Riflessi Acqua

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
tommizio

Riflessi Acqua

Post by tommizio »

..ciao ragazzi...ascoltate ho una piccola difficoltà con l'acqua...
..sto renderizzando un rpogetto con dell'acqua all'interno di una stanza...riesco a renderla discretamente bene tramite Bump a altre cosine..ma non riesco nel modo più assoluto ad ottenere i riflessi che di solito l'acqua creerebbe sulle pareti e sul soffito...spero di ricevere un vostro aiuto al più presto...GRAZIE!!!..
vitt23

Re: Riflessi Acqua

Post by vitt23 »

devi attvare le caustics.... giochi con i parametri e vidi che risultato ti da....
tommizio

Post by tommizio »

..ok..allora ricordavo bene..il problema che non trovo il canale delle caustic...cioè, se non lo trovo son finito in pratica? -.-' ...
myskin

Post by myskin »

Le caustiche le puoi attivare nelle opz. rendering e nelle opz. luce che le genera. E' un calcolo alquanto oneroso e spesso occorre alzare i parametri fuori scala per avere buoni risultati.
Ovviamente con materiali trasparenti e\o riflettenti.
Bye! :)
tommizio

Post by tommizio »

..ciao myskin...ascolta..intanto grazie per aver risposto..ascolta, le caustics le ho trovate..ma non riesco a capire il loro utilizzo..mi spiego meglio..devo applicarle a qualche materiale?..se si, come?..purtroppo è la prima volta che mi cimento con questa funzione e ci sto battendo il capo...ti ringrazio...
myskin

Post by myskin »

no, no non si applicano! Si generano da sole quando, una volta che hai attivato la voce apposita nei settaggi di rendering, un oggetto trasparente e\o riflettente viene illuminato da una luce che ha attivo le impostazioni delle caustiche. L'algoritmo calcola la deviazione dei fotoni e quindi la loro "concentrazione" quando si proiettano su di una superficie, ossia le caustiche. Prova poi ad aumentare i valori anche oltre quelli di default.
Ciao!
tommizio

Post by tommizio »

..ciao myskin..allora sei stato/a chiarissima...ma devo romperti ancora una volta le balle :) ..spero sia l'ultima...ascolta, i riflessi non sono veri e propri riflessi..mi vengon fuori una sorta di pallini...e ovviamente l'effetto lascia parecchio a desiderare...cos'altro devo fare?...io sto provando con i vari settaggi..mi cambia la forza del riflesso, ma non la forma...ancora grazie...
myskin

Post by myskin »

.
tommizio wrote:ciao myskin..allora sei stato/a chiarissima
..MIIIII!! Mascolo soggno!!! :lol: :lol:
Le caustiche non sono facili da gestire.. oltre che dalla luce (oltre ai parametri già detti inclinazione, intensità) dipendono anche dal materiale che attraversano: dalla rifrazione, trasparenza, riflessione, tipo di disturbo nel displacement. Ah.. si.. ci sono anche i parametri di illuminazione del materiale.. li ci sono i campioni e raggio che influenzano il calcolo, l'accuratezza e, non ultimi, .. i tempi!
C'è solo da provare nella tua scena il miglior mix.. :)
tommizio

Post by tommizio »

..ok myskin :) ...da quello che dici credo tu sia siciliano, quindi siamo conterroni :) (sono di Bari)...vabè..di questo credo t'importi poco :) ..ascolta...a sto punto ti chiedo l'ultimo favore: ti passo il file e gli dai una revisione?..io non ottengo ottimi risultati purtroppo..te ne sarei grato infinitamente...buona serata..
tommizio

Post by tommizio »

..ok myskin :) ...da quello che dici credo tu sia siciliano, quindi siamo conterroni :) (sono di Bari)...vabè..di questo credo t'importi poco :) ..ascolta...a sto punto ti chiedo l'ultimo favore: ti passo il file e gli dai una revisione?..io non ottengo ottimi risultati purtroppo..te ne sarei grato infinitamente...buona serata..
  • Advertising
Post Reply