Consiglio portatile Alte prestazioni

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
masterzone
Site Admin

Re: Consiglio portatile Alte prestazioni

Post by masterzone »

il processore e' molto veloce, il mio monta un i7 quad, lo schermo fa un po cagare rispetto agli apple, cioe' soffre molto di chiarore di fondo, come i monitor di bassa qualita', pero' e' bello in generale, anche se il lucido da fastidio.
E' impossibile calibrarlo con i calibratori, perche' avendo integrato il driver della Microsoft della scheda video integrata, non ricordo come si chiamano, e' un pannellino blu con i driver alternativi a quelli nvidia, quelli spesso all'avvio si contrappongono al profilo colore e 5 volte su 10 appena riavvi il pc ti prende il profilo standard e ti salta la calibratura, che e' allucinante, se non lo calibri con un calibratore e' un totale cesso a livello cromatico, ma cesso di brutto...

quindi mi ha fatto incavolare per varie cose:

Contro:

- driver opengl non vanno bene con cinema e con altri softwrae, a lungo andare gonfia la ram del portatile e scoppia tutto
- la calibrazione e' impossibile perche' all'avvio avvolte parte prima il driver interno rispetto all'nvidia e lavori scalibrato
- lo schermo e' di bassa qualita' e soffre di chiarore sottostante dal basso, ma per la cifra non e' male, molto nitido
- la prima volta mi crashava cinema, perche' avendo due schede video, esterna ed interna, allinizio preferisce utilizzare la scheda interna e cinema non e' compatibile con quella e si crashava, ho scoperto dopo che si poteva dirgli al driver nvidia di contrapporsi in openGL a quello interno.

Pro:

- costa poco
- lo schermo in HD e' molto grande e nitido
- i processori sono una scheggia
- la batteria dura molto
- la scheda video gira un macello di poligoni, impressionante

ps: se dovessi lavorare con un portatile, sempre, senza intoppi, mi comprerei un mac pro, ma costano troppo...quindi dipende...cmq mi sono rotto dei portatili, non ne azzecco una :)
Anto3D

Post by Anto3D »

mmmm

probabilmente il precision che è destinato alla grafica 3D forse e dico forse dovrebbe essere più stabile. Io da Dell ho sempre comprato solo monitor sinceramente della linea professionale ed onestamente mi sono sempre trovato bene... soprattutto impostando il profilo colore AdobeRGB nativo al monitor vado anche in stampa Offset abbastanza in linea.

Sui pc sono sempre stato abituato ad assemblarli da me ... quindi ottenendo sempre una libertà tale da garantirmi la comoponentistica ideale per qualsiasi tipo di necessità... e se si sorpassa lo scetticismo iniziale ... e si ha un pò di pazienza e praticità si ottengono sempre ottimi risultati con il minimo sforzo (economico).

In termini di portatili in realtà sono in uno stato confusionale ... prima di tutto perchè sinceramente parlando, con quello che costano... in studio farei almeno 2 nuovi pc da guerra con l' i73930x .... che non sarebbe male.... quindi l'idea di gettare quel denaro dalla finestra mi turba e non poco.

comprare un portatile apple non sarebbe male... ma i loro prezzi hanno dello spropositato.... non c'è nessuna coerenza tra l'hardware montato ed il prezzo richiesto.

Onestamente .... boohhhhhhhhhhhhh.... secondo me devo attaccare un fisso allo skate e portarmelo in giro.
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Guarda non saprei cosa consigliarti....il il dell XPS te lo consiglierei, erano quelli vero che intendevi?, pero' si dovrebbe verificare se con la r13 e le sue openGL non fanno quello che hanno sempre fatto sul mio, pur avendo windows immacolato...
Io non li compro piu i portatili per la 3D...mi sono rotto...

mz
Anto3D

Post by Anto3D »

SI XPS ma anche Precision e rifacendomi un giro sul sito della DELL ho trovato un portatile che potrebbe essere interessante... rinunciando agli SSD....
Il DELL precision M4600 Photographer

I7 2720qm 2,2 ghz
8 gb ram
750gb HD
Scheda video Quadro 2000M
Monitor 15,6" 1920 x 1080 fullHD IPS RGB (questo monitor non dovrebbe "scacare").

