Materiale renderizzato male

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
3dgeo

Re: Materiale renderizzato male

Post by 3dgeo »

Ciao,
premetto che non sono espertissimo ma leggendo il tuo post, all'inizio, dici che copiando gli oggetti in un nuovo file è tutto ok,
quindi perchè non copi tutta la scena ? Così dovresti risolvere il problema, se ho capito bene...
Ciao
andmore

Post by andmore »

E non è questione di luci, almeno credo, perchè ponendo una luce omni vicino al cono inferiore la situazione quasi non cambia.
:@ :@ :@ :(
Attachments
Immagine9.jpg
nexzac

Post by nexzac »

pensa che io non ho ancora capito il problema...ne leggendo la spiegazione ne guardando le immagini....devo andare a letto presto la sera cazzarola...... :lol:

il problema è la texture?
la luce?
la mesh?
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
andmore

Post by andmore »

Però nel nuovo file ho copiato solo i coni e poco altro, senza copiare tutti gli altri oggetti che ho nella scena. Non so, ma non vorrei fosse un problema dovuto a qualcosa che c'è nella scena, anche se mi sembra molto strano.
andmore

Post by andmore »

Nexzac, il problema è il 2sided material. Lo applico ai tronchi di cono e, nelle basi, la texture è renderizzata bene, mentre in profondità, lungo l'altezza dei coni, viene deformata e più scura... :(
nexzac

Post by nexzac »

andmore wrote:Nexzac, il problema è il 2sided material. Lo applico ai tronchi di cono e, nelle basi, la texture è renderizzata bene, mentre in profondità, lungo l'altezza dei coni, viene deformata e più scura... :(
che mappatura ha il 2sided? è un 2sided xchè all'interno c'è una luce?
il 2sided ha texture o materiali caricati nei parametri?
Image
andmore

Post by andmore »

La mappatura è cilindrica.
é un 2sided, ma dentro non c'è una luce. Lo uso perchè il blocco centrale del mio oggetto, quella specie di armadio, dovrà essere illuminato dall'interno. Cioè, il blocco centrale avrà le luci interne, i coni no. Ma uso lo stesso materiale.
A quel punto, non dovendo mettere le luci nei coni, conviene non usare il 2sided ma solo il materiale interno al 2sided?
andmore

Post by andmore »

E sì, ha un materiale caricato come Front Side Material.
nexzac

Post by nexzac »

andmore wrote:La mappatura è cilindrica.
é un 2sided, ma dentro non c'è una luce. Lo uso perchè il blocco centrale del mio oggetto, quella specie di armadio, dovrà essere illuminato dall'interno. Cioè, il blocco centrale avrà le luci interne, i coni no. Ma uso lo stesso materiale.
A quel punto, non dovendo mettere le luci nei coni, conviene non usare il 2sided ma solo il materiale interno al 2sided?
se non serve la particolarità del 2side, ovviamente, meglio non usarlo....o meglio..non ha senso usarlo....ma a parte questo....la mappatura cilindrica forse non è quella più adatta, prova in cubica..hai già provato tutte le soluzioni di mappatura??
Image
andmore

Post by andmore »

Ok. Userò il materiale senza 2sided. Comunque sì, le ho provate tutte, pure cubica.
  • Advertising
Post Reply