simple portal light

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
afp

simple portal light

Post by afp »

salve ragazzi
sto illuminando una stanza con 2 finestre, allora ho proceduto ad inserire in corrispondenza delle bucature due luci area con decadenza e invisibili, più una luce infinita con phis sun e sky attivi. Ho notato che trasformando le area in simple portal light o portal light queste non illuminano più, ciò non accede se sono in modalità normal.

cosa succede non riesco a capire ?????

grazie
nexzac

Re: simple portal light

Post by nexzac »

Ciao afp,
Io non credo di averle mai usate le portal...le ho solo provate e se non ricordo male, anche dal manuale, non fanno altro che far entrare l'illuminazione esterna all'interno con ombre area...ma l'intensità dipende dall'intensità del phsun/sky, e dovresti, credo, giocare con le impostazioni di camera: iso, sspeed, fnumber
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
afp

Post by afp »

grazie nexzac

adesso provo , ciò che ho notato e che usando le area come normali l'illuminazione cambia nelle dominanti, più gialline e meno celesti cosi come si verifica in modalità portal.

a presto per gli sviluppi

ciao
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

secondo me e' meglio se le metti come area normali, invisibili, e gli dai la dominante che ti serve, magari simile alla giornata che imposti.

Le ombre area dentro un ambiente sono molto piu belle di quelle che la GI da sola produce...sono piu naturali...rallentano solo molto i tempi di calcolo...:)
nexzac

Post by nexzac »

straquoto MZ :D
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
Anto3D

Post by Anto3D »

non per fare il controcorrente ma in alcune circostanze le uso.... e le trovo utili.
  • Advertising
Post Reply