illuminazione con hdr

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
elisa71
Posts: 36
Joined: Wed May 21, 2008 4:30 pm
Location: Modena

illuminazione con hdr

Post by elisa71 »

Salve a tutti!
Vi chiedo un consiglio visto che siete più esperti di me.Ho fatto un paio di prove di illuminazione usato immagini hdr.Nella prima che vi posto ho usato una luce area dome con applicata la hdr nell'altra ho applicato l'hdr nell'enviroment.
Mi piace molto l'effetto ottenuto, soprattutto nella prima ma trovo che comunque l'immagine sia un pò "freddina", manca il calore del sole.Pensate che possa dipendere dall'immagine che ho utilizzato?
Non ho fatto prove con altre hdr.
Grazie a chi vorrà darmi consigli
Attachments
lafuentes3.jpg
lafuentes2.jpg
elisa71
Posts: 36
Joined: Wed May 21, 2008 4:30 pm
Location: Modena

Re: illuminazione con hdr

Post by elisa71 »

oopss......le immagini sono invertite!
User avatar
arcnello
Posts: 3235
Joined: Wed Jun 07, 2006 2:59 pm
Location: riviera di ponente

Re: illuminazione con hdr

Post by arcnello »

ciao elisa
secondo me hai ottenuto un buon risultato, a me piace illuminare con hdri, anche se come dici tu le immagini risultano un po' freddine... questo è dovuto dalla forte influenza del cielo e quindi del colore blu sul modello
pero' è una scelta, altrimenti usa lo sky con l'uso del sole e tornerai ad immagini con colori piu' caldi, dipende da quello che vuoi ottenere
ovviamente dipende poi anche dal tipo di hdri che utilizzi :)
ciao________
62VAMPIRO
Posts: 3807
Joined: Mon Mar 14, 2005 6:46 pm

Re: illuminazione con hdr

Post by 62VAMPIRO »

Esatto: come detto giustamente da Arcnello con l' HDRI tutta l'illuminazione dipende dalla HDRI utilizzata: è la gamma cromatica dell'HDRI stessa che crea la "luce ambiente" (per capirci) percui..............
Pensate che possa dipendere dall'immagine che ho utilizzato?
.....assolutamente sì.
User avatar
visualtricks
Moderatore
Posts: 3565
Joined: Thu Sep 23, 2004 5:13 pm
Location: Pistoia

Re: illuminazione con hdr

Post by visualtricks »

Ciao elisa,

l'illuminazione con HDR è un buon metodo per generare illuminazione globale (quindi non luce diretta) e il mio consiglio è di utilizzare la luce area dome perchè ti permette un controllo più fine sui vari parametri (ad esempio le ombre). Per quanto riguada le immaigini mi sembrano buone entrambe, però come dicevo in questa maniera ottieni solo luce "diffusa" che va benissimo come illuminazione gobale e se stai creando una scena con cielo nuvoloso ad esempio, ma se quello che cerchi è una bella giornata soleggiata, ti manca la luce diretta del sole. Puoi usare il sole fisico di vray togliendo la spunta a Physcal Sky, lasciando così solo la luce diretta.

ciaps
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
elisa71
Posts: 36
Joined: Wed May 21, 2008 4:30 pm
Location: Modena

Re: illuminazione con hdr

Post by elisa71 »

Grazie a tutti, i vostri consigli sono sempre utilissimi.
Ciao
MyKey
Posts: 52
Joined: Tue Aug 12, 2008 9:06 am

Re: illuminazione con hdr

Post by MyKey »

Ho una domanda su questo argomento: come si applica l'immagine HDRI sulla luce area? Bisogna trascinare il materiale HDRI sulla luce, così come si fa per i materiali e gli oggetti "normali"?
Thankz.
  • Advertising
Post Reply