grazie dell'aggiornamento, è utile per capire!
..solo che.. non mi convince.. forse ora si nota meno ma c'è ancora!! alzerei comunque i campioni per prova.
ah scusa, un dubbio, ma quelle forme sono texture o oggetti appiattiti? nel secondo caso potrebbero darsi fastidio per la sovrapposizione o per facce sovrapposte...
Ciao!
..per campioni intendi quelli stocastici? ...ora li ho impostati HIGH!!
..per le forme.. sono texture piatte applicate ad un pannello sottilissimo; poi inserito nel pannello di plexiglas. in ogni caso non credo sia quello il problema perchè in un'altra situazione ho un panello di plexiglas con dietro (staccato) un altro pannello con un'immagine (tipo quadro) e il risultato è uguale in entrambi i casi...
..forse il problema è lo spessore e\o la compenetrazione degli elementi.
Per materiali trasparenti con un indice di rifrazione bisogna sempre crearlo solido, altrimenti il raggio deviato non trova l'altro lato che si aspetterebbe e prosegue così.. facendo pasticci! Azzerare il phong per questi solidi sennò si creano distorsioni o addirittura rallentamenti di rendering.
anche se le facce sono l'una dentro l'altra o sovrapposte si possono creare strani effetti.. ah, è importante che tutte le facce siano con le normali allineate (tutte gialle e non blu!).
il mio modello è stato creato con archicad e poi importato in cinema...quindi secondo te dovrei ricreare i pannelli di plexiglas usando dei cubi?? ..ora faccio un tentativo (anche perchè il materiale modificato non ha una resa bella come prima) ...
ho ricostruito i pannelli e ho reimpostato i settaggi del materiale come da originali e il risultato è........ PERFETTO!!!! ...macchie e aloni spariti!!! ... davvero grazie mille!!! mi avete "salvato"!!!
FOLLOW US