coltello

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
marco.rapi

coltello

Post by marco.rapi »

cioè prendo un cubo e cerco di inserirgli segmenti , ma non sempre me le inserisce ,solo quando dice lui...perchè fa così ?
io voglio che taglia sempre e crei sempre segmenti .

parlando di segmenti poi ,come si fa a spostare un segmento ma in senso di griglia non in senso fisico .
Bluvetr0

Re: perchè lo strumento coltello non funziona come dovrebbe

Post by Bluvetr0 »

marco.rapi wrote: parlando di segmenti poi ,come si fa a spostare un segmento ma in senso di griglia non in senso fisico .

Eeeeeehhh?? :o :o :shock: Non ho capito la domanda..!
Per la questione dei tagli...beh si a volte sembra che faccia così. Se accade stai attento perchè potrebbe essere sintomo di qualche altro problema..come doppi punti sovrapposti.
Prova a fare così: Seleziona il poligono che vuoi tagliare (naturalmente devi partire da un bordo di esso o da un suo vertice. Per fare i tagli a "buco" c'è l'opzione apposita nel coltello). Ora prova a tagliare. Non funziona lo stesso? Allora disattiva l'opzione "Solo visibile". Tanto non taglierà i poligoni retrostanti se ne hai selezionato solo uno. Taglia solo quello selezionato. E dovresti non aver problemi ora. Ma ricorda che potresti avere fatto qualche sbaglio precedente se ha reagito così.
8-)
Image
marco.rapi

Post by marco.rapi »

Bluvetr0 wrote:
marco.rapi wrote: parlando di segmenti poi ,come si fa a spostare un segmento ma in senso di griglia non in senso fisico .

Eeeeeehhh?? :o :o :shock: Non ho capito la domanda..!
Per la questione dei tagli...beh si a volte sembra che faccia così. Se accade stai attento perchè potrebbe essere sintomo di qualche altro problema..come doppi punti sovrapposti.
Prova a fare così: Seleziona il poligono che vuoi tagliare (naturalmente devi partire da un bordo di esso o da un suo vertice. Per fare i tagli a "buco" c'è l'opzione apposita nel coltello). Ora prova a tagliare. Non funziona lo stesso? Allora disattiva l'opzione "Solo visibile". Tanto non taglierà i poligoni retrostanti se ne hai selezionato solo uno. Taglia solo quello selezionato. E dovresti non aver problemi ora. Ma ricorda che potresti avere fatto qualche sbaglio precedente se ha reagito così.
8-)
ciao allora
io per spostare un segmento intendo questo :
creo un segmento con il coltello ?
dopo questo segmento lo voglio spostare ,tu in una maniera pulita come lo sposti ?
mica lo selezioni e poi lo sposti con gli assi ? perchè se è così nn mi sembra un buon modo perchè un po si deforma.
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

C'e qualcosa che mi sfugge, quindi sono ansioso di capire anch'io: mai visto che si possa spostare un taglio una volta fatto..........
Bluvetr0

Post by Bluvetr0 »

:o ...mmh forse ho capito.
tu parli di spostare un bordo..un lato.
vai in modalità "bordi", selezioni il "taglio" poi vai nel menù struttura, selezioni lo slide e trascini il taglio....! prova. (può essere necessario fare lo stesso con i punti)
Image
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Ah ecco........Se Bluvetro ha capito bene cosa intendi, allora ok, ma stiamo parlando di Edge non di un cut. Se intendi sposatre un'Edge, allora devi agire come descritto ds Bluvetro.
marco.rapi

Post by marco.rapi »

62VAMPIRO wrote:Ah ecco........Se Bluvetro ha capito bene cosa intendi, allora ok, ma stiamo parlando di Edge non di un cut. Se intendi sposatre un'Edge, allora devi agire come descritto ds Bluvetro.
si ragazzi avete capito ,intendevo spostare un lato , li ho chiamai segmenti , perchè quando li vai a sudividere nelle proprietà dell oggetto si chiamano segmenti.

fin qui tutto chiaro è pulito ,e limpido ,però questo fatto di tagliare a nostro piaciemento gli oggetti nei punti che vogliamo ,non sempre funziona,
cioè io sto facendo un lavoro importante ,e devo tagliare a mio piacimento una zona , che fa ? non mi funziona ? io vorrei approfondire questa cosa.

Ho gia preso in esame la cosa come mi diceva Bluvetr0 , cioè che è possibile che si creano dei punti sovrapposti , in fatti dopo andando nella modalità punti , ho viso alcuni punti creati ,così l i ho cancellati ,sono ritornato nuovamente a tagliarlo , e alcuni tagli mi funzionavo altri no ...cioè raga secondo me è importante inserire segmenti ,e che non mi funzioni tanto bene questo coltello ,mi lascia insicuro un po con meno fiducia nei confronti del programma.
hurricane

Post by hurricane »

Per tagliare penso che avrai capito che devi essere in modalità poligono e poi controlla che negli attributi del coltello non sia selezionato Solo su selezione altrimenti il taglio lo fà solo sui poligoni selezionati (in mancanza di selezione ovviamente non lo fa!)
:idea:
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
marco.rapi

Post by marco.rapi »

Hurricane wrote:Per tagliare penso che avrai capito che devi essere in modalità poligono e poi controlla che negli attributi del coltello non sia selezionato Solo su selezione altrimenti il taglio lo fà solo sui poligoni selezionati (in mancanza di selezione ovviamente non lo fa!)
:idea:
ciao allora quando dici di andare nella modalità poligono , vabbe pesno che sarebbe la modalità di gestione di punti , lati , e piani , giusto ?

mentre quello che nn capisco e cosa intendi quando dici che gli attributi del coltello non sia selezionato solo su selezione , cosa vuoi dire ?ti ho messo un immagine degli attributi del coltello fammi capire
immagine 1
Image

ciao fammi sapere
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

che sarebbe la modalità di gestione di punti , lati , e piani , giusto ?
Sì: giusto: devi essere in modalità poligono (piani non esiste). Cioè devi selezionare nella barra laterale verticale la modalità Polygon (è la 5.a icona dal basso).
Se vuoi fare in modo che venagno tagliati tuti i poligoni e non solo quelli visibili, allora vai nel menù Selection>>Select all. Così ti seleziona tutti i poligoni e il Knife taglierà tutta la mesh.
Togli la spunta da Limita alla Selezione.
Considerato che un taglio non lo puoi spostare, una volta effettuato, puoi annullare con l'Undo le ultime azioni fatte e ripetere il taglio.
.cioè raga secondo me è importante inserire segmenti ,e che non mi funzioni tanto bene questo coltello ,mi lascia insicuro un po con meno fiducia nei confronti del programma.
Certo che è importante poter tagliare una mesh, ma sono sempre incuriosito da questo tipo di atteggiamento (parlo in generale), in base al quale quando qualcosa non riesce in qualche modo è sempre colpa del software, mai di chi lo usa.............
Ovvio che Cinema non è il non plus ultra e qualche mancanza ce l'ha, ma gli strumenti che sono stati implementati funzionano benissimo.
  • Advertising
Post Reply