Vertex Map / File Wrl
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Vertex Map / File Wrl
sto cercando di importare un file VRML esportato da rhinoceros di una mesh contenente informazioni riguardo una mappatura di colore.
Ma quando questo lo inserisco in cinema il materiale non ha nessun colore, in questo caso gradiente, vado quindi ad impostarlo su vertex map, dato che le informazioni del colore alla mesh sono dato in base ai vertici, ma rimane sempre bianco.
Qualche d'uno mi sa dire come posso fare?
Grazie dell'aiuto.
Mirco
Re: Vertex Map / File Wrl
Allora vi allego i file per farvi capire che cosa dovrei importare.
Allora il file Import è quello che dovrei importare da rhinoceros, che come
vedete è una ciambella colorata.
Ho fatto il VRML, e ve lo allego, ma se voi lo provate ad importare in cinema
avrete il modello con una mappatura bianca, mentre se lo importate in 3ds, avrete
l'oggetto che incorpora la mappatura (file yonk), quindi il problema è nell'import di cinema.
Nessuno sa dirmi come potrei fare?
Grazie.
Ciao
- Attachments
-
- Map.zip
- Il file VRLM, esportato da Rhinoceros contenente le informazioni di Vertex map
- (62.16 KiB) Downloaded 34 times
-
- Il modello di Rhinoceros
- Import.jpg (12.19 KiB) Viewed 755 times
- visualtricks
- Moderatore
le vertex map in cinema non so se funzionano e vengono interpretate come in rhino; in cinema una vertex map contiene valori tra 0 e 100 per ogni vertice, rappresentati da una scala di grigio (0=nero, 100=bianco). Per sfruttare la mappa in un materiale dovresti usare lo shader Vertex Map, che restituisce visivamente i valori in bianco e nero della mappa, probabilmente combinandolo con uno shader Colorizer per assegnare ai vari valori colori specifici. Purtroppo qui non ho cinema sotto mano e non posso fare prove..
Il fatto che cosi io non posso fondere i colori in uno unico e creare quindi un vero e proprio gradiente sulla superficie.
- Attachments
-
- Map.zip
- (953.73 KiB) Downloaded 43 times
Dopodiché in modalità poligoni dai il comando Optimize e gli aggiungi un Tag Phong.
In alternativa puoi metterli tutti come figli del deformatore Connect, così l'operazione è anche non distruttiva.
Solo che ho fatto una prova e non capisco perché i materiali vengono mantenuti solo da una ventina di oggetti mentre gli altri non lo mantengono...

EDIT: nel rendering però i colori si vedono...e anche con Enhanced Opengl attivato.
Arkimed
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"
Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999

I problemi da capire sono due:
1_Capire perché il file wrl di Rhino in 3ds lo vedo e in cinema no e come mai
il wrl di Ecotect in cinema lo vedo, ma non saprei da dove partire ma sarebbe molto
interessante capirlo.
2_Nel caso utilizzassi il wrl di ecotect come posso ottenere una mappatura molto smooth, perché come potete vedere anche se unisco le superfici non riesco a fondere il materiale che rimane molto netto e non si fonde.
Qualsiasi idea è ben accetta per capire.
Saluti.
Mirco
- Attachments
-
- Map.zip
- (1007.15 KiB) Downloaded 29 times
-
- Advertising
FOLLOW US