archittettura realistica(ci proviamo)

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
just
Posts: 133
Joined: Thu Nov 24, 2005 3:01 am

archittettura realistica(ci proviamo)

Post by just »

ciao a tutti, questo è il mio nuovo lavoro, la modellazione l' abbiamo fatta in due per velocizzare i tempi, tutto il resto lo sto facendo io.
per ora ho posizionato 2 luci una rossa al 100% e una azzura sul 30\40%, con ombre nette la prima e morbide la seconda. mancano ancora un po di cose, pero intanto vi mostro come procede. devo ancora alzare la risoluzione del rendering anche.
su cosa mi consigliate di lavorare per migliorarlo?
grazie a tutti ciao

ps: ho anche provato a mettere ombre morbide in una delle immagini al posto delle nette, ma non mi convince molto, non credete anche voi(è quella con l' inquadratura da più lontano)
Attachments
polpenazze.jpg
polpenazze2.jpg
polpenazze3.jpg
User avatar
natas
Moderatore
Posts: 790
Joined: Wed Sep 22, 2004 2:54 pm
Location: Milano

Post by natas »

ciao just

lavorerei di più sulle texture, le ripetizioni dei mattoni sono troppo basse, e il materiale della scala è poco comprensibile e forse anche le proiezioni non sono corrette :-?

per le luci, cosa stai usando il radiosity?

natas
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
just
Posts: 133
Joined: Thu Nov 24, 2005 3:01 am

Post by just »

si sto usando il radiosity, ho visto che per ora i tempi non sono sovrumani :) .
ma le proiezioni ti riferisci a queste in primo piano, perche sono dovuti agli alberi che devono essere ancora texturizzati.
per il materiale della scala... a quale ti riferisci quella giallina?
grazie ciao
User avatar
natas
Moderatore
Posts: 790
Joined: Wed Sep 22, 2004 2:54 pm
Location: Milano

Post by natas »

come proiezione intendo quella di assegnamento del matriale(sferica, cilindrica, cubica, ect...) su alcuni oggetti sembra non corretta (es. l'arco sulla destra)
il materiale della scala si è proprio quello giallino, non mi convince..
per l'illuminazione, prova con uno oggetto cielo con materiale luminanza e una sola luce per simulare il sole :)
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

Image
just
Posts: 133
Joined: Thu Nov 24, 2005 3:01 am

Post by just »

in questi giorni ho continuato a fare prove di rendering, ma sta degenerando tutto!! :( :( :) .
le macchie sulla parete secondo voi vanno via alzando i parametri del radiosity?
ho provato a portare la risoluzione min e max a 150, 350, ma ci sono ancora, con campioni stocastici a 100 e precisione al 30%,
cosa devo fare perchè l'immagini risulti pulita, apparte le finestre che non le ho ultimate proprio per via di tutte queste prove di rendering, cosa mi consigliate di sistemare?
grazie ciao

ps: la prima immagine è il primo rendering che ho fatto, come mai era cosi pulito e man mano che vado avanti sto schifosando tutto? help!!
Attachments
polpenazze6.jpg
polpenazze9.jpg
polpenazze12.jpg
polpenazze 13.jpg
polpenazzealta risoluzione.jpg
just
Posts: 133
Joined: Thu Nov 24, 2005 3:01 am

Post by just »

volevo fare anche una domanda...la casa pur avendo lo stesso materiale del campanile e del monumento prende quel colore marroncino...come mai?
ho provato anche ad abbassare la forza e saturazione dei materiali che lo circondano, ma niente.
ho provato a provare le varie proiezioni(cubica, mappatura UV), ma niente..
potete aiutarmi please?? non ci capisco più niente!! :? :cry: :cry:
pierpaciugo
Posts: 141
Joined: Sun Oct 23, 2005 11:46 am

Post by pierpaciugo »

Ciao just!
A dire il vero non son proprio il piu' indicato a dare consigli per il rendering... non sono certo un mago!
Ma io ricomincerei togliendo di mezzo tutto il superfluo per concentrarmi sui volumi principali e poi attaccherei il verde e il resto dell'arredo.
Vedo che stai usando il radiosity e anche pesantemente! Fai un po di prove abbassando la precisione per aumentarla in seguito.
Per il Radiosity io ho lavorato con il metodo standar e non con il stocastico, e in tal caso devi fare sempre ricalcolare la scena se le condizioni cambiano di prova in prova, altrimenti i paciughi si sovrappongono.
Togli di mezzo le riflessioni dei materiali che non sono essenziali e cerca di scalare la dimensione della text su quele "reali" dei materiali che vuoi renderizzare.
Per il cielo attiva il luminosity in modo da dare chiarore alla scena.
Il colore marroncino della casa credo sia dovuto all'influenza di materiali vicini: le superfici ricevono luce colorata di riflesso.
Non so cosa altro poterti dire: anche io ho i miei dannati problemi con gli esterni!!!!!
Spero di esserti utile!
Buon lavoro e non scoraggiarti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
just
Posts: 133
Joined: Thu Nov 24, 2005 3:01 am

Post by just »

innanzitutto grazie, se tu non sei un mago dei rendering, io allora non so neanche cosa siano :P :P ...ogni consiglio va più che bene. Nel mio caso questo è l' unico consiglio ricevuto, quindi meglio ancora.
cmq con la luminosita del cielo attivata al 20\30% i colori degli oggetti sballano, tipo il muro del palazzo diventa ancora più marroncino.
Poi....anchio pensavo che il colore del palazzo dipendesse dagli oggetti che gli stavano attorno, infatti ho abbassato la forza e saturazione di tutti gli oggetti circostanti.(ma anche se fosse, mi chiedo perchè agiscono solo sulla casa, il monumento al centro della piazza e il campanile hanno lo stesso materile, LO STESSO)
Il radiosity si lo sto usando, ma gia con bassi valori:
_intensita 100
_precisione 30
_prepass 1\1
_campioni stocastici 100
_ris min\max= 10-50
metodo standard con ricalcolo sempre
veramente non capisco, cmq effettivamente inizierò a togliere un po di cose superflue, tipo il verde che pesa molto sui tempi di rendering.

grazie cmq!!!!
just
Posts: 133
Joined: Thu Nov 24, 2005 3:01 am

Post by just »

heheh è la stessa cosa che ho deciso di fare io, e infatti ha funzionato :) :) :)
ora ho un problemino gli aloni sulla casa, quello che ha meno aloni è quello con i parametri del radiosity più bassi(ovvero quelli che ho gia postato)
le immagini che seguono hanno questi valori(che ho alzato un po alla volta)
precisiione 70%
intensita100%
campioni stocastici 300
risoluzione min e max 200 450

ho provato anche a utilizzare le ombre area al posto delle nette per vedere se si risolveva, ma niente..
come posso fare?
come mai alzando i valori gli aloni aumentano al posto di diminuire?
Attachments
questa immagine è con i parametri bassi
questa immagine è con i parametri bassi
questa con i parametri alzati come ho scritto
questa con i parametri alzati come ho scritto
questa è con le ombre area
questa è con le ombre area
  • Advertising
Post Reply