centrare texture in automatico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
albertosso

centrare texture in automatico

Post by albertosso »

Salve a tutti, sono nuovo da queste parti, probabilmente si è già affrontato un argomento simile, (scusate se vi scoccio!!!) ma è possibile in c4d centrare le texture in modalità automatica nei materiali?
Mi spiego meglio, dopo aver lavorato con lightwave, ho visto che lì è possibile centrare una texture in maniera automatica (qualcosa come "automatic sizing"), invece su c4d sono giorni che mi impazzisco per trovare una soluzione. :?

In particolare sto lavorando su un personaggio, e le sopracciglia ho preferito inserirle tramite una texture con un materiale, il problema è che innanzitutto appena inserita mi disponeva una sopracciglia su ogni poligono selezionato, ho dovuto pertanto ridimensionarla manualmente (sia la destra che la sinistra) e ora mi trovo in crisi perchè dopo aver inserito l'ossatura muovendo il collo e la testa si sposta anche la visuale della texture e si "spostano anche le sopracciglia"... :( :(

avete consigli da darmi???

Grazie in anticipo!! :) :) :)
masterzone
Site Admin

Re: centrare texture in automatico

Post by masterzone »

allora, vediamo, se mappi un sopracciglio di un personaggio e usi una proiezione di tipo PIATTO, girandola verso la faccia, e' sicuramente un ottimo metodo, pero' come dici tu, se nel TAG texture non spunti la voce "RIPETI" ovviamente lui ti riempie la faccia di sopracciglia, oltretutto rischi di trovartene una anche dietro la testa, ma quello lo risolvi facendo una selezione poligonale e applicando il materiale isolato su una zona poligonale (cerca nel forum materiale su selezione, c'e' anche un tutorial nella nostra sezione nelle pagine indietro)

Per quanto riguarda il fatto che sposti il personaggio e ti si sgangera la tex, e' normale, perche' solamente la mappatura UVW puo' seguire l'andamento del personaggio, ma necessiti del fare la tecnica dell'UV unwrap, con bodypaint, cosa non facile.

Quindi fai cosi', dopo che hai messo la tex, e il personaggio e' a T, applica sul personaggio un TAG che si chiama ATTACCA TEXTURE (Stick texture in inglese).

E sei apposto :), cosi' ti permette di usare una proiezione che non sia la UV e averla cmq appiccicata.
albertosso

Post by albertosso »

Grazie 1000 !!!
Provo subito!!!
vi faccio Sapere!!! 8-)
albertosso

Post by albertosso »

Quindi fai cosi', dopo che hai messo la tex, e il personaggio e' a T, applica sul personaggio un TAG che si chiama ATTACCA TEXTURE (Stick texture in inglese).

Dunque ho provato:
ho inserito le texture settate in flat, le ho posizionate precisamente sulla porzione di poligoni e ho inserito sul personaggio la tag stick texture.... a questo punto reinserisco le ossa muovo il collo e...niente da fare...si "sopostano le sopracciglia"...
Non so piu dove sbattere la testa... :( :( :(
albertosso

Post by albertosso »

No aspetta!!!!
Risolto!!! :o :o :o
Errore mio ( mi sto picchiando da solo!!! ) era semplicemente che non avevo attivato la tag!!
Grazie 1000!!! funziona!!! 8-) 8-)
Mi hai svoltato la giornata!!!

Grazie ancora!!!! :D :D :D :D
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

hahahaah sono contento dai!
  • Advertising
Post Reply