Vray 1.2.5.5 e problema viewport

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
Mekk

Vray 1.2.5.5 e problema viewport

Post by Mekk »

Ho installato vray 1.2.5.5 ed ho perso il viewport. Si riesce comunque a lavorare, ma come si vede dall'immagine non viene visualizzato come di default. Ho spulciato tutte le varie opzioni e non ho trovato nulla per risolvere il problema... voi più esperti avete qualche idea??

Ma riguardo ai quadratini del rendering (parlo sempre di vray) in questa nuova versione 1.2.5.5, sono più piccoli di default (come si vede dall'immagine in basso), oppure è anche questo un problemino? Grazie a tutti
Attachments
render.jpg
Immagine.jpg
Last edited by Mekk on Fri Jan 21, 2011 4:20 am, edited 1 time in total.
nexzac

Re: Vray 1.2.5.5 e problema viewport

Post by nexzac »

ciao,
del primo problema non so come aiutarti, mi fa molto strano, sicuro di non essere troppo vicino alla geometria da far sparire tutto?

x il secondo, invece si, in editor i bucket (quadratini) sono impostati più piccoli, è una voce che trovi nel bridge, sotto system se non ricordo male ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Immagine tu abbia fatto più di quallche tentativo per vedere se e quale opzione è andata a farsi figgere. Hai provato anche a guardare anche nel menù Filter del Viewport e vedere se per caso la voce Grid non sia stata deselezionata? Più che perso il Viewport, sembra che tu abbia perso la griglia..........
Mekk

Post by Mekk »

nexzac wrote:ciao,
del primo problema non so come aiutarti, mi fa molto strano, sicuro di non essere troppo vicino alla geometria da far sparire tutto?

x il secondo, invece si, in editor i bucket (quadratini) sono impostati più piccoli, è una voce che trovi nel bridge, sotto system se non ricordo male ;)
Non credo che si tratti di essere troppo vicino come si evince dalle immagini. Uffaaaa! Cosa potrà mai essere? A nessun altro è capitato? Senza vray il viewport viene visualizzato correttamente.

Riguardo al secondo problema, ho controllato le varie opzioni in settaggi rendering --> vbridge, ma non ho trovato nessuna corrispondenza della opzione bucket di cui parlavi. Dove si trova esattamente? Grazie!
Attachments
viewport0.jpg
viewport1.jpg
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

alcune cose possono essere visualizzate male su vray, tipo i materiali trasparenti o gli ovverride ma il resto vray non c'entra niente.
Devi avere qualche altro problema. ma te lo fa solo quella scena o cinema in generale?
Che versione di cinema hai e di vray?
Tutto aggiornatissimo?

mz :)
Mekk

Post by Mekk »

masterzone wrote:alcune cose possono essere visualizzate male su vray, tipo i materiali trasparenti o gli ovverride ma il resto vray non c'entra niente.
Devi avere qualche altro problema. ma te lo fa solo quella scena o cinema in generale?
Che versione di cinema hai e di vray?
Tutto aggiornatissimo?

mz :)
Senza vray il viewport funziona bene, mentre invece con vray si vede come nelle immagini allegate al mio post precedente. E il problema si è presentato appena ho installato vray, ed infatti se lo tolgo il viewport torna a funzionare normalmente.

La versione di cinema è la r12 studio e vray 1.2.5.5 quindi tutto aggiornatissimo.
Le opzioni del menu filter del viewport sono attivate quelle di default, non ho mai modificato nulla fino ad ora. E tutto funzionava alla perfezione prima di installare il magnifico vray.

Ho troppo bisogno di vray, aiutatemi a risolvere please.. io non ho proprio idea di cosa possa essere. Ho guardato qua e la, provato a mettere spunte e a toglierle alle varie opzioni di vray e cinema, ma nulla sembra risolvere il problema.

Grazie
Attachments
1.jpg
nexzac

Post by nexzac »

sai che io non ho ancora capito ... quando parli di "senza vray" intendi senza plug in installato o senza vraybridge attivo nelle opzioni di render? cioè se fai un cubo lo vedi e attivi il vraybridge e scompare?
(ho capito solo che quando avevi non avevi installato il plugin non ti dava problemi)
quoto cmq MZ che deve esserci qualche altro strano problema nel caso....quando apri una scena come si apre? cn vraybridge attivo e qualche mat? o senza nulla, completamente vuota?

bah :?:

cmq quello che dicevo dei bucket, come ti avevo scritto sta nel vray system (vray bridge)
Attachments
vrebr.JPG
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Mekk

Post by Mekk »

nexzac wrote:sai che io non ho ancora capito ... quando parli di "senza vray" intendi senza plug in installato o senza vraybridge attivo nelle opzioni di render? cioè se fai un cubo lo vedi e attivi il vraybridge e scompare?
(ho capito solo che quando avevi non avevi installato il plugin non ti dava problemi)
quoto cmq MZ che deve esserci qualche altro strano problema nel caso....quando apri una scena come si apre? cn vraybridge attivo e qualche mat? o senza nulla, completamente vuota?

bah :?:

cmq quello che dicevo dei bucket, come ti avevo scritto sta nel vray system (vray bridge)
Senza vray intendo dire non installato e funziona tutto normalmente.
Con vray installato funziona tutto, posso modellare (esempio veloce allegato), ma il viewpoir si vede come nell'immagine sotto.
Attachments
Immagine.jpg
Mekk

Post by Mekk »

Bene. Spulciando e rispulciando :) le varie opzioni di cinema, ho scoperto dove era il problema. Praticamente nei settaggi del viewport, la spaziatura griglia era settatta a 0.
Ora ho messo 10, ma mi chiedevo se era l'impostazione giusta di default o devo aumentarla?

Per non aprire un nuovo topic, oltretutto per una domanda per voi banale secondo me, mi sapreste dire come si fa per mettere gli assi evidenziati nell'immagine 2 allegata? Vi ringrazio
Attachments
Immagine.jpg
Immagine2.jpg
Mekk

Post by Mekk »

Bene. Risolta in parte anche l'ultima mia domanda. Ho potuto appurare che gli assi di riferimento senza la griglia vengono nascosti.

Volevo sapere se c'è un modo per avere solo gli assi x e z, senza necessariamente la griglia?

Nel tutorial che stò seguendo (immagine 2 di cui sopra) si vedono solo gli assi e la griglia no.
Io ora cosa ho fatto? Ho ingrandito la griglia a 822cm (fino ai lati orizzontali della blueprint), per non avere le righe della griglia nelle visuali sopra, fronte e lato, perchè facendo prove e controprove (o anche esercitazioni se preferite), ho potuto appurare che mi trovo meglio con l'immagine pulita e quindi senza le linee della griglia, ma vorrei comunque che gli assi x e z fossero visibili però. Come fare? Io proprio non riesco a trovare tale opzione. Thanks!
Attachments
Immagine.jpg
  • Advertising
Post Reply