Fillet su oggetti editabili
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Fillet su oggetti editabili
di solito parto da oggetti primitivi poi li trasformo in oggetti editabili x poterli dimensionare a piacere.
a questo punto, quando ad esempio ho creato un cubo e l'ho trasformato in un rettangolo, vorrei ad esempio lavorare sui dordi, aggiungendo segmenti e magari fare una cosa tipo il fillet.
come posso agire?
io pensavo di ritrasformare il mio oggetto editabile in primitiva ma non trovo la funzione...
grazie mille per l'aiuto.
Re: Fillet su oggetti editabili
Un oggetto editabile ovviamente non puó mai essere (ri)trasformato in primitiva.
-
http://www.hammerfish.it
la domanda che mi viene a sto punto è: qual'è il modo piu veloce e soprattutto preciso x fare una copia di un oggetto editabile usando un oggetto primitivo? cosi posso sostituire nel mio modello gli oggetti editabili che ho usato senza dover rifare tutto da capo.
@davidecarr: risolto, lo scrivo x chi potesse averne bisogno in futuro, ho selezionato i bordi poi click destro e strumento bevel
visto che vorrei evitare simili errori in futuro, sapete indirizzarmi a qualche link dove imparare i concetti della modellazione con c4d?
mi spiego, io lavoro legno, scagliola, ferro, ed avendo chiaro il progetto finale da realizzare so quali strumenti usare e come scomporre i pezzi che mi servono x creare l'oggetto finito, vorrei anche in c4d capire questo passaggio in modo da scegliere sempre lo strumento/oggetto migliore rispetto al risultato che mi serve.
grazie mille
Tutto dipende dal tipo di oggetti che devi modellare e da come lavori. L´alternativa migliore é il plugin Chamfer Maker (gratuito, lo trovi subito con Google) che ti permette di avere solidi editatati/editabili e di avere comunque un controllo parametrico e non distruttivo del bevel.
Puoi anche lavorare con le HyperNurbs, un qualsiasi spigolo compreso tra due tagli é automaticamente un bevel dentro una HN, peró é un po piú complicato da gestire e forse inutile nel tuo caso.
Di questa domanda mi sfugge il senso.........Se ho un'oggetto reso poligonale (editabile) non posso tornare indietro e renderlo primitivo, cioè NURBS. A meno che non usi le Spline (curve Bezier), ne disegni il profilo e poi con i tools Lathe, Sweep, Loft, Extrude ecc.... (cioè quei strumenti che sono nel menù Objects>>NURBS) lo ricostruisca: in questo caso non è più poligonale, ma NURBS cioè non editabile. Ma non sono sicuro di aver risposto alla tua domanda, cioè se ho capito cosa intendi.qual'è il modo piu veloce e soprattutto preciso x fare una copia di un oggetto editabile usando un oggetto primitivo?
A questa domanda è facile, invece, rispondere ed è una sola parola: esperienza. Conoscenza dei vari strumenti di Cinema (che te la dà la lettura del manuale oppure la Guida che trovi nella sezione Shop del Sito) e molta esperienza, continue prove, continui errori finchè si capisce come e dove usare certi strumenti e in quale modo.vorrei anche in c4d capire questo passaggio in modo da scegliere sempre lo strumento/oggetto migliore rispetto al risultato che mi serve.
Probabilmente intende sapere come duplicare un oggetto primitivo, da rendere poi editabile.62VAMPIRO wrote:Di questa domanda mi sfugge il senso.........Se ho un'oggetto reso poligonale (editabile) non posso tornare indietro e renderlo primitivo, cioè NURBS.qual'è il modo piu veloce e soprattutto preciso x fare una copia di un oggetto editabile usando un oggetto primitivo?

Per farlo basta fare il classico copia/incolla con le sciorciatoie da tastiera o dal menu Edit di C4D.
Come ti consigliava Vampiro, considerando il tuo livello iniziale, ti consiglierei di scaricarti le guide (le prime 3 con le nozioni di base sono free) dallo shop del sito, e di seguire qualche tutorial/videotutorial, che trovi nella sezione Tutorial del sito o in rete.
Ciao
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

ora che ho fatto una ca**ata ed ho convertito in editabile le primitive, per non cancellare tutto e rifare, come è meglio che proceda?
....sarà che son abituato agli snap di autocad e qui non ci salto fuori a settarli uguali....
comunque cercavo un modo rapido di rigenerarmi gli oggetti ma stavolta usando primitive.
in autocad avrei cambiato strumento (da linea a polilinea ad eszempio) e con gli snap avrei ricalcato
Una volta reso editabile non puoi tornare indietro se non con i vari livelli di Undo.dexter wrote:grazie mille, nella domanda intendevo:
ora che ho fatto una ca**ata ed ho convertito in editabile le primitive, per non cancellare tutto e rifare, come è meglio che proceda?
Adesso non sono sicuro di aver capito nemmeno io.dexter wrote: comunque cercavo un modo rapido di rigenerarmi gli oggetti ma stavolta usando primitive.

Allora, se hai un oggetto primitivo, arrivi con le impostazioni fino al punto "X", dopodiché lo duplichi, lo rendi editabile e da quel punto lavori in modalità poligonale con gli strumenti a tua disposizione.
Se sbagli qualcosa e devi tornare indietro, usi gli Undo fino a quando possibile, altrimenti riprendi in mano l'oggetto primitivo fermo al punto "X" e riparti da lì...
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

-
- Advertising
FOLLOW US