prezzo di un 3d

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
3dmansion

Re: prezzo di un 3d

Post by 3dmansion »

Vorrei rispondere a james.79
Beh,secondo me,il ragionamento di nexzac nn è poi così sbagliato,io se ho un cliente che mi chiede dei render,glieli faccio,se poi mi chiede un video e un sito e lo studio del nuovo brand dell'azienda,perché no,sta a me proporre un servizio al cliente a 360, poi io so fare solo render,ma vendo un servizio completo e sollevo il cliente dallo sbatti di ricercare altri professionisti,vorrà dire che sul prezzo(che sarà di favore) che mi faranno i miei "collaboratori",io ci metterò su una piccola percentuale,e così mi tengo buono un cliente che probabilmente avrei altrimenti perso per eventuali lavori.
Vorrei anche fare presente che questo non è altro k il lavoro del terzista,o del commerciale,uno potrebbe perfino vivere di queste percentuali,chiaramente con una buona base di vendita e un gran pelo sullo stomaco...
rufus

Post by rufus »

Si percepisce che non hai mai avuto a che fare con lavori di quel tipo, per come la vedo io accontentare un cliente in branchie che non sono le proprie significa dover accollarsi tonellate di visite, telefonate e rotture di scatole di tutti i generi (in primis mille modifiche e ripensamenti) che una piccola percentuale di ricarico non coprirà mai a meno che non ci siano svariati milaeuro in offerta, oltre all'assenza di competenza che un'altro professionista ha e che permette di trovare soluzioni immediate (senza dover prendere tempo ogni volta per consultare l'altro e chiedere soluzioni...). Alla fine i rischi sono tanti e se il guadagno non è adeguato non ne vale la pena... 1) Se l'altro sbaglia si perde il cliente 2) Non hai controllo sulla qualità mentre ci metti la faccia 3) i "tuttologi" non sono ben percepiti agli occhi di chi fa impresa a medio ed alto livello.. e se lavori con clienti piccoli (in questo caso) non ci sono i margini di guadagno e in piu le rotture aumentano..
Alla fine se fai bene il renderista puoi tranquillamente indirizzare il tuo cliente da una azienda che si prende in carico l'altro lavoro senza coinvolgerti e il tuo cliente, (se lavori bene) quando ha da fare i render, torna da te, perche sa che sei un professionista specializzato in quel settore, non uno che fa commerciale e i render e il grafico e i video e il web e i gelati e le piadine la domenica fuori dallo stadio 8-). Magari in questo senso qualcuno ti fa fare anche dei lavori (che non sono render) ma credimi che di solito sono quelli che non capiscono di cosa si sta parlando per inesperienza, o sono quelli che pagare è una parola che non fa parte del loro vocabolario... un azienda seria sa dove rivolgersi e non va di sicuro da uno che si improvvisa a fare un video il resto sono solo grandi rotture e poco guadagno...

ciao M.
3dmansion

Post by 3dmansion »

Ciao rufus, concordo con te in alcune tue considerazioni, e probabilmente mi sono spiegato un pochino male, io faccio render, e sono totalmente analfabeta in altri settori, quindi non mi sogno neanche lontanamente di cimentarmi in video, siti web etc (paninaro potrei anche, al bar facevo anche quelli eheheheh).
in realtà volevo dire che prima dei render ai miei clienti vendo un'immagine, la mia, il rapporto umano per me sta alla base di un qualsiasi rapporto lavorativo (si parla chiaramente di clienti piccoli, coi quali parli col diretto interessato), di conseguenza, il cliente si fida di me, quindi in realtà io mi limito a "passare" il cliente ad un altro professionista, che chiaramente è una persona di fiducia.
in questo modo, credo non ci siano particolari problemi nel senso che comunque anche il cliente ha il contatto diretto col professionista che sa, di parlare con una persona di fiducia (mia).
ehi, poi questa rimane comunque una mia idea, condividibile o no...
sciaooo
rufus

Post by rufus »

stiamo dicendo la stessa cosa alla fine :?:

ciao M.
James.79

Post by James.79 »

Io dico semplicemente che "ognuno faccia il suo mestiere"! :)

Se ci accolliamo lavori che non siamo in grado di svolgere, c'è il rischio di mandare il cliente in mezzo a una strada, perchè magari i tempi sono corti e quindi se non si riesce a trovare chi fa il lavoro per noi è un grosso problema e dalle mie parti si dice:

Pierd a Filipp e 'o panar.

Tradotto: Perdere Filippo ed il cesto.

Ovvero in sintesi: Perdere tutto. :)

Quindi, per non correre rischi e non perdere l'eventuale cliente, c'è bisogno che ognuno faccia quello che sa fare e non prendere e buttare tutto in pentola, solo per far credere che si offre un serviizo a 360°, senza poi invece essere in grado di portare tutto il lavoro al termine da solo. Per lavorare così, bisogna farlo in società con qualche altra persona, sempre fisicamente presente (e quindi nello stesso studio) in grado di svolgere il lavoro che non è di nostra competenza, così non si corre il rischio di non riuscire a trovare la persona adatta che svolgerà il lavoro e non si perde il cliente, d'altronte traendolo anche in inganno, perchè gli si è fatto credere cose che non corrispondevano alla realtà.

