Non posso fare un video....quali alternative?

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Gandalf83

Non posso fare un video....quali alternative?

Post by Gandalf83 »

Salve a tutti,
a breve dovrò fare un video con un modello importato in cinema, da cui prima di tutto dovrò fare uscire dei bei rendering... e saranno dolori.
E' un anno e mezzo che non uso + cinema e devo dire che è quasi come ripartire da zero. Mi sento sempre un neofita ogni volta che lo riprendo.

Ecco... io ho un portatile non troppo potente che già so non mi permetterà di fare questo video...di un modello che non sarà fotorealistico ma cmq è a una scala molto ampia, l'area è larga centinaia di metri.

Ora vi chiedo....non potendo fare questo video... ci sono delle soluzioni alternative, montando dei rendering con qualche programma e fluidificando il tutto attraverso ad esmepio quell'effetto zoom che sembra ti faccia muovere all'interno dell'immagine per poi fondarla con un successivo render ecc... ecc..?
spero di essere stato minimamente chiaro :(
nexzac

Re: Non posso fare un video....quali alternative?

Post by nexzac »

ciao gandalf :)
cercherò di perdonarti....non si lascia cinema da solo in un angolo x così tanto tempo! :nono :nono
ihihhi...scherzi a parte!

proprio video video con solo immagini come lo intendi tu secondo me viene una sorta di "voglio ma non posso" che rischierebbe di non essere il massimo...
Ma se invece monti un video, con qualsiasi programma di editing da quelli base (movie maker/imovie) a quelli più avanzati (premiere/final cut) di rendering statici e basta potrebbe venir bene....cioè, mi son spiegato male forse, intendo che non sia una sorta di navigazione con la camera, ma che sia una semplice slide di immagini del progetto, che so diverse angolazioni etc... che poi montate tutte con dissolvenze ed effetti cmq ottieni un buon risultato ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Gandalf83

Post by Gandalf83 »

ehehe grazie nex. non lo lascerò mai + d'ora in avanti promessissimooo

solo che io non vorrei appunto una presentazione ma qualcosa che in qualche modo assomigliasse allo scorrere di una camera lungo il mio progetto :(
non c'è nessuna soluzione?
rogerio3d

Post by rogerio3d »

Ciao Gandalf.
Purtroppo per fare un video (almeno 768x576 di risoluzione) ci vuole computer(s) potente(i) e tante ore di "cottura". Ovviamente dipende anche da quanti poligoni hai nella scena, se usi ig o meno, il tempo complessivo del video,ecc ecc. Quindi occhio hai tempi di consegna.
Se guardi i video che ho caricati nel mio canale youtube (vedi sotto), vedrai che è un misto di movimento camera all'interno della scena (senza IG causa tempi lunghi), e renders (con IG) nel quale con Premiere ho applicato le varie transizioni, pan e zoom ecc.
Secondo me si può riuscire a fare un bel video utilizzando soltanto immagini statiche (zoomate-traslate), e visto che hai solo un portatile non troppo potente, forse è il caso che fa per te.
Ti saluto.
Gandalf83

Post by Gandalf83 »

ciao! ho visto i video, sembra che davvero non ci siano foto ma sia tutto video.
quindi
io con premiere posso dargli l'effetto zoom? che ad esempio partendo da un quadro completo va a zoomarmi una sola parte e poi con delle transizioni vado alla foto (render) successiva?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Il metodo ci sarebbe solo che rischi di perdere più tempo ad apprendere la tecnica (anche se non è particolarmente complessa) che a macinare tutto in 3D.... parlo del camera mapping, che in Cinema 4D è stato potenziato con il nuovo tool Projection Man.

Prova a fare una ricerca nell'Help online di C4D per avere maggiori spiegazioni
8-)

In alternativa è possibile farlo anche in After Efftects, meglio ancora se "preparato" prima con Photoshop.

Come esempio ti mostro questo video test che ho fatto con After Effects a partire da una semplice foto (anche se di quest'ultima si capisce poco e purtroppo al momento non ho sottomano l'originale):

http://www.arkimed-vfx.com/video/motiongraphic.mov

In sostanza da Photoshop usi una funzione che trovi nel menu Filter che si chiama Vanishing Point, tramite la quale tracci una serie di piani che permettono a photoshop di stabilire la prospettiva dell'immagine.
Una volta soddisfatto esporti per After Effects un file .vpe

Una volta importato in AE ti ritrovi con la foto sistemata su piani 3D che puoi navigare con la camera 3D (entro certi limiti naturalmente), creando l'illusione della profondità.

Mi rendo conto che quello che ho scritto sembra complicatissimo ma... lo è! :) :)
No dai scherzo, è meno complicato farlo che spiegarlo, ad ogni modo ti consiglio di documentarti sulla funzione "Vanishing Point" nell'help di Photoshop e After Effects.

Ciao
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Gandalf83

Post by Gandalf83 »

ghhggh grazie arkimed.
allora prima di tutto mi procuro AE
vedo un attimo questa cosa dei Punti alla Vaniglia... e vi aggiorno :-)
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Ok, però se ancora non lo hai (quindi lo conosci poco) forse ti conviene di più la strada del Projection Man di Cinema 4D... hai provato a fare una ricerca nell'Help online (tasto CMD+F1 su Mac o CTRL+F1 su Win).
Nell'Help online infatti c'è un piccolo tutorial che ti spiega come funziona... non è molto complesso.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
Gandalf83

Post by Gandalf83 »

ah ok allora provo questa strada
rogerio3d

Post by rogerio3d »

Gandalf83 wrote:ciao! ho visto i video, sembra che davvero non ci siano foto ma sia tutto video.
quindi
io con premiere posso dargli l'effetto zoom? che ad esempio partendo da un quadro completo va a zoomarmi una sola parte e poi con delle transizioni vado alla foto (render) successiva?
Si con Premiere puoi fare lo zoom (ma anche traslazione e rotazione) di una singola immagine, ovviamente la risoluzione di quest'ultima deve essere maggiore della risoluzione del video.
Se il render ha la stessa risoluzione del video, quando farai la zoomata vedrai l'immagine sgranata.
Poi ci penserà Premiere a creare i fotogrammi intermedi (partendo da una singola immagine) tra l'inizio e la fine della zoomata.

Nel video 2010-05-29_02ok.avi del mio canale youtube dal minuto 3:06 in poi è stato tutto realizzato con immagine singole, alternando traslazione e zoomate.
Un salutone.
  • Advertising
Post Reply