HDRI SKY

Forum per: Richieste o segnalazioni di risorse online, texture, modelli, progetti personali, non usate questo forum per pubblicità.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
paisvandyke

HDRI SKY

Post by paisvandyke »

ciao a tutti, no, purtroppo non posto link ...anzi cercoooo
sto cercando un HDRI di un cielo sereno .....solo il cielo sereno senza prati palazzi ponti alberi treni astronavi buoi mucche ....solo un clear sky hdr ( anche se ha qualche nuvola va bene)
ovviamente free

ciao grazie a tutti

PS qualcuno sa dirmi come si fa un hdri con fotoscioppe? cosi me la faccio io direttamente (penso di aver capito che si devono fare piu foto con esposizioni diverse e poi sommare tutto)....(ma quell'effetto sferico come si da?)
ciauz
masterzone
Site Admin

Re: HDRI SKY

Post by masterzone »

Beh su CGtextures ce ne sono tantissime di fotografie, pulitissime, pero' HDRI free di quel tipo non credo, effettivamente potresti provare generare un HDRI da photshop, so che in giro ci sono dei tutorial, hai provato a googlare?

mz :)
ManueLLL

Post by ManueLLL »

prova qui

http://www.openfootage.net/

e qui ovviamente previa registrazione gratuita

http://resources.maxwellrender.com/news_scripts.php?t=4

ciao
ManueLLL
paisvandyke

Post by paisvandyke »

Grazie per i link ...qualcosa c'è....
per il resto mi sa che o pago o me la faccio io in fotoschiappa...sicuramente googelando un po si trovano i metodi per farsele in casa.

ciao alla prosssima e grazie ancora
ManueLLL

Post by ManueLLL »

crearla con photshop da un immagine raster di partenza è davvero semplice.
Apri la tua jpeg(per esempio) con photoshop imposti l'immagine a 32bits/channel e poi la salvi come "radiance" ovvero .hdr
paisvandyke

Post by paisvandyke »

mmm grazie ci provo....
krone

Post by krone »

ManueLLL wrote:crearla con photshop da un immagine raster di partenza è davvero semplice.
Apri la tua jpeg(per esempio) con photoshop imposti l'immagine a 32bits/channel e poi la salvi come "radiance" ovvero .hdr
questa non é un HDRI, ma semplicemente un .jpg salvato come HDR senza nessuna informazione luminosa.

Creare un HDRI é un processo complicato (e per farlo bene costoso perché serve una buona chromeball), e servono diverse foto con diverse aperture di diaframma, proprio per catturare tutta la gamma luminosa, per il cielo, avendo una gamma luminosa molto ampia, si comsigliano almeno sette esposizioni. Da un immagine sola non potrai mai avere un HDRI, non basta impostare un´immagine da 8 bit a 32 bit, la profonditá dei 32 bit deriva dal processo di merging delle diverse esposizioni.

Per quello che devi fare tu puó anche andare bene, come puó andare bene creare un texture con un gradiente sul canale luminance magari utilizzando il parametro turbolence per renderla meno uniforme da applicare ad un dome. Potresti pure creare delle nuvole utilizzando un dome piú piccolo su cui applichi una texture con canale alpha in cui utilizzi un noise per simulare le nuvole.

Tutto dipende dalla qualitá della riflessione, per un cielo limpido ed uniforme il gradiente va piú che bene.
  • Advertising
Post Reply