Pass della light cache
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Pass della light cache
mi è venuto un dubbio:
dato che ho un phenom ii x6 come per pc, i pass sono 6??
Se utilizassi 4 pass invece che 6 per poter nel frattempo modellare un altra modello è sbagliato va meno veloce???
il problema è giunto per questo motivo: più di una volta mentre renderizzavo la stessa immagine a 6 pass e nel frattempo modellavo un altra scena mi ha dato errore il programma e ho perso 6 volte lo stesso render. quindi mi chedeo è possibile che dando meno pass non dò priorità assoluta al render e ci posso lavorare senza pericilo che perda tutto nuovamente????
Uso Vray
grazie
- masterzone
- Site Admin
Re: Pass della light cache
Attenti alle sezioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!11
Mz
sposto il messaggio.
pensavo che si trattasse di work in progress opss.....
chiedo di nuovo scusa
qualcuno sa rispondere??
- visualtricks
- Moderatore
il numero di pass della light cache andrebbe impostato al numero massimo di core (fisici e virtuali) che partecipano al calcolo, quindi nel tuo caso 6. Mettere come pass un numero maggiore non ha praticamente impatto sui tempi, mentre metterne un numero minore può rallentare il calcolo della light cache anche di 4 volte.
Cmq attento a non confonderti, i pass della light cache non rappresentano quanti processori eseguono il render, sono solo dei processi dati in pasto alle cpu ed hanno impatto solo nel calcolo della light cache; se tu hai 6 core, il "render" vero e proprio lo fanno cmq tutti e 6 i processori.
ti cito dal manuale di vray x max: (http://www.wikicg.it/wiki/index.php?title=Light_cache)
Number of passes - LC è calcolata in svariati passi, che sono poi combinati nella LC finale. Ogni pass è renderizzato in un thread separato indipendentemente dagli altri passes. Questo assicura che la LC sia consistente attraverso computers con diverso numero di CPU. In generale una LC calcolata con un piccolo numero di passi può essere meno noisy che una LC calcolata con più passi, a parità di samples; tuttavia un piccolo numero di passi non può essere distribuito efficacemente attraverso svariati threads.
qnd non dovrebbe incidere sulle prestazioni mentre modello un altra scena nel frattempo....allora come mai più volte si è inchiodato dandomi errore e perdendo tutto? da cosa potrebbe dipendere dal processore instabile????

-
- Advertising
FOLLOW US