Problemi con definizione video

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
verocuoio

Problemi con definizione video

Post by verocuoio »

Ciao qualcuno sa dirmi come mai il video qui sotto si vede male?
Nel senso che si vede sfocato, mentre la camera si muove la scritta all'inizio e anche tutto il resto si vedono molto male.
Il video è 800x600 e ho usato il codec Mpeg4-xvid, ma ho provato anche altre soluzioni ma il risultato è lo stesso.
Forse 800x600 è troppo poco?
Grazie a tutti.

Verocuoio.

Video: http://hotfile.com/dl/95713683/eac40e4/ ... 2.zip.html
rogerio3d

Re: Problemi con definizione video

Post by rogerio3d »

Ciao ho dato una occhiata, il problema è che quando lanci il video con un player, e metti a tutto schermo quel 800X600 viene spalmato sulla risoluzione del tuo schermo (per esempio io ho la risoluzione dello schermo 1680x1050), quindi si vede sfocato.
Visto nelle dimensione reali (senza spalmare) il video è nitido.
Purtroppo l'unico modo è realizzare il video in Full HD (1920x1080), con l'inconveniente che i tempi di rendering aumentano di molto, inoltre per l'editing video ci vuole computer più potenti e software che gestiscono il flusso in HD.
Se posso consigliarti, secondo me il movimento della camera è troppo veloce, non fai in tempo a concentrarti su un dettaglio che esso è già sparito. O allunghi la durata del video oppure prova a fare le inquadrature che va verso l'oggetto, così lo stesso rimane più tempo nella inquadratura e ci da il tempo di capire cosè. :roll: :D :D :D
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

Ciao Verocuoio,

per "male" che intendi ? A me sembra si veda piuttosto bene, forse potevi aumentare un po' l'antialiasing sulle linee ma l'immagine è abbastanza nitida. Chiaramente come ti diceva anche rogerio, se lo guardi su un monitor che ha risoluzione doppia del video, a tutto schermo, l'immagine sarà ingrandita e quindi sgranata. Ma ad esempio già con questa risoluzione, visto su un normale TV (risoluzione PAL 720x576) si dovrebbe vedere molto bene.
Che destinazione ha il video ? che ci devi fare ?
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
verocuoio

Post by verocuoio »

Ora che Visualtricks me lo ha fatto notare mi sono accorto che l'antialiasing non l'ho messo su animazione, forse era quello, ho anche raddoppiato il tempo dell'animazione che credo sia stato il maggior responsabile dell'effetto scia, il fermo immagine sarebbe anche nitido.
Rifaccio qualche prova poi vi faccio sapere.

Ciao e grazie.

Verocuoio
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

io cmq non ho capito a quale effetto scia ti riferisci.. :) qui da me il file si vede bene, fluido, integro e senza artefatti di sorta. L'unica cosa appunto l'AA un pò basso
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
rogerio3d

Post by rogerio3d »

verocuoio wrote:... ho anche raddoppiato il tempo dell'animazione che credo sia stato il maggior responsabile dell'effetto scia...
Non l'ho capita!
Forse è dovuto al player?
Io alcune volte ho avuto problemi nella visualizzazione di alcuni videos con Windows media player, mentre gli stessi con VLC si vedevano benissimo.
verocuoio

Post by verocuoio »

Ciao, non è un problema di player, sono io che ieri avevo fretta e mi sono spiegato male.
L'effetto scia non è realmente un effetto scia, solo che mi sembra poco chiaro il tutto con la camera in movimento, ma credo che dipenda dalla camera che si muove troppo velocemente,
O forse sono io che ci vedo male, però c'è una bella differenza rispetto a un filmato vero, magari uno spot pubblicitario, mi sembrano molto più nitidi, ma forse mi sbaglio, comunque ora provo a renderizzarne una parte con le nuove impostazioni, poi si vedrà.

In risposta a Visual: il filmato è per me, non serve a niente di particolare, forse andrà linkato su un sito di storia delle fortificazioni, ma per ora non è niente di sicuro.

Ciao

Verocuoio
  • Advertising
Post Reply