Alla ricerca del fotorealismo ...

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
mascal71

Alla ricerca del fotorealismo ...

Post by mascal71 »

Salve a tutti!!

Torno dopo mesi a riutilizzare Vray e mi sono cimentato in questo rendering di prova alla ricerca del maggior fotorealismo possibile.

Come Illuminazione ho utilizzato un immagine HDRI messa nel GI environment e un phisical sun che mi serve per ottenere le ombre.

Color Mapping Reinhard 1-0,75 - 1.3

L'immagine che ho ottenuto non mi sembra una gran cosa, la trovo piatta e poco reale e vorrei usare il meno possibile photoshop per sistemarla.
Ho provato diverse coppie tempo/diaframma ma il risultato non cambiava e credo che il problema sia da imputare al CM.
Io so la differenza che c'è tra i vari exponential linear ecc ecc ho letto molto a riguardo, ma alla fine dei conti, quando è meglio usare uno piuttosto che un altro?
Non riesco proprio a capire il loro uso, qualche consiglio?

Grazie !!!!
Attachments
hdri+sun2.jpg
verocuoio

Re: Alla ricerca del fotorealismo ...

Post by verocuoio »

Ciao Mascal, non uso Vray e non posso aiutarti con i parametri, ma secondo me c'e la luce solare troppo bassa d'intensità, prova ad aumentare la potenza.

Ciao

Verocuoio
Nethuns87

Post by Nethuns87 »

Vado un attimo in o.t. e spero che nessuno vorrà per questo linciarmi ma... :D
Dove hai preso quei pini marittimi? sono sensazionali, li cerco da una vita :shock:

La luce solare è un pò fredda, aggiungi qualche ies all'interno, la texture dell'edificio forse risulta un pò troppo piatta e ripetitiva, idem per quanto riguarda l'erba, forse troppo "verde". E' bump o fur o proxy?

Il salice all'angolo, come riempitivo è un pò fuori posto, lo stesso per la collina che si intravede sullo sfondo. Un'ambientazione più naturale potrebbe di sicuro giovare all'aspetto complessivo della scena. Magari cambierei anche l'inquadratura...

Saluti
Impassabile, non impossibile
gaudy

Post by gaudy »

ciao,
innanzitutto devo farti i complimenti sul verde scelto e sui modelli 3d ben fatti ( dove le hai trovati?).....
Veniamo anoi prova a non usare HDRI ma il sole con phisical sun e phisical camera e invece che impostare Color Mapping Reinhard in exponetial vedrai che acquisisce un'altra faccia l'immagine.....poi controlla le tx della facciata (mi sembra un legno giusto???)......
ti seguo ciao
duca900ss

Post by duca900ss »

Ciaooo, a me piace molto la costruzione ma sopratutto la vegetazione che è BELLISSIMA!!!
l'unica cosa che cambierei è lo sfondo e i vetri (li farei con molta minore trasparenza e con più riflessione).
Riguardo la luce non sembra male ma alzerei un po l'intensità...
CIAOO
Workstation: Intel i7 2600k - mobo Asus p8z68 deluxe - ssd Corsair Force 128gb - hdd 2tb WD - 2x ati hd 6970 - case cooler master haf x - dissipatore noctua nh d14
mascal71

Post by mascal71 »

Grazie per le risposte!!!
Posto un nuovo rendering fatto in 2 minuti, oggi non posso occupare la macchina dell'ufficio per le mie seghe mentali !!! :(
Non è cambiata molto, ho usato HSVexponential per il CM con i valori di 06 - 1.1 - 1.3, abbassato un pò il sole per dargli una colorazione più calda (si fa così, vero?), ridotta la trasparenza del vetro e tolto il salice che effettivamente non aveva senso in quella posizione.
La luce mi piace ma la trovo ancora troppo fredda. Forse devo lavorare di più sul sole mi sembra che per scaldare di più a luce bisogna agire sul valore Ozone, proverò!!!

Le piante le ho prese dalle librerie evermotion : sono davvero fatte bene !!
Tutti gli altri modelli sono stati fatti da me.
La casa l'ho vista in una trasmissione TV mi era piaciuta e ho deciso di renderizzarla.

Le texture e i materiali e lo sfondo vanno rivisti ma per adesso voglio trovare la luce giusta poi penserò anche a questo.

Non ho tolto l'HDRI, trovo che HDRI+SUN sia la soluzione migliore per ottenere risultati fotorealistici, comunque proverò anche senza.

Grazie, aspetto altre dritte !!! :-)
Attachments
ultimo5.jpg
flender

Post by flender »

Io eliminerei l'hdri,eliminerei lo sfondo che fa un po :!: farei un fotoinserimento su uno sfondo reale (e secondo me avrai già risolto buona parte dei tuoi problemi),infine lascerei solo phs sun come illuminazione intensity 1, e proverei a cambiare anche l'inquadratura.
spiccicoo

Post by spiccicoo »

Peggiorato al 100% Molto meglio con il reinhard...HsvExponential non è da usare secondo me fa' i colori troppo saturi.

Reinhard va bene ma: Burn value = 1 = Linear multiply
Burn value = 0 = Exponential
- bene su valori compresi fra 0.3-0.7.

E poi ti do' un consiglio....fai una foto ad un immobile qualsiasi magari di un colore simile al tuo e nell'ora della giornata che piu' ti interessa, e comincia a seguire quella traccia...cercando di avvicinarti alla foto....
spiccicoo

Post by spiccicoo »

Poi i colori e i settaggi dei materiali sono sballati, soprattutto quello dell'erba.
Inoltre c'e' troppa poco contrasto, le ombre sono troppo chiare.

In ultimis aumenta le riflessioni del vetro e abbassa la camera a vista uomo...buon lavoro....
duca900ss

Post by duca900ss »

spiccicoo wrote:Poi i colori e i settaggi dei materiali sono sballati, soprattutto quello dell'erba.
Inoltre c'e' troppa poco contrasto, le ombre sono troppo chiare.

In ultimis aumenta le riflessioni del vetro e abbassa la camera a vista uomo...buon lavoro....
Quoto! 8-)
Workstation: Intel i7 2600k - mobo Asus p8z68 deluxe - ssd Corsair Force 128gb - hdd 2tb WD - 2x ati hd 6970 - case cooler master haf x - dissipatore noctua nh d14
  • Advertising
Post Reply