Se io ti dico che so fare video quando invece non sono capace e alla fine non ti consegno il lavoro, oppure magari te lo consegno, ma con risultati scarsi e quindi poco professionali, perchè non ne ho le competenze, tu cosa penserai di me?

Bhè, semplicemente dirai o penserai, ma in che mani mi sono messo? Ma questo mi ha preso per il cu*o. Questo è quello che penserai e/o dirai fidati. E addio cliente.

Quindi, facciamo quello che sappiamo fare, con massima trasparenza e sincerità.

Sereni saluti a tutti!
aquila74

Post by aquila74 »

Ciao a tutti,

ho letto con interesse quello che avete scritto e concordo su quello he è stato detto.

La via che ritengo più ragionevole è quella che tiente conto di tutti i fattori in gioco, per esempio: capacità e competenza, effettive necessità del cliente (cosa vuole veramente), trasparenza, rapporto qualità prezzo, ecc..

Il cliente mi ha richiamato e gli ho proposto di occuparmi io stesso dell'animazione, ma non irresponsabilmente. L'ho informato di avere già fatto per conto mio delle prove sullo stesso modello del rendering al fine di rendermi conto della mia possibilità di rispondere alla sua necessità di una animazione. Adesso non vi sto a riferire tutto il dialogo col cliente, ma dire appunto che ho affrontato un dialogo con lui. Gli ho mostrato le mie prove di animazione che lui ha valutato e poi mi ha richiamato per accettare e indicarmi il percorso della camera preferito e altri dettagli della scena.

Quindi ritengo di essermi mosso con trasparenza e senza prendere in giro il cliente.

Valutando il tutto, pur non essendomi mai occupato di animazioni (per lavoro intendo perché qualche provina per conto mio per curiosità l'avevo già fatta), ritengo di poter affrontare la cosa anche perché il cliente non richiede una cosa al di sopra delle mie forze.

Il problema invece che mi si pone ora è il prezzo, annoso problema che mi si pone ad ogni lavoro di rendering. Forse perché non li faccio con continuità o forse perché un lavoro non è mai uguale a un altro.

Devo considerare il tempo che impiego, ma anche il tempo che impiega il computer che per calcolare 750 fotogrammi senza GI lavora da 34 ore ed è arrivato al fotogramma 742 con una risoluzione di 600x337. Insomma come faccio a non chiedere uno sproposito che faccia correre via il cliente oppure una somma che svaluti il mio operato?

Ciao a tutti,
Luca
nexzac

Post by nexzac »

sono contento che sia riuscito a prendere il lavoro ;) ottimo!

X il prezzo, bah, secondo me dovresti cercare un prezzo all'ora e fare un po' i conti...
va valutato oltre all'esperienza, anche quanti altri lavori (quindi entrate) avresti nel lasso di tempo in cui il pc deve lavorare per quest'animazione. In genere faccio differenze di prezzo orarie quando devo lavorarci sul pc e quando il pc lavora da solo...
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
krone

Post by krone »

Non credo tu possa chiedere uno sproposito. Se si tratta di un semplice flight-through senza oggetti animati il settaggio dell´animazione é abbastanza veloce.

Per il costo di "rendering" fai riferimento ad una renderfarm qualsiasi, le 34 ore che impieghi sul tuo vecchio portatile possono diventare qualche ora su un normale i7 come pochi minuti su una renderfarm.

Facendo due calcoli sommari 34 per 742 fotogrammi sono circa 2 min e 45 sec a fotogramma, per XXXXfarm costerebbe circa 30 euro.

Io prenderei questa cifra come riferimento piú il tempo per settare l´animazione ed eventuale postproduzione.
Attachments
Bildschirmfoto 2010-12-20 um 12.55.26.png
Bildschirmfoto 2010-12-20 um 12.55.26.png (81.54 KiB) Viewed 1050 times
arcnello

Post by arcnello »

dal mio punto di vista hai fatto bene, non è sino ad ora il tuo campo ma hai saputo rischiare e prenderti le tue responsabilità, se non ci si prova non si arriva mai
il risultato del tuo lavoro sarà la sentenza definitiva della scelta che hai preso
ti sei messo in gioco, e ti ripeto hai fatto la scelta giusta per il rischio che ti sei preso :)
buona fortuna... e buon lavoro! :)

PS: non so se lo hai fatto ma fossi stato in te non avrei neanche letto commenti catastrofici sul mandare il cliente in mezzo a una strada... oppure fare solo quello che si sa fare per evitare di combinare danni irreparabili tipo perdere il cliente..
io preferisco mettermi in gioco per aprirmi nuove strade e non accontentarmi del mio orticello, e da quanto vedo lo fai anche tu, e ti posso fare i miei complimenti
ciao_______
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

concordo con quanto detto da arcnello. bravo!
  • Advertising
Post Reply