a questione che vorrei risolvere é:
perchè un oggetto luminoso crea solo ombre soft
Non ho capito: potresti spiegarti meglio? Un'oggetto luminoso che emette luce o è illuminato? Poi: nel tab "Shadow" nella scheda "General" dell'Area Light che tipo di ombre hai impostato?
è questo il punto
non è un area light
è un oggetto luminoso
Beh....se un'oggetto emette luce e colpisce un'altro oggetto può generare ombre sia nette che morbide, non solo soft.
Morbide
Nette
Ho volutamente non attivato l'antialiasing per accentuare la visione.
Come vedi il cubo è una fonte luminose che illumina un'altro cubo, il quale può generare ambedue i tipi di ombre.
si ma sono entrambe fisicamente scorrette
vorrei che l'ombra sia più netta dove i vertici del cubo toccano terra
e più sfumata a destra...
queste due ombre sono soft e raytraced
io vorrei un oggetto luminoso che mi faccia ombre Area
cmq come hai fatto ad applicare le ombre raytraced al cubo luminoso? non si cono mica riuscito! :-)
Non ne conosco altre: che altri tipi dovrebbero esserci? Ombre Area? Non ne conosco, cioè un'ombra o è netta o è morbida a meno che l'oggetto colpito non abbia i lati a spigolo ma bombati o arrotondati. ma non sono sicuro di aver capito
cmq come hai fatto ad applicare le ombre raytraced al cubo luminoso?
Te l'ho già detto nel mio primo post d'intervento in questo thread: tab "General">>Shadow>>espandi il menù a discesa e opta per "Shadow Maps (soft)" oppure "Raytraced (hard)"
Non ne conosco altre: che altri tipi dovrebbero esserci? Ombre Area? Non ne conosco, cioè un'ombra o è netta o è morbida a meno che l'oggetto colpito non abbia i lati a spigolo ma bombati o arrotondati. ma non sono sicuro di aver capito
cmq come hai fatto ad applicare le ombre raytraced al cubo luminoso?
Te l'ho già detto nel mio primo post d'intervento in questo thread: tab "General">>Shadow>>espandi il menù a discesa e opta per "Shadow Maps (soft)" oppure "Raytraced (hard)"
non sono fisicamente corrette perchè nella prima l'ombra è sfumata anche sotto il cubo, dando così l'effetto che il cubo sia sospeso
nella seconda invece le ombre sono proiettate indistintamente senza considerare la distanza dal "proiettore" al piano di proiezione.
Un ombra del genere nella realtà praticamente non esiste (così definita sicuramente no) al massimo la potrebbe dare un laser ma non ne sono sicuro...
le ombre area sono le ombre più reali
le ombre della prima immagini non sono sbagliate.... se non hanno l'ombra che parte dall'attaccatura del cubo è solo una questione di parametri bassi, secondo me.
la luminosità nel cubo la lascerei davvero perdere...xchè non è reale...
ma tu non stavi facendo un profumo?
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
niente da fare
non sono riuscito nel mio intento
ma nel frattempo credo di aver capito che la fonte del mio problema è un altra
ho provato ad illuminare la scena con una sola infinite light
ombre raytraced
ma la magagna viene fuori quando la luce rimbalza sul muro ed illumina la scena
da notare come l'ombra proiettata del cubo dalla luce riflessa sul muro, è ancora scorretta
Ma invece di usare la luminanza non puoi semplicemente mettere una area ( area o area light sono la stessa cosa) fuori dalla tua finestra e risolvi? Così avrai le ombre area come vuoi tu.
FOLLOW US