Un saluto a tutti

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nexzac

Re: Un saluto a tutti

Post by nexzac »

masterzone wrote:
vorrei capire di che utilita sarebbe il forum se cominciassero a iscriversi nuovi utenti e riempissero il forum con domande tipo:

cosa serve cinema 4d ??, come faccio ad allargare un cubo ???? o come si fa a cancellare un poligono ???????
Intervengo solo per questa cosa che secondo me flowbox ti fa capire la mentalità che abbiamo e avremo sempre:
A noi fa piacere invece se vengono postate queste domande che voi reputate idiote e sai come risponderei?:

Risposta sbagliata che denigriamo:

Beh per spostare un cubo, prendi un trattore agganciaci una corda , metti la prima e schiaccia!!!

Risposta corretta, cordiale e gentile:

Per spostare un cubo devi usare lo strumento muovi + modellazione. Comunque hai postato una domanda estremamente base base base , non lo dico perché lo so usare a fondo, quindi dai una lettura veloce nel manuale che parla di cose dedicate anche al workflow base. Altrimenti fai un cerca nel forum.

Ecco, questa è la filosofia.
Non aggiungo altro. A chi non piace il metodo libero di andare in altri forum.
Io sono d'accordo anche con te Ale, ma un po' di ironia dai concediamola, altrimenti diventa un lavoro!
son d'accordo che alcune risposte "acide" sarebbe da dirgli (scusatemi il termine) "fatevi una ciulata che ne avete bisogno" e quelli vanno puniti, questo forse forse poteva starci.

La prima cosa che ho detto a ruben (x telefono xchè siamo criccaroli) è stata, mettiti nei loro panni, conoscono i loro polli e non è facile star dietro a tutti...

sto giro, a parer mio, si poteva risparmiare, xchè l'immagine che passa non è quella del forum libero..lo sto dicendo assssssolutamente come consiglio personale! senza alcun tipo di rancore!
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
elisa
Site Admin

Post by elisa »

Scusate ma non ho nessuna voglia di ripetermi, ne di scrivere altre 100 volte le stesse cose, non ho voglia di parlare del topic su vray che, molto probabilmente, è stata solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso, altrimenti credo non sarebbe stato aperto un topic di addio cosi "generico" , perlomeno così mi auguro. Oppure se volete din nuovo parlare di quel topic fatelo pure, non posso far altro che ribadire che il messaggio che tutti noi moderatori lanciamo da diverso tempo è che non vogliamo nessun tipo di nonnismo, ne di club privè, per le cavolate e le battute c'è l'off topic e riscrivo per l'ultima volta che lo battuta sta bene a tutti, se la cosa ovviamente non finisce li E cmq c'è anche un confine tra fare una battuta e aiutare oppure 10 rosposte solo sarcastiche senza mezzo aiuto, diventa è solo una presa in giro). Ora chiudo perche sono stanca e non perchè è cambiato qualcosa :)
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
3dmansion

Post by 3dmansion »

ciao a tutti, scrivo perchè probabilmente ho dato vita a discussioni un pò troppo accese per questo forum, e mi pare brutto uscire senza dare spiegazioni più precise (come al solito scrivendo si possono creare strane percezioni delle parole o mezze frasi).
Ci tengo a precisare che la decisione di "cambiare aria" è nata già tempo fa, più che altro quando mi sono accorto che il forum non mi aiutava più a crescere, quindi lo scopo ultimo di entrare qui, era proprio quello di svagarmi, con amici (criccaroli) e di tanto in tanto dare qualche consiglio e suggerimento.
Certo è che, quando TUTTI i moderatori legnano e bloccano utenti storici (e non parlo solo del sottoscritto) per risposte DATE a regola d'arte ma con ironia, allora, questo forum non mi appartiene più, ma non perchè la gestione sia sbagliata o perchè non bisogna avere novizi, ma perchè una risposta esatta, seppur criccamente ironica, è pur sempre una risposta esauriente, che dà modo al nuovo utente di potersi informare al meglio. Tanto più, che, mi pare, la risposta fosse stata capita e ribattuta sempre con ironia.
Concludo dicendo che se per ogni risposta che si dà si deve consigliare il pdf interessato, allora questo è un lavoro e quindi, si torna al discorso iniziale, che non è il modo in cui voglio "vivere" un forum.
idem per il discorso indicizzazione, diventa difficile dosare parole e pensieri in funzione di quanto salirà il forum nei risultati google...
La risposta corretta di alex, se fosse stata data al sottoscritto probabilmente avrebbe dato più l'impressione di essere preso per i fondelli, rispetto alla prima, che, essendo molto divertente (e vedi che quando vuoi lo spirito da cazzone criccarolo lo tiri fuori anche tu, in fondo sei uno di noi) mi avrebbe in primis fatto fare una risata, e poi avrei appreso la soluzione (che però non hai messo).
Chiedo comunque scusa se ho creato disordine, il mio era semplicemente un modo per salutare e ringraziare amici e colleghi.
spero di essermi spiegato meglio a sto giro.
cesgimami

Post by cesgimami »

