce ne dovrebbero essere.. se hai delle macchine più veloci di altre semplicemente macineranno più frame.
La tiled cam si può usare per renderizzare immagini statiche sfruttando NetRender, in pratica suddivide l'immagine in 9 (o 25) riquadri e ogni client fa una tessera del "mosaico" e poi ti devi rimontare le varie parti in photoshop o simili, quindi direi che non è una strada praticabile per le animazioni :)
Per il file se lo posti magari il tuo amico ti mena se è roba che non si deve vedere :) però potresti postare qualche screen della scena, dei materiali, magari un frame renderizzato se ce l'hai, cosi' capiamo meglio di che si tratta e se possono esserci trappole da qualche parte.
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
flowbox

Post by flowbox »

prova al volo a togliere l'AO e vedi in quanto renderizza il frame

se dovessi vedere differenze sensibili potresti fare un bake texture visto che a muoversi è solo la camera
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com