modello centro storico

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
mister_4d

Re: modello centro storico

Post by mister_4d »

arcnello wrote:e bravo Luca!
ottimo inizio per partecipare ad un concorso! :)
mi hai fatto venir voglia di buttarmi in qualcuno... devo solo trovare un po' di tempo ed un socio per farlo insieme 8-)
buon lavoro
ciao__________
ciao antonello
compatibilmente con i nostri impegni se ne potrebbe parlare eheh sarebbe divertente :arrow:
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
renxo

Post by renxo »

uellallà :shock:
complimentoni per la pazienza!

verrà un bellissimo lavoro!

ti seguo
ciao e buon lavoro
Renxo
Mekk

Post by Mekk »

mister_4d wrote:
Ross wrote:Complimenti! Molto pulito!

Se non rimane tempo puoi sempre lasciare il surround in bianco e concentrarti con
le texture sull'intervento progettuale.

Curiosità: quanto tempo c'hai messo a modellare il tutto?
Gran parte in Allplan e di fino in c4d?
Ai muri esterni hai applicato un bump di un'immagine o una texture
di c4d tipo Box disturbo?

Buooon lavoro!
(Anzi ti auguro un ottimo lavoro! :) )

Ciuz!

Ross
ciao ross...ci ho messo circa 2 settimane anche perchè mi son dovuto creare tutto da zero senza prospetti ma solo con piante approssimative da rilevare...ho modellato tutto in allplan ma ora userò c4d per le parti di masse verdi dei terrapieni.... i materiali sono con texture nel canale bump..il resto neutro...sono a metà del lavoro.

grazie e buon lavoro anche a te

luca
Leggo spesso di persone che modellano in allpalan, per poi esportare in c4d, ed ultimare il lavoro. Ma perchè questo? Cosa ha cinema 4d in meno di allplan, per la quale non fosse stato possibile realizzare tutto il lavoro da zero in c4d?

Voi lo sottovalutate a volte.. c4d è un ottimo modellatore anche per l'architettonica. Con qualche plugin, di cui ora mi sfugge il nome, si riesce ad avere un qualche cosa tipo cad e quindi si avrebbe una precisione maggiore, rispetto a quella di default.
rufus

Post by rufus »

ottimo inizio...

@Mekk
che c'entra? Ognuno usa i sistemi e i sw con cui ha approcciato all'inizio del proprio apprendimento e in più allplan ha degli automatismi e macro varie che C4d non ha.. Ovvio che si puo fare tutto in C4d io modello in cinema ma i miei soci usano allplan e credimi che spesso per ringhiere facciate di un certo tipo ecc.. fanno prima loro con 2 click...
prova a fare da curve di livello fornite da un cliente un terreno in c4d e prova in allplan e poi ne riparliamo

ciao M.
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

arcnello wrote:e bravo Luca!
ottimo inizio per partecipare ad un concorso! :)
mi hai fatto venir voglia di buttarmi in qualcuno... devo solo trovare un po' di tempo ed un socio per farlo insieme 8-)
buon lavoro
ciao__________
già, se ne potrebbe parlare..... noi ne abbiamo fatto uno a settembre per una scuola, siamo arrivati terzi, però fatto di corsa in una settimana, quindi con un pò di calma e con un buon gruppo potremmo fare lavori interesanti.
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ribadisco bel lavoro mister_4d! :)

@Mekk

io uso allplan per "costruire" il mio modello, che sia una villa, una palazzina, una stanza, una strada, un terreno, una fognatura ecc e nonostante non conosca le funzionalità per modellare di cinema, fidati che per un lavoro architettonico è meglio utilizzare un sw come allplan, che ti restituisce tavole di stampa, sezioni, prospetti, calcoli planovolumetrici in un clic senza parlare della scale, dei tetti, delle ringhiere ecc. e di tutte le macro che sono caricate. io la penso così.
Ross

Post by Ross »

Code: Select all

Leggo spesso di persone che modellano in allpalan, per poi esportare in c4d, ed ultimare il lavoro. Ma perchè questo? Cosa ha cinema 4d in meno di allplan, per la quale non fosse stato possibile realizzare tutto il lavoro da zero in c4d?

Voi lo sottovalutate a volte.. c4d è un ottimo modellatore anche per l'architettonica. Con qualche plugin, di cui ora mi sfugge il nome, si riesce ad avere un qualche cosa tipo cad e quindi si avrebbe una precisione maggiore, rispetto a quella di default.
Ciao, Mekk.

Come t'ha già detto rufus ognuno lavora col software con cui si trova meglio.

Io son partito con Allplan e ammiravo i risultati di renderizzazione che ottenevano in c4d.
Poi quando ho iniziato a lavorare con c4d mi son reso conto che è meglio utilizzarli in sinergia i 2 prgrammi piuttosto che utilizzarne uno indipendentemente dall'altro.

Allplan è parametrico e permette di gestire la maggior parte degli elementi architettonici non come parallelepipedi ma per quello che sono.
Ad es. una semplice finestra fatta con booleana in c4d o come estruzione, in Allplan basta editarla le misure e cambia interattivamente senza dover spostare o strecciare manualemente i punti desiderati.
Pure utilizzando SpeedMud in C4d non riesci ad ottenere un risultato tale.

C'è inoltre da considerare per quale motivo si utilizza il software.
Molti utilizzano c4d a progetto finito x "rendere il progetto" e non per progettare.
La scelta del programma deve soddisfare le esigenze tecniche del diretto interessato sia esso disegnatore, progettista, ingegnere, ect.

Ciuz!

Ross
Ross

Post by Ross »

ciao ross...ci ho messo circa 2 settimane anche perchè mi son dovuto creare tutto da zero senza prospetti ma solo con piante approssimative da rilevare...ho modellato tutto in allplan ma ora userò c4d per le parti di masse verdi dei terrapieni.... i materiali sono con texture nel canale bump..il resto neutro...sono a metà del lavoro.
Complimenti!
E bravo! Ricostruire tutto un centro sotorico non è cosa da poco! Soprattutto in 2 sett e col materiale che avevi a disposizione.

Alle prossime up.

Sono curioso di vedere il resto :) :)

C'

Ross
mister_4d

Post by mister_4d »

Ross wrote:
Complimenti!
E bravo! Ricostruire tutto un centro sotorico non è cosa da poco! Soprattutto in 2 sett e col materiale che avevi a disposizione.

Alle prossime up.

Sono curioso di vedere il resto :) :)

C'

Ross
ciao ross
il resto dello stato attuale lo potrò pubblicare ..... per il progetto dovrò aspettare l'esito della giuria in quanto potrei essere squalificato se lo rendessi pubblico... sto pensando di texturizzare solo il progetto e lasciare "bianco" il contesto...mumble 8-)
...vedrò come viene..grazie dei commenti

luca
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
mister_4d

Post by mister_4d »

considerazione.... uso allplan in quanto come già detto da altri colleghi è un ottimo e veloce modellatore architettonico..anche se in casi di manufatti particolari occorre ricorrere al modellatore solido interno di allplan che sicuramente non è all'altezza di cinema4d.

Ogni programma ha pregi e difetti e spesso i risultati migliori si ottengono utilizzando diversi software per raggiungere l'idea che abbiamo nella testa. Ritengo che nessun programma possa soddisfare da solo le esigenze di tutti in tutti i casi.

questa è la mia modesta opinione.... detto questo... torniamo al lavoro :D

luca
  • Advertising
Post Reply