allineamento poligoni

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
grifon74

allineamento poligoni

Post by grifon74 »

Salve a tutti.Sono appena iscritto e spero di far parte sempredi piu' di questo mondo troppo affascinante.
Volevo chiedere un aiuto su un problemino che non riesco propio a risolvere.Vorrei sapere se c'e' un metodo automatico per allineare i poligoni nella costruzione punto-punto.Ho costruito una sagoma usando una bluprint ma forse , a causa della non ottima risoluzione della stessa, quando faccio il redering mi appaiono dei triangoli che non riesco propio ad allineare, se non perdendo una marea di tempo modificando le coordinate dei punti ad uno ad uno.Ho provato le funzioni "optmize" e "alings normal" ma con scarsi risultati.Grazie a tutti e buon lavoro.......
masterzone
Site Admin

Re: allineamento poligoni

Post by masterzone »

in modalità PUNTI puoi usare il comando SETTA VALORE PUNTO che trovi nel menù struttura :)
elisa
Site Admin

Post by elisa »

Grifo benvenuto nel forum
So che sei appena arrivato ma le tue due domande sono entrambe state trattate varie volte nel forum e a tal proposito ti consiglio sempre di fare prima una ricerca

A parte questo seleziona i punti e usa il "setta valore punto" nel menu struttura
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
grifon74

Post by grifon74 »

Salve ragazzi. Ho provato a seguire i vostri consigli ma con scarsi risultati. Allego un immagine del chiamiamolo lavoro che sto facendo.
Non riesco proprio ad eliminare quei triangoli che si formano sulla testa.....
Non deridetemi troppo.....
sono 10 gg che ci provo......
pero' e' una grande soddisfazione.....
Spero di migliorare.
Attachments
Immagine.GIF
grifon74

Post by grifon74 »

Un altro dubbio mi assale......
e' possibile colorare una singola faccia in modo diverso dal poligono di appartenenza??
cioe' se do il materiale alla testa(esempio metallo blu) , come faccio a colorare solo gli occhi di giallo??
Se non si puo fare , mi sa che il procedimento che ho usato fino ad ora non va bene!!!!
:(
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

spe ma quelli li vedi non perche' sono storti i poligoni, ma perche' stai guardando la reale maglia poligonale dell'oggetto. Alla base di tutto sull'oggetto poligonale ci deve essere il TAG PHONG, quello fatto da 2 palline,che permette la lisciatura di superificie dell'oggetto che stai modellando, per questo vedi tutte le sfaccettature.

Una volta messo il tag phong, potresti dover allineare le normali...

Per la seconda domanda si, si puo' fare, fai una ricerca nel forum cercando la parola "materiali su selezioni" o qualcosa di simile, e' un argomento base della 3D...

mz :)
grifon74

Post by grifon74 »

Grazie mille masterzone....
Per i colori ho capito il funzionamento.......
Il problema era che se il poligono era sotto una simmetria, il materiale veniva sempre assegnato a quest'ultima.
Ho tolto il poligono dalla simetria, assegnato il materiale alle varie faccie e alla fine messo sotto simmetria.
Ci devo lavorare ancora un po sui colori ma si vede gia qualcosa..........
devo dire che mi eccito sempre piu :)
Attachments
Immagine.GIF
grifon74

Post by grifon74 »

Ormai, appenaposso , vado a provare le modifiche che mi suggerite......
Ogni volta e' una buona miglioria......
L'appetito vien mangiando..
troppo bello
Spero di riuscire a finire la testa per domenica e poi avanti il resto.
Scusate lo sfogo ma sono troppo emozionato.....
:D :D
Attachments
Immagine.JPG
  • Advertising
Post Reply