rendering video con canale alfa
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
rendering video con canale alfa
ma non è possibile far ucire nel render anche la cartina che ho messo di sfondo per avere una guida del tracciato?
Re: rendering video con canale alfa
Il forum laboratorio di rendering non è il posto dove fare domande!
Ps: sposto in forum cinema4d base
AMMINISTRATRICE C4DZONE
MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
In che senso scusa? non hai utilizzato un'immagine bitmap? nel programma di editing/compositing puoi caricare la stessa immagine... o forse non ho capito la domanda?ik2obm wrote:
ma non è possibile far ucire nel render anche la cartina che ho messo di sfondo per avere una guida del tracciato?
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Aggiungo: da quando l'avi supporta il canale alpha? Non basta mettere la spunta, ma bisogna anche stare attenti al formato di uscita, formato che deve supportare il camale alpha, altrimenti la spunta non serve a 'na cippa.........una uscita in avi e spuntato la scritta alfa
sicuramente non mi sono spiegato bene.
per ottenere un video di una animazione (cilindro che segue un percorso fatto a piedi)con fondo trasparente che uscita devo fare, sicuramente non avi ho intuito ma quale allora: forse quiktime con che parametri.
volendo invece tenere in una secono render sia animazione che cartina geografica inserita come fondo per avere traccia del percorso dell'animazione, io ho fatto uscita avi ma la cartina non è comparsa: ho dimenticato chissà quale spunta ma non so dove.
per realizzare un filmato con canale alpha non ha importanza che sia un .avi o un .mov, che sono solo dei "contenitori"... quello che conta è il codec utilizzato. Se usi ad esempio il codec Animation, il canale alpha è supportato.
Ad ogni modo a me sfugge un po' il problema, perché sinceramente la tua spiegazione non è molto chiara riguardo al discorso dello sfondo e un po' contraddittoria riguardo il canale alpha.
Allora, hai detto di aver ottenuto una marea di files singoli (quindi non un filmato .avi) con il filmato compreso di sfondo che hai poi tolto in editing tramite canale alpha...

Cioè, il canale alpha l'hai ottenuto o no? e se l'hai ottenuto, cos'è che devi fare con lo sfondo?

Scusami è solo per capire perché se no è difficile aiutarti.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

vediamo se riesco ad essere + chiaro:
dovendo tracciare un percorso animato su di una cartina geografica, ho fatto l'animazione con c4d e poi, detto tra noi, non so con che parametri esportarla per ottenere l'animazione su fondo trasparente e poi inserirla in edius (editing montaggio video) con il fondo di una cartina. non riuscendovi, all'animazione in c4d ho messo un fondo omogeneo verde e poiu in edius ho applicato il filtro crominanza che mi ha tolto il fondo verde lasciandomi trasparire la cartina messa in secondo livello. risultato piuttosto scarso.
pensandoci però chiedevo se esisteva la possibilità di renderizzare il percorso con la cartina geografica stessa usata come fondo per il tracciato. a questo punto quale sia l'uscita non importa avi o altro ma se possibile non compresso sia nel primo che nel secondo caso.
qualora non fosse chiaro, foccio un render veloce e lo posto. ditemi però come e dove in quanto sicuramente il video sarà più pesante del consentito.

In questo caso, ti conviene usare gli Object Buffer (fai una ricerca nel forum con il tasto cerca e capirai come usarli) tramite i quali potrai creare dei canali alpha selettivi, ossia un canale alpha specifico per ogni oggetto desiderato (nel tuo caso il cilindro).
Per quanto riguarda il fattore "non compresso" ti basta scegliere la relativa voce nella lista dei codec di quicktime, o in alternativa puoi usare una sequenza di Tiff, Tga ecc... oppure un .mov con compressione animation impostato sulla massima qualità.
Facci sapere se incontri difficoltà.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3

qualora avessi difficoltà e non riuscissi a farmi sentire, auguro a chiunque delle filici festività natalizie
-
- Advertising
FOLLOW US