Esportare file in cinema4d:Da archicad12 a cinema 4d r13

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
3dgeo

Re: Esportare file in cinema4d:Da archicad12 a cinema 4d r13

Post by 3dgeo »

Secondo me hai sbagliato qualcosa o non hai scaricato l'eseguibile direttamente dalla graphisoft 8-)
http://www.graphisoft.com/products/arch ... oad14.html
lo installi e fa tutto da solo. Non devi copiare nulla!
Nik22

Post by Nik22 »

In realtà l'ho scaricato dalla Graphisoft, ma quando provo ad installarlo nella cartella "C:\Program Files\Graphisoft\ArchiCAD 14\Add-Ons" si blocca e mi chiede di chiudere Archicad durante l'installazione anche se Archicad non è aperto!! Quindi ho provato a installare l'Add-on in un'altra cartella per poi copiare i file estratti nella cartella di Archicad, ma sembra non funzionare questo metodo....
3dgeo

Post by 3dgeo »

Strano......... Hai controllato nel task manager di nn avere qualche processo attivo? Al limite riavvia il pc e provi a installare subito il pacchetto.
Nik22

Post by Nik22 »

Scusate il ritardo con cui rispondo...
non funziona nemmeno riavviando il pc e installando subito l'add-on, e nessun processo di Cinema4d o Archicad14 è attivo!! L'unica soluzione che ho trovato è di esportare da Archicad in 3ds e aprire in c4d... ma il file che si ottiene non è organizzato nel migliore dei modi!!
tato2081

Post by tato2081 »

Ciao a tutti, utilizzo anche io la combinazione archicad-c4d e provai il plugin di esportazione qualche versione fa.
Non mi trovai molto bene e tuttora sfrutto il salvataggio in 3ds. C'è solo una piccola accortezza da avere.
Bisogna lavorare ordinati su Archicad per avere un modello leggero e pulito su cinema.
Cinema si sa che preferisce 3 oggetti da 100 poligoni che 100 oggetti da un poligono solo.Per evitare di importare un modello tutto staccato occorre utilizzare lucidi e materiali.
I lucidi di Archicad sono quasi sempre già organizzati bene (scale, muri, etc..) ma si può decidere di lavorare a lucidi per piano, quindi andarsi a creare un lucido per ogni livello, o per edificio.
L'importante è avere una buona gerarchia di lucidi.
L'altro elemento sono i materiali. E' inutile sfruttare tutti i materiali di Archicad se poi andremo a texturizzare su cinema..
Nel momento in cui andremo ad esportare il nostro modello ogni livello sarà un oggetto in cinema, e ogni materiale comparirà in cinema come un tag su una selezione. Questo lo renderà molto leggero e ci permetterà di lavorare sui materiali molto velocemente.
Attachments
opzioni per l'esportazione in 3ds da Archicad
opzioni per l'esportazione in 3ds da Archicad
opzioni 3ds.jpg (157.63 KiB) Viewed 1368 times
ValentinaBi

Post by ValentinaBi »

Scrivo qui visto che l'argomento è lo stesso... solo al contrario!

Se io dovessi esportare invece da Cinema per aprire un 3D su Archicad? Io ed una mia collega stiamo facendo un modello 3D insieme, solo che lei aveva delle difficoltà a modellare una cupola con Archicad e ho deciso di farla io in Cinema. Ora lei dovrebbe costruire su questa cupola un disegno di travi che io non riesco a fare con Cinema, è possibile quindi esportare da Cinema per Archicad?
3dgeo

Post by 3dgeo »

ValentinaBi wrote:Se io dovessi esportare invece da Cinema per aprire un 3D su Archicad? Io ed una mia collega stiamo facendo un modello 3D insieme, solo che lei aveva delle difficoltà a modellare una cupola con Archicad e ho deciso di farla io in Cinema. Ora lei dovrebbe costruire su questa cupola un disegno di travi che io non riesco a fare con Cinema, è possibile quindi esportare da Cinema per Archicad?
ciao!
Se non ricordo male c'è la funzione invia a archicad, nel menù file subito dopo salva tutto...
Oppure puoi sempre esportare in 3ds!
appleman

Post by appleman »

Io uso questo:
http://din3d.net/products
Vito
ValentinaBi

Post by ValentinaBi »

3dgeo wrote:
ValentinaBi wrote:Se io dovessi esportare invece da Cinema per aprire un 3D su Archicad? Io ed una mia collega stiamo facendo un modello 3D insieme, solo che lei aveva delle difficoltà a modellare una cupola con Archicad e ho deciso di farla io in Cinema. Ora lei dovrebbe costruire su questa cupola un disegno di travi che io non riesco a fare con Cinema, è possibile quindi esportare da Cinema per Archicad?
ciao!
Se non ricordo male c'è la funzione invia a archicad, nel menù file subito dopo salva tutto...
Oppure puoi sempre esportare in 3ds!
Ho provato ad esportare in 3ds, obj e dxf ma nei primi due casi non legge proprio il file e nel terzo caso vede un 2D... e non vedo la funzione che dici...
ValentinaBi

Post by ValentinaBi »

appleman wrote:Io uso questo:
http://din3d.net/products
Vito
Ciao vito,
da quello che leggo non è un programma che mi può servire... io da Cinema 4D devo esportare un file 3D per Archicad, non il contrario... tu riesci a farlo con questo programma?
  • Advertising
Post Reply