DISEGNARE un cubo

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
User avatar
verdekiwi
Posts: 17
Joined: Mon Nov 08, 2010 9:26 am

DISEGNARE un cubo

Post by verdekiwi »

buondi

ho un problema.
semplice. semplicissimo. talmente semplice che non riesco a trovare la sua semplicissima soluzione.


ho bisogno di disegnare un cubo, snappandolo su altri oggetti.
quello che in sketchup è un semplicissimo comando "disegna quadrato + estrudi", quello che in 3Dstudio max è il procedimento per disegnare ogni cubo, in cinema non riesco a trovarlo.

devo per forza ogni volta cliccare cubo e vederlo nascere da 200 200 200 nell'origine?
cosa succede se la mia origine è a km di distanza? ore ogni volta a spostare inquadrare girare modificare etc etc etc etc.

mi servirebbe il BANALISSIMO comando di disegnare in pianta dati 2 punti e poi l'estrusione. possibile che non ci sia?

grazie in anticipo
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: DISEGNARE un cubo

Post by 62VAMPIRO »

mi servirebbe il BANALISSIMO comando di disegnare in pianta dati 2 punti e poi l'estrusione. possibile che non ci sia?
Certo che c'è: non lo hai trovato perchè probabilmente ciò è dovuto alla tua scarsa conoscenza di Cinema: cosa normale se sei all'inizio.
Vai in modalità "Points">>menù "Structure">>"Create Polygon". Con il tab "Snap Settings" puoi abilitare anche lo snapping, se ti serve "saldare" il poligono ad altre mesh.........
Con il mouse disegni la forma che vuoi>>modalità "Polygon">>selezioni la faccia del poligono>>menù "Structure">>"Extrude"
krone
Posts: 216
Joined: Wed Jul 15, 2009 7:55 pm

Re: DISEGNARE un cubo

Post by krone »

non c´é qualcosa di equivalente a Max o SU in C4D (forse qualche plug che non conosco). La cosa che ti consiglio é di duplicare un cubo esistente dall´Object Browser (semplicemente trascinandolo con Ctrl premuto, oppure selezionandolo Ctrl+C, Ctrl+V) in modo da avere un cubo nella stessa posizione, secondariamente potresti spostare tutta la scena nell´rigine, cosa che é anche piú comoda per il pan, l´orbit e tutto il resto.

Se ti interessa che ogni cubo abbia una dimensione specifica (ad es. 23,23,23) e compaia in un posto preciso, basta che imposti i valori numerici e poi dai il comando Edit>Set as default dal pannello degli attributi dell´oggetto.

Purtropppo per alcune cose Cinema ha delle mancanze colossali.
User avatar
nemesi
Posts: 525
Joined: Mon Mar 28, 2005 4:22 am
Location: ascoli piceno

Re: DISEGNARE un cubo

Post by nemesi »

come dice Krone oppure se hai la possibilita' e la voglia di spendere dindini guarda questo
http://www.kekko3d.com/SpeedMud.html
Estrudi da questo corpo!
User avatar
verdekiwi
Posts: 17
Joined: Mon Nov 08, 2010 9:26 am

Re: DISEGNARE un cubo

Post by verdekiwi »

grazie mille

@vampiro.
già, purtroppo 99% delle guide dice "come fare un cubo", "guarda che bello il cubo parametrico", etc etc
il metodo poligono è esattamente quello che cercavo, peccato che non esistano snap ad intersezione :(
non c'è un modo per forzare il disegno su alcuni assi o dare una forma geometrica? ad esempio.. un quadrato?

@krone
il metodo copia incolla funziona, ma solo se ci sono altri cubi simili nei paraggi :(

@ nemesi
oh! questo pare lo strumento definitivo! ovviamente però non riesco ad istallarlo... :S
se non sbaglio bisogna de-zipparlo nella cartella plugin.
possibile che sia un plugin solo pc?

grazie a tutti siete veramente preziosi
  • Advertising
Post Reply