modellazione e rigging personaggio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
parlmc

Re: modellazione e rigging personaggio

Post by parlmc »

piccolissimo up,
cercando di aggiustare un po' quei piedi.
adesso i loops mi piacciono di più. il tutto è ancora perfettibile ma, volendo tenere le sporgenze della caviglia e l'alluce staccato, non riesco a fare di meglio conservando pochi poligoni.

@ graph: cos'è un BP? [Bodypaint?]
@ tutti: grazie per l'incoraggiamento!
piedi-b2.jpg
piedi-b2.jpg (32.36 KiB) Viewed 742 times
piedi-b.jpg
adesso sono più contento e passo alle braccia [campa cavallo... c'ho dei tempi geologici! :!: ].
ciaociao,
Ros
parlmc

Post by parlmc »

altro up: braccia.

credo di averle fatte un pelino grosse rispetto al corpo :? , ma per il momento non ho il tempo di ragionarci con calma.
Pareri? Paperi? Almeno papaveri?
Attachments
body_002.jpg
body_002.jpg (38.02 KiB) Viewed 707 times
body_002b.jpg
ciaociao,
Ros
_kino_

Post by _kino_ »

Scusa la domanda, ma stai usando una ref o stai andando a naso?

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
parlmc

Post by parlmc »

...naso.
c'è qualcosa che non va?
leggi: c'è qualcosa nel mio procedere che potrebbe generare successivamente degli errori dei quali potrei pentirmi?
Last edited by parlmc on Wed May 12, 2010 5:12 pm, edited 1 time in total.
ciaociao,
Ros
_kino_

Post by _kino_ »

No nulla, solo che se usassi delle ref probabilmente ti semplificheresti la vita per quanto riguarda le proporzioni, per lo meno ti concentri sulla modellazione, e poi una ref soprattutto per soggetti di questo genere, ad occhio e croce serve sempre...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
parlmc

Post by parlmc »

@ kino:
...naso.
c'è qualcosa che non va?
non è che t'ho risposto male :shock: ? mi sono venuti gli scrupoli, l'ho scritto così di fretta che non ho pensato che poteva essere letta in senso aggressivo. [proprio adesso ti stavo scrivendo un PM...]
sono d'accordissimo che se avessi fatto un disegno di riferiemento sarebbe stato tutto molto più semplice. ma ormai dovrei riuscire a chiuderlo anche senza.
poi -fortunatamente- un po' di occhio per le proporzioni dovrei averlo, alla peggio ci metterò solo un po' più di tempo.
considera che il grosso per me sarà riggarlo, in quell'ambito sono buono come una ferrari in un pantano.
ciaociao,
Ros
_kino_

Post by _kino_ »

Tranquillo, non l'ho presa male, spesso siamo tutti di fretta e ti comprendo.

Quello che intendevo è che è facile avere occhio per le proporzioni, ma è anche altrettanto facile nello spazio 3D perdere di vista le lunghezze, tant'evvero che a volte capita che anche con una ref, le proporzioni sembrano sballate...
Se poi mi dici che è anche uno dei primi modelli umanoidi, beh il mio era un consiglio per farti dedicare alla parte di modellazione senza stare a tirare stringere riproporzionare ecc...

detto questo, ognuno modella come vuole ovviamente non è obbligatorio seguire un metodo (e per fortuna c'è questa libertà) :)

beh...buon lavoro e a presto con UP

ciao

_kino_
parlmc

Post by parlmc »

ciao a tutti,
finalmente 'sti ultimi due-tre giorni ho avuto qualche sera un po' più libera per riprendere in mano questo wippe.
dopo averla rifatta mille-mila volte, credo di aver trovato un certo equilibrio ["Gianni? Sono ottimista!" :lol: ], quindi vediamo un po' se ci sono dei pareri magari in particolare sulla topologia.
prima di lanciarvi vi dico già che le proporzioni delle dita sono da rivedere [sono troppo tozze, dopo pranzo vedo di scattarmi delle references più decenti di quelle usate fin'ora] e che non ci sono ancora i loops delle falangi/piano dell'unghia [aspetto di aggiustare le proporzioni].
Attachments
mano_orto.jpg
mano_persp.jpg
ciaociao,
Ros
elderan

Post by elderan »

:) Ciao parlmc, bè le mani mi sembrano abbastanza buone, solo le dita mi sembrano appuntite, bisogna vedere dentro un Hyper come si comportano, cmq bravo stai facendo progressi 8-)

Le reference o immagini anatomiche sono essenziali per darti una mano mi raccomando :)

Ripeto stai andando bene , se continui così vedrai che piano piano arriverai a risultati sempre migliori...

Tanta pratica e allenamento :)

P.S. Segui i consigli " del saggio Kino " che ogni tanto qualcosa di utile la dice :lol: :lol:
Image
-------------------------------------------------------------------------------------------------
parlmc

Post by parlmc »

grazie mille Elderan,
essendo inesperto in questo campo, in questo momento ero preoccupato dalla topologia della mesh e se c'è un buon rapporto tra leggerezza, pulizia e gestibilità in fase di rigging.
il fatto è che in rete non sono riuscito a trovare tutorials che mi portassero a quel risultato senza aggiungere molti più loops di quanti vorrei, quindi ho mischiato un po' di tecniche sparse e sono andato a naso.
[..aggiungi una spruzzata di insicurezza cronica e agita il tutto :wink: ]
ciaociao,
Ros
  • Advertising
Post Reply