Esportare file in cinema4d:Da archicad12 a cinema 4d r13

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
danilo10

Esportare file in cinema4d:Da archicad12 a cinema 4d r13

Post by danilo10 »

ciao ragazzi,avrei un problema,io lavoro con archicad 12 e sto cercando di imparare cinema 4d,è chiaro come passare un file da archicad a cinema,io lo esporto in 3ds,senza usare alcun plug in,ma se dopo aver sistemato il file in cinema devo fare una modifica in archicad come faccio a non perdere tutto il lavoro?C'è tipo un sistema file di riferimento o un plug in che mi può aiutare?Considerando che la versione di archicad è la 12 e cinema è cinema4dr13...grazie
masterzone
Site Admin

Re: Esportare file in cinema4d:Da archicad12 a cinema 4d r13

Post by masterzone »

Ma secondo me il metodo migliore è quello che usi, però da archicad puoi esportare in formato .ac4d che è un exchange e lo apri direttamente in cinema, in caso di modifiche si aggiorna. Però ti leghi molto alla gerarchia e il posizionamento degli oggetti e se poi in cinema scasini qualcosa non so cosa succede :)

Ps: il formato .ac4d archicad lo esporta diretto (in caso rifatti al produttore) invece in cinema devi avere almeno la visualize.
danilo10

Post by danilo10 »

il formato .ac4d in archicad 12 non c'è..ho provato con il demo versione 15 dove questo formato c'è ma mi dice formato file sconosciuto..ho provato anche .ac4d+ ma mi dice la stessa cosa...
ciciolo

Post by ciciolo »

http://dinnye.neobase.hu/content/downloads

Scarica il plugin per la r12 di cinema, io la uso semza problemi sulla 13.
E poi l' export per archicad 12
danilo10

Post by danilo10 »

scusami,dove dovrebbe comparirmi il plug in sia in cinema che in archicad?perchè tra i plug in di cinema non c'è traccia e in archicad neanche l'ombra
ciciolo

Post by ciciolo »

danilo10 wrote:scusami,dove dovrebbe comparirmi il plug in sia in cinema che in archicad?perchè tra i plug in di cinema non c'è traccia e in archicad neanche l'ombra
http://dinnye.neobase.hu/sites/dinnye.n ... -01-21.zip questo è per AC12 windows
http://dinnye.neobase.hu/sites/dinnye.n ... -01-21.zip questo per AC12 mac
http://dinnye.neobase.hu/sites/dinnye.n ... -10-10.zip questo per cinema 12-13
3dgeo

Post by 3dgeo »

Ciao Danilo,
io come te uso archicad da una vita e per esportare in c4d uso il formato 3ds output nativo in millimetri.
quando lo importo in Cinema, raggruppo tutto in un oggetto e mi sistemo i poligoni per categoria.
Quando ho finito seleziono il mio oggetto (che di solito chiamo progetto) e modifico le cordinate in 0,0,0.
Se devo fare delle modifiche in archicad (poi dipende anche dalle modifiche) ri-esporto il tutto, lo apro, raggruppo in oggetto
gli dò cordinate 0,0,0 e poi seleziono le modifiche e le incollo nel progetto che avevo già sistemato e loro si posizionano
nello stesso punto. Poi cancello la parte modificata.
A dire così sembra un passaggio lungo, ma in realtà in 5 minuti fai tutto !!!
Spero di esserti stato utile!
Ciao
Tony
gianluca.vetruccio

Post by gianluca.vetruccio »

salve a tutti, sto iniziando ad usare cinema 4d da pochi giorni... non riesco ad importare dei file di archicad 14 su cinema dove esistono dei plugin utili??
grazie
elisa71

Post by elisa71 »

C'è il plug-in sul sito di Graphisoft
Nik22

Post by Nik22 »

Mi ricollego a questo post dato che l'argomento è simile!!
io devo esportare da Archicad14 un file in Cinema4d R13Studio... sul sito Graphisoft posso scaricare l'add-on per passare da Archicad14 in Cinema4d R12, ma quando lo installo e apro Archicad non mi da la possibilità di salvare in c4d.
Su "Gestore Add-on" nelle Informazioni mi dice "Il file è un add-on obsoleto che non può essere usato con questa versione di ArchiCAD".
:(
Forse sbaglio ad installare l'Add-on... ho letto che solitamente il file .apx va inserito nella cartella "Import-export" e il .dll nella cartella "Archicad14" ma cmq non funziona... tra l'altro il file .dll non c'è nell'add-on!! sapreste aiutarmi??
  • Advertising
Post Reply