Joints

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
62VAMPIRO

Joints

Post by 62VAMPIRO »

Stavolta sono io a chiedervi un'aiuto. E' tutto il pomeriggio che leggo tutorial, guardo videotutorial, mi documento e provo. Ma siccome con Mocca sono proprio negato non ci ho capito 'na mazza: proprio niente.
Devo fare un'operazione banalissima: nella figura allegata vedete 3 semplici Joints che devono legarsi con gli elementi 1 e 2, in modo che "manovrando" le Joints posso piegare l'Oggetto che ho chiamato "struttura". Ora lo posso fare anche con il Rotate Tool, ma siccome (mea culpa) ho reso tutto l'Oggetto poligonale dovrei selezionare i poligoni e ruotare quelli. Essendo un.....blocco unico le Joints mi sembra la soluzione migliore: sapessi usarle però..........
Con la 12 il Deformatore Bone è stato tolto (giustamente) e con quello lo sapevo fare, ma ora?
Thanks a lot
Attachments
joints.JPG
rufus

Re: Joints

Post by rufus »

ciao devi selezionare le joint e la geometria vai su personaggio e clicchi su vincola fai attenzione alla suddivisione della geometria per evitare malformazioni strane... poi una volta che si è creato il tag pelle puoi, in un secondo momento, "pesare" le joint con lo strumento pesa...c4d fa un auto pesatura poi sta a te sistemarla

ciao Mario
62VAMPIRO

Re: Joints

Post by 62VAMPIRO »

Grazie Rufus: come al solito la soluzione è sempre lì a portata di mano e non la si vede perchè si pensa sempre alla soluzione più difficile: infatti ero lì che smanettavo con IK, Soft IK e compagnia............
Tra l'altro essendo la mia una mesh assolutamente semplice (sono 2 "blocchi", come un cubo tagliato con 2 Segments) l'Auto Weight di Cinema và già benissimo per quei movimenti che gli devo far fare.............
Attachments
JOINTS 2.jpg
  • Advertising
Post Reply