Realtà virtuale

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
angler

Realtà virtuale

Post by angler »

Ciao a tutti, mi scuso se l'argomento è stato trattato in precedenza e in tal caso potete cancellare il post e mi accoderò ad esso (che però non sono riuscito a trovare).
Veniamo al dunque.
Sono un Architetto e uso oramai da diversi anni c4d per rendernig e animazioni spesso associato a maxwell render.
Ultimamente mi sono trovato a che fare con clienti che non richiedevano semplicemente rendering o animazioni, ma che trovavano piacevole e utile mostrare o farsi mostrare il progetto dinamicamente in 3d direttamente dalla schermata di cinema allargata a tutto schermo rimanendo: "allibiti" vedendo un modello che ruota e gira come vuoi te.
Sappiamo bene come l'aspetto di cinema non sia molto accattivante, anche su fai un buon texturing ad alta risoluzione di visualizzazione, l'illuminazione spesso pecca e non da grandi risultati.
La mia domanda è questa, anzi sono due:

1- esiste un plugin per una visualizzazione più"realistica" in tempo reale su cinema? Io l'ho cercato in lungo e in largo ma mai trovato;
2- realtà virtuale questa sconosciuta: posso esportare il modello e texturizzarlo con un programma che mi generi un exe visualizzabile dal cliente come fosse un videogame 3d? Non ho conoscenze di realtà virutuale ma credo possa essere molto interessante e valido fornire un prodotto del genere.

Grazie

Andrea
masterzone
Site Admin

Re: Realtà virtuale

Post by masterzone »

ciao da quello che so io esiste nel mercato una buona varieta' di software che esportano o per il PDF 3D, come fa allplan, oppure per altri formati compatibili con dei software che generano realta' virtuale, quinti ti creano un impianto da mettere su web o inviare con altri sistemi al cliente per fargli vedere il progetto in real time. LA cosa nel campo architettonico e' anche fattibile perche' i modelli sono cmq leggeri, pero' sia il texturing che la luce se non e' fatta in un certo modo il modello risulta scadente o troppo pesante.
La grafica in realtime e' un settore molto particolare perche' si puo' tentare di fare qualcosa ma non sempre si hanno risultati sperati.

non ricordo purtroppo i software che permettono una cosa del genere, so che ce ne sono tanti che fanno queste cose dai piu semplici ai piu complessi dove crei comportamenti, passaggi di telecamera, oggetti che si smontano in tempo reale o cambiano colore....

Pero' direttamente in cinema per poi esportare non c'e' granche'....

mz
angler

Re: Realtà virtuale

Post by angler »

Ti ringrazio per la risposta.
Il pdf 3d l'ho provato ma non è che mi sia piaciuto un gran che...
Se qualcuno mi può dare il nome di qualche software per creare degli exe visualizzabili gliene sarei grato, intanto però credo che la soluzione più veloce e rapida per le mie esigenze (pur rimanendo vincolato al mio pc e a c4d) sarebbe un bel plugin di visualizzazione per cinema....conosci nulla?
  • Advertising
Post Reply