Ma qua senza SSD come HD siamo già ben oltre i 2000 eurozzi!!!!
flowbox

Post by flowbox »

Mz io credo che il sistema usato dagli xps sia una ca**ta assurda... cioe due schede video, la intel come principale e la nvidia di supporto....

incredibile... chi ha pensato e studiato un tale sistema andrebbe messo a lavorare in miniera !!!
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by Anto3D »

flowbox wrote:Mz io credo che il sistema usato dagli xps sia una ca**ta assurda... cioe due schede video, la intel come principale e la nvidia di supporto....

incredibile... chi ha pensato e studiato un tale sistema andrebbe messo a lavorare in miniera !!!
in realtà se non sbaglio è una cosa dei nuovi sandybridge ... DELL ha la colpa di inibirlo bene in caso della presenza di una scheda video.
flowbox

Post by flowbox »

mah dovrebbe una tecnologia della nvidia... che il fabbricante puo decidere se implementare o no... dell ha scelto di utilizzarla per ottimizzare la durata delle batterie e la temperatura dei laptop:

http://www.nvidia.com/object/optimus_technology.html

in pratica il monitor del laptop è fisicamente collegato alla scheda intel ed anche nel caso intervenga la scheda nvidia deve passare i dati alla intel per visualizzare le immagini nel monitor principale...

se invece colleghi un monotor esterno... i dati vengono elaborati direttamente dalla nvidia...

la nvidia dice che è un po come avere un auto ibrida "benzina-elettrica" ...

a prima vista sembra una genialata... ma secondo me la parola giusta finisce sempre per ata ... ma la prima parte non è genial :)
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by Anto3D »

ah ah ah ah ah

Speriamo allora che questo non succeda anche per le Quadro....
tomasimattia

Post by tomasimattia »

mi permetto di fare un'osservazione a proposito. Purtroppo per ragioni commerciali su windows le schede di gaming non hanno driver ottimizzati (in altre parole bloccati volutamente), a favore di quelle pro, che costano parecchio. su mac è diverso, la stessa scheda ha tutte le funzioni opengl attivate. window 7 emula opengl con i driver forniti dal produttore (articolo di 3dfluff letto tempo fa) per spingere directx, cinema 4d non sfrutta a pieno le quadro ma trae beneficio in stabilità. ho fatto dei test con uadro fx 1800 500 euro e prestazioni metà di una scheda nvidia da gioco di fascia alta.
Anto3D

Post by Anto3D »

tomasimattia wrote:mi permetto di fare un'osservazione a proposito. Purtroppo per ragioni commerciali su windows le schede di gaming non hanno driver ottimizzati (in altre parole bloccati volutamente), a favore di quelle pro, che costano parecchio. su mac è diverso, la stessa scheda ha tutte le funzioni opengl attivate. window 7 emula opengl con i driver forniti dal produttore (articolo di 3dfluff letto tempo fa) per spingere directx, cinema 4d non sfrutta a pieno le quadro ma trae beneficio in stabilità. ho fatto dei test con uadro fx 1800 500 euro e prestazioni metà di una scheda nvidia da gioco di fascia alta.
Beh questa cosa la sappiamo più o meno tutti... Però hai fatto bene a sottolinearlo.... Infatti il nostro discorso verteva proprio sull'instabilità della GTX ... In questo win c'entra poco però ... Le ati su win sono performanti esattamente uguale come i Mac... Il problema esiste per nvidia da una vita .... Che però non ci sono per Mac . Io sono un convinto sostenitore di ati infatti le consiglio sempre a tutti. In questo caso però sul portatile DELL precision l'opzione ati non c'è ... Se non per il modello entry level.

Dovessi scegliere il DELL con la quadro 2000M cercherò di apprezzarla per i pregi che tutte le quadro hanno... Qualità costruttiva, stabilità, temperature basse... Longevità estrema.... Ho una quadro fx 1300 su un pc... Me la porto di pc in pc dal Pentium 4 .

Apple le ati te le fanno pagare più di una quadro di fascia altissima....quindi anche volendo... Resta più conveniente il DELL precision o groossomodo alla pari del Mac pro ... Circa 2200 euro il DELL
  • Advertising
Post Reply