Problema Profondità di Campo con Alpha Channel

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
Desyale

Problema Profondità di Campo con Alpha Channel

Post by Desyale »

Ciao a tutti!!
Sono nuovo di questo forum, nonostante sia da qualche anno iscritto e legga spesso le discussioni che trovo utilissime.
Ho questo problema con l'esportazione di un'animazione che mi assilla:
praticamente ho una serie di oggetti che si spostano su fondo nero, e vorrei esportare il tutto in sequenza di immagini con compositing per after effects per poi applicare al posto del fondo nero un'altro sfondo con un'altra animazione realizzata per l'appunto in AE.
Attivo il canale alfa ed esporto tutto in sequenza di Psd, ma noto che il canale alfa mi esce completamente "tagliato" dalla profondità di campo che ho applicato con c4d.
Praticamente sembra dipendere dalla sfocatura frontale della camera (front blur) o della distanza dell'oggetto (target distance).
Vorrei che ogni oggetto visibile venisse incluso nel canale alfa, senza andare a modificare i parametri della profondità di campo che sono già settati come vorrei.
Vi allego qui sotto l'immagine completa di un frame e il relativo canale alfa, che appare per l'appunto "tagliato".

Grazie mille per l'aiuto!!!
Attachments
canale alfa "tagliato"
canale alfa "tagliato"
immagine completa
immagine completa
visualtricks
Moderatore

Re: Problema Profondità di Campo con Alpha Channel

Post by visualtricks »

ciao,
non sono sicuro di aver capito il problema, pero' secondo me fai prima con un object buffer che con l'alpha; assegni un compositing tag con il buffer oggetto attivato ad ogni oggetto che vuoi venga incluso, ed esci con un passo separato x il buffer
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
Desyale

Post by Desyale »

ho provato anche con il buffer, ma poi il passo che mi importo in AE insieme a tutto il resto (con il file .aec creato da c4d) non mi da la trasparenza, ma mi resta lo sfondo nero...
invece con l'alpha channel funziona, ma per l'appunto, c4d la crea in modo strano come si vede nell'immagine che ho allegato prima...
forse sbaglio in after effects, forse sbaglio nella gestione del passo del buffer una volta importato?
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

bhe anche l'alpha che hai postato è bianco e nero, i pass sono tutti "pieni", ma puoi usarli come maschera in AE, è la procedura standard diciamo.Ti conviene cercare sull'help di after la voce "track matte". Però ancora non ho capito che ha di strano quell'alpha.. è perche' manca il letto ? o per quelle due "macchie" che non so cosa siano ?
Image
Desyale

Post by Desyale »

ok, meglio che mi vada a guardare un po' l'help di ae :)
cmq quell'alpha che ho postato ha di strano per l'appunto che mostra i contorni solo dei solidi che stanno ad una certa distanza dalla camera (che è quella data dai settaggi della profondità di campo)...si vedono i contorni dell'oggetto mograph tipo cristallo in basso a destra e poi una "punta" del letto, quella + vicino al punto di vista per l'appunto. era questo che mi aveva mandato in confusione, perchè volevo che tutti contorni compresi quelli del letto venissero rilevati dall'alpha.
grazie mille e ti faccio sapere! :)
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mha, è strana sta cosa, non l'ho mai sentita.. la profondità di campo non dovrebbe entrarci niente con alpha e buffers, secondo me li c'e' qualcosa'altro che non va. Se vuoi postare la scena ci diamo un occhio. Tra l'altro fossi in te, dato che tanto devi cmq comporre in AE, uscirei con il render senza DoF applicato, e con la depth map in modo da poter applicare la profondità di campo in aftereffect: risparmi un sacco di tempo sul render e in piu' puoi controllarla in realtime dentro AE.
Ti avevo parlato di buffer perche' il canale alpha ha delle restrizioni, nel senso che per apparire, dietro l'oggetto non deve esserci niente, allora a quel punto le zone del render che non hanno geometrie diventano trasparenti. Però per dire se tu hai il letto su un pavimento anche attivando l'alpha non ti viene, perche' tutta l'inquadratura è coperta da almeno una geometria (il pavimento), in quel caso devi necessariamente usare i buffer.
Image
Desyale

Post by Desyale »

Ce l'ho fatta! :)
ho risolto eliminando l'alpha channel e gestendo più object buffer, come avevo già fatto all'inizio.
il vero problema era che non riuscivo a gestirmi in ae, in quanto selezionavo modalità di track matte sbagliati, in questo caso la luminanza.
resta il mistero del perchè la DoF influisca sull'alpha channel in quel modo, tagliandolo....ma per ora posso anche accantonare il pensiero eheeheheh

grazie mille per il supporto!!!! :)
  • Advertising
Post Reply