modellazione e rigging personaggio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
parlmc

modellazione e rigging personaggio

Post by parlmc »

ciao a tutti,
premessa: ero tentato di partecipare al contest de "La Porta", ma tutt'e due le immagini che avevo in mente richiedevano che io sapessi eseguire una modellazione organica se non buona, almeno decente e che imparassi una volta per tutte a riggare un personaggio!
Quindi, madam' e mesié, ecco nu' uippe nuovonuovo su character modeling e rigging :)

il personaggio è basato su alcuni schizzi che potete vedere qui ma, scemo come sono, non mi sono preso la cura di fare un bozzetto in posa T quindi ora vado un po' a naso.
ecco le prime immagini, prima di ributtarmici mi piacerebbe un piccolo giro di pareri.

:) grazie a tutti !
Attachments
wire_1.jpg
ciaociao,
Ros
masterzone
Site Admin

Re: modellazione e rigging personaggio

Post by masterzone »

beh direi che la forma sta uscendo molto bene! mi piace molto...pulito, quadrangoli al posto giusto...direi niente male.
Stai usando il box modelling?
parlmc

Post by parlmc »

caspita MZ! manco il tempo di farmi correggere il post!
di base direi Box modeling, anche se per il collo e il bacino sono andato ad istinto, sono partito dal busto, poi la testa e gambe, sulla falsa riga di Giovanna d'Arco.

ecco anche le 3 viste ortogonali [con HN spenta], che mi ero scordato di inserire sopra.
Attachments
wire_2.jpg
ciaociao,
Ros
ManueLLL

Post by ManueLLL »

complimenti parlmc fin ora è davvero molto pulita la modellazione se stai muovendo ora i primi passi nel organica, a mio avviso più di cosi è difficile fare :) te lo dico per esperienza personale, perchè anche io ho provato qualcosina in quell'ambito ma è ancora tutto non postabile :lol: :lol: :lol: :lol: continua cosi, ti seguo con interesse

ciao

ManueLLL
parlmc

Post by parlmc »

grazie ManueLLL,
dopo la mitica Giovanna d'Arco tre-quattro anni fa [mai completato], e un'altra prova per una mano[inguardabile!] questo è il terzo modello organico in assoluto che faccio! [tra l'altro devo ringraziare Ste90, Elderan e Kino che mi hanno insegnato -con i loro lavori- a tenere i modelli puliti]
stavolta m'è venuta rabbia, perchè avrei voluto partecipare al concorso, e quindi ho deciso che è ora di inserire un altro tassello ma mi sa che sarà un wip lungo, visto che non ho mai troppo tempo da dedicare ai progetti personali, vedi l'Interno Moderno, ancora da finire.
speriamo bene!
ciaociao,
Ros
_kino_

Post by _kino_ »

ciao prlmc,
felice di poterti essere di aiuto e di esserlo stato postando i miei lavori (i miei studi) è una soddisfazione poter essere indirettamente di aiuto e ancor di più trovare riscontro.
Cmq bando alle ciance e veniamo a noi, o meglio al modello... ti ho fatto un paio di correzzioni quelle principali, poi anadando avanti ti renderai conto di alcune cose da solo e altre se avrai bisogno chiedi pure...cmq c'è Elderan pronto a smentirmi o ad aggiungere qualcosa...l'anatomia è sempre una cosa affascinante e mi piace particolarmente discuterne...

spero possa esserti utile.

ciao

_kino_

p.s. K-k-positivo....chiudo 8-)
Attachments
Mesh_anatomy.jpg
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
parlmc

Post by parlmc »

approfito del dì di festa [almeno per me] per aggiornare il post.
credo di essere riuscito a dare una bella sfoltita al modello pur lasciando la forma praticamente intatta, anche se ancora non sono felicissimo dei loops sul piede [suggerimenti?]
@ Kino: grazie mille delle indicaZZioni :) sono state utilissime! io vorrei riuscire a lasciare il piede nudo, al massimo "sandalato infraditato", quindi per il momento non ho usato il tuo riferimento per quello.

se, secondo voi, è abbastanza a posto, io passerei alle braccia...
Attachments
in grigio ho evidenziato i loops
piedi.jpg (57.59 KiB) Viewed 3087 times
ciaociao,
Ros
pigna

Post by pigna »

Mi sembra tu stia facendo un ottimo lavoro....forse qualcosa da sistemare sui piedi, ma aspettiamo il consiglio di esperti!

complimenti!
Real-Time 3D Artist
http://www.aristographic.com
morph

Post by morph »

seguo seguo...quale miglio occasione per imparare qualcosa... :)

intanto vedo di buttarmi anche io sul tutorial di giovanna d'arco... :)
graph

Post by graph »

bello bello.. seguo e attendo un bel bp e rig passo passo.. :-D
il possibile l'ho fatto....

l'impossibile lo sto' facendo.....

ragazzi, per i miracoli ci vuole tempo....!
  • Advertising
Post Reply