Eccomi intervengo pure io:Primo mi dispiace molto che 3dmansion se ne vuole andare via "chi prenderei + per il naso" è capitato anche a me di attaccarmi con qualche utente,ho notato anche le risposte di alcuni utenti abbastanza taglienti,che se fossi stato un nibbio me ne sarei andato via subito e il mio pensiero sarebbe stato negativo in riguardo a questo forum,devo dire che anni fà queste risposte taglienti non esistevano,ma mi sono anche accorto che molti utenti di livello se ne sono andati in altri forum proprio per questo comportamento. Non credo sia facile per i moderatori gestire il tutto,guarda mz che continua a far notare a utenti nuovi dove postare correttamente i loro post e imperterriti continuano a sbagliare.Credo che a volte bisogna trattenersi nel dare risposte ironiche ad nuovi utenti con le loro banali domande,se io prendo in giro nex lui capisce che sto scherzando,ma uno nuovo no,facciamolo entrare nel bar e dopo un pò di frequentazione capirà lo spirito che gira.Ora ritorniamo al bar e facciamoci una sana bevuta compreso il sig 3dmansion che pensa di andar via senza pagare,ti tocca offrire non fare lo gnorri...... :lol: :lol: Faccio questo non perche mi reputo un utente modello ma mi dispiace disfare questa compagnia di squinternati :lol: :lol: :lol: :lol: Non penso che cambia qualcosa in altri forum,anzi in altri ti poni il problema se postare la tua domanda sia idiota,allora che fanno?,vengono qui a farsi almeno 2 risate almeno credo.
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Image nuovo sito web

facebook 3dmood
hurricane

Post by hurricane »

In anni di frequentazione di forum, italiani e stranieri, a parte qualche sporadico PM, non ho mai legato molto con nessuno!
Questo per mia natura che sono un lupo solitario, anche nella vita reale!
Ma in genere l'uomo, si sa, è un animale sociale ed è ovvio che si stringano delle amicizie con persone con cui bene o male ci si scambia diverse opinioni al giorno per anni; poi ci si scrive in PM, poi si passa al telefono, facebook etc., fino ad arrivare che quelli che abitano più vicini si incontrano di persona! Nascono delle piccole comunità (non mi piace di parlare di combriccola) nella comunità! Non so se sia giusto o sbagliato ma so che è una cosa naturale, inevitabile!
Vorrei però dare uno spunto di riflessione a tutti i moderatori e responsabili: la crescita di qualsiasi sistema sociale si basa anche sulla sapienza acquisita; se invece di un Forum fosse stata fondata un'Università si sarebbe richiesto già un certo grado di preparazione; non è accettabile che all'università si debba cominciare da addizioni e sottrazioni.
Non dico di rendere inavvicinabile il forum da parte di utenza totalmente inesperta, ma cercare al tempo stesso di alzare l'asta, anno dopo anno; altrimenti il forum non crescerà mai: chi si riterrà più avanti se ne andrà (esempio sotto gli occhi), le nuove leve subentreranno! E che siamo in caserma!!
Ovvio che risposte totalmente inutili e troppo taglienti non le digerisco neanche io.
Basta non rispondere; uno che posta "cos'è Vray?" se non riceve nessuna risposta, dopo una settimana capisce che magari ha detto 'na strunzata!!
Scusate il francesismo!
Last edited by hurricane on Wed Jun 20, 2012 10:41 am, edited 1 time in total.
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
Rangi86

Post by Rangi86 »

hurricane wrote: Basta non rispondere; uno che posta "cosè Vray?" se non riceve nessuna risposta, dopo una settimana capisce che magari ha detto 'na strunzata!!
...parole sante :P
Image
elisa
Site Admin

Post by elisa »

hurricane wrote: Ovvio che risposte totalmente inutili e troppo taglienti non le digerisco neanche io.
Basta non rispondere; uno che posta "cosè Vray?" se non riceve nessuna risposta, dopo una settimana capisce che magari ha detto 'na strunzata!!
Scusate il francesismo!
Ecco questo riassume esattamente quello che chidiamo da chissà quanto tempo!
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Scusate se riapro questo post, ma l'ho notato solo ora.

Purtroppo non ho avuto modo di leggere cosa era stato risposto nel post incriminato, ma indipendentemente da questo penso che il concetto sia chiaro e le varie risposte di questo thread chiariscano piuttosto bene la situazione.

Intervengo solo per dire un paio di cose:
flowbox wrote: purtroppo ho notato che la maggior parte degli utenti piu in gamba e tra loro anche qualche mod (non faro la lista ma basta vedere i lavori vecchi per individuarli) non sono piu presenti o si fanno vivi molto sporadicamente.

io credo che il motivo sia da individuare nel fatto che ci si stufa ad entrare in un forum tutti i giorni solo per dire che alle luci area si deve applicare la decadenza e tirare il pallino oltre al muro di fronte... e fare anche molta attenzione a non scherzare se no si viene cazziati.......
Io sono uno di quelli che si collega sporadicamente al forum, ad esempio, ma non mi trovi d'accordo con la tua analisi per un semplice motivo... se non mi collego è perché ci sono dei periodi (quasi sempre purtroppo) in cui sono molto impegnato per cui cerco di evitare tutte le distrazioni quali possono essere il forum, skype e altri contatti (se potessi a volte staccherei anche il telefono :// ).
Quando non mi va di rispondere ad un post (qualunque ne sia la motivazione) semplicemente non rispondo... ma non per questo evito di collegarmi, e quando lo faccio lo