Mappature casuali automatiche

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
kimmi2001

Mappature casuali automatiche

Post by kimmi2001 »

Mi domandavo se con l'accoppiata Cinema 4D + Vray ed eventuali plugin è possibile mappare in modo casuale un gruppo di oggetti (500 circa) in modo che non siano del tutto identici (sono semplici parallelepipedi), avrei bisogno di ottenere una mappatura che varia da oggetto a oggetto (modificando le coordinate, la scala e la rotazione sui tre assi), farla a mano è costosissima in tempi di tempo, l'ho già fatto per piccoli gruppi di oggetti ma per migliaia di oggetti 3D è un suicidio :(
62VAMPIRO

Re: Mappature casuali automatiche

Post by 62VAMPIRO »

Con MoGraph e l'Effector Random a cui abiliti i parametri Position, Scale e Rotation. Ti basta attivare solo 3 o 4 parallelepipedi di varia altezza e poi fare il resto con l'Effector Random...........
kimmi2001

Post by kimmi2001 »

ho inserito l'effettuatore casuale di mograph, come selezione ho dato la texture (che mi interessa che vari in modo casuale) e ho trascinato il gruppo di oggetti come figlio dell'effettuatore, nel parametro transforma ho selezionato le coordinate, scala e rotazione, ma tutto rimane uguale a prima nel render tutti gli oggetti sono mappati uguali... ovviamente sbaglio qualcosa.
Attachments
casuale.jpg
casuale.jpg (58.05 KiB) Viewed 1067 times
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

ovviamente sbaglio qualcosa.
Sì: tutto........ :D :D :D . Non mi sono spiegato bene.......Una volta attivati i parallelepipedi devi prima usare un Cloner per clonare i vari parallelepipedi (uno per ogni parallepipedo e puoi non renderli poligonali: lasciali pure parametrici). Una volta attivato il Cloner, poi attivi l'Effector Random.
Forse ti conviene anche studiarti un pò MoGraph, poichè da come hai fatto sei proprio a digiuno. Quello che hai fatto non ha nessun senso..............
kimmi2001

Post by kimmi2001 »

Mi sono sicuramente spiegato male, i 1000 e passa oggetti da mappare casualmente esistono nel modello 3D e non nessuna intenzione di clonarli e riposizionarli (devono rimanere dove sono stati posizionati con la loro dimensione e inclinazione), l'unica cosa che mi interessa è modificare in modo casuale i parametri del tag texture, mograph lo conosco poco e lo uso solo con il proxy di Vray per generare la bella erbetta dei miei render.

Grazie per la pazienza...
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ah ok: che io sappia non esiste nulla che ti faccia cambiare in modo random la proiezione di un steso materiale su più oggetti. Vediamo se qualcuno ne è a conoscenza..............
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao,

non esistono comandi o funzioni specifiche per questo, ma è abbastanza semplice da fare con Xpresso, ti allego un esempio
Attachments
random_offset.zip
(648.23 KiB) Downloaded 85 times
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
kimmi2001

Post by kimmi2001 »

Grazie mille, veramente illuminante... era quello che cercavo. Studierò dal tuo esempio e cercherò di capire come aggiungere anche altri valori da randomizzare.
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

eheh non mi voglio prendere il merito, ma tempo fa avevo cercato anche io di fare questa cosa ed ero incappato in un post su cgtalk:
http://forums.cgsociety.org/showthread. ... ze+texture

se vuoi da li puoi scaricare l'esempio che ha dei controlli in più mi pare. Puoi usare i nodi Noise per generare valori a caso, il trucco sta nell'usare l'indice dell'oggetto come seed dei nodi noise (altrimenti i valori casuali vengono applicati globalmente a tutti gli oggetti) e puoi linkare l'uscita di ogni noise ad una propietà qualsiasi del tag texture (le ripetizioni, la scala, ecc)
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
  • Advertising
Post Reply