rifrazione luce....

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
lupetto
Posts: 3
Joined: Sat Dec 17, 2005 4:17 pm

rifrazione luce....

Post by lupetto »

premetto che sono nuovo e da poco uso c4d.
Vorrei riuscire a renderizzare una scena dove un raggio luminoso colorato (tipo raggio laser, fatto con luce spot attivando luce visibile) attraversa una piramide o cubo di vetro ottenendo una rifrazione (deviazione) del raggio. Quello che succede a me è che la traettoria del raggio passando per il corpo di vetro non subisce nessuna rifrazione ed esce seguendo la traettoria iniziale. è possibile? che impostazioni devo usare?

un altra domanda... quali sono le impostazioni per ottenere uno specchio, ed è possibile ottenere sempre dal mio raggio laser che venga specchiato da uno specchio all'altro?


Grazie
Attachments
a.jpg
b.jpg
c.jpg
User avatar
masterzone
Site Admin
Posts: 10551
Joined: Fri Sep 17, 2004 5:34 pm
Location: Verona

Post by masterzone »

Purtroppo questi eventi "ottici" da te descritti non penso si possano fare direttamente in cinema4D. La scomposizione della luce e' data con altri motori di rendering, cinema non lo puo' fare :)..

Mz
lupetto
Posts: 3
Joined: Sat Dec 17, 2005 4:17 pm

Post by lupetto »

grazie per la risposta.
Da quello che mi dici tu deduco che il mio raggio laser o il mio fascio luminoso non puo avere un comportamento reale in c4d. Cioè attraversando un materiale vetro non subisce le rifrazioni che subirebbe nella realtà. un ultimo favore, mi sapresti indicare un software che puo' fare al mio caso se lo conosci? e mi potresti dare le impostazioni per ottenere un materiale che simuli lo specchio?

Grazie.
User avatar
Luca-R
Posts: 748
Joined: Wed Sep 22, 2004 4:04 pm

Post by Luca-R »

Ciao Lupetto...
... secondo me "barando" puoi benissimo ottenere l'effetto desiderato anche con C4D.
Ti occorrono 2 luci: la prima è quella che genera il laser che penetra nel prisma (attiva però la decadenza e falla terminare all'interno del prisma). La seconda luce spot (o tubo?... forse meglio) parte dall'interno del prisma e fuoriesce... ovviamente debitamente "deviata" (l'inclinazione te la suggerisce la rifrazione del materiale del prisma).
Prova, ciao
8-)

Luca
  • Advertising
Post Reply