PREVENTIVO

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
just

PREVENTIVO

Post by just »

ciao a tutti avrei una domanda..
è da poco che ho iniziato a fare rendering(per lavoro), ma nel giro di una settimana, mi sono accaparrato due lavoretti.
il primo è quello che ho gia postato che è in via di sviluppo...
il secondo, quest' estate, ho fatto una modellazione sommaria per la realizzazione del plastico, adesso mi hanno chiesto il rendering. la stoccata di questo rendering è che la modellazione non me la pagano in quanto il più è stato effettuato per la realizzazione del plastico :( .(il rendering è un lavoro che mi sono accaparrato come libero professionista).
ora volevo chiedervi per il lavoro che ho gia postato ed è in via di sviluppo quanto posso chiedere? io pensavo 400euro per la modellazione e 150\200 a rendering..voi che dite?
per il secondo lavoro, in sostanza mi devo far pagare solo il rendering, appena sistema la modellazione e concordiamo le inquadrature vi rompo ancora :) .
grazie ciao
elvis

Post by elvis »

Ciao Just,

per me mi sembra una cifra giusta quella che richiedi, oviamente 600 euro + iva (400 + 200).
Ti consiglio una quando fai un preventivo tieniti sempre un po più alto di quello che intendi ottenere.... 8) , ci sono sempre le solite persone che fanno le furbe :shock: !!!

Elvis
just

Post by just »

sisisi, i prezzi erano netti...
infatti, sono stato un po piu alto, perchè sapevo che avrebbero rotto e io ho fatto la parte di quello che gli abbassa il prezzo per fargli un piacere :lol: :lol: , cmq grazie per avermi risposto, almeno ho un riferimento anche per i prossimi lavori(perlomeno spero di averne altri) :)
occhirossi

Post by occhirossi »

direi che va bene se franco fabbrica e con conservazione copyright e diritti di pubblicazione a scopo promozionale

P.

P.S: fatti fare da un avvocato un contratto standard da sottoscrivere insieme ai preventivi
just

Post by just »

si ovviamente il prezzo della modellazione varia in base alla complessità, quando arrivi ad avere una buona velocità di modellazione lo calcoli in base alle ore che ci metti.
per il rendering...si 200 euro a rendering.

ciao just
oblo

Post by oblo »

Ciao a tutti :)

Attenzione a non "svendere" la propria professionalità...
Oggi un idraulico prende 50 euro a chiamata e 100 euro per avvitare una vite... la differenza e che lui sa quale vite avvitare (anche se ci mette 1 minuto).. ovviamente la cifra diventa esponenziale quando ce ne mette 2 di minuti.

200 euro a rendering mi sembra ok... per le ore di "modellazione" non considerei meno di 60/80 euro a ora (ovviamente + iva)

ciao.
pierpaciugo

Post by pierpaciugo »

Perfettamente d'accordo con oblo!!!!!!!!!!!!

Se i tempi del render dipendono dalle proprie macchine ( e non si puo' chiedere una fortuna, se usi un PC lento), la modellazione e preparazione della scena (luci, effetti, textures, materiali...) fanno la differenza tra un professionista e l'altro, inoltre, se giochiamo al ribasso selvaggio, ci roviniamo il mercato da soli!

Buon anno a tutti!!!!!!!
elvis

Post by elvis »

In effetti sono d'accordissimo con ablo e pierpacigo, ormai la figura del modellatore 3D sta divenendo una figura professionale. Mi chiedo come mai non esiste un'ordino o anche una associazione che diffenda questa categoria.
Magari un'associazione che in'impone di rispettare determinate parcelle, onde evitare spargimente di sangue :twisted: :twisted: , visto che ci sono degli individui che si svendono pur di fregare il lavoro ad altri!

Elvis
pierpaciugo

Post by pierpaciugo »

Ciao elvis! Non so se un' organizzazione come gli ordini professionali possa risolvere la situazione: io sono iscritto all'ordine degli architetti e ti assicuro che la situazione e' identica. Un cliente, pubblico o privato, trova sempre qualcuno che pur di lavorare (legittima aspirazione) si fa un baffo delle tariffe minime e spara prezzi stracciati... ovviamente proporzionando la prestazione (banalità e pressapochismo si sprecano)!!!.
In tutta risposta, l'ordine non fa un piffero! Non esercita azioni di controllo e fa orecchie da mercante...
Risultato: pare che gli ordini professionali siano in via di estinzione, in tal modo le tariffe di mercato si assesteranno sui prezzi selvaggi che si sono ormai consolidati "nell'ombra" e per i professionisti sara guai seri!!!!
Chi e' causa del suo mal... :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
  • Advertising
Post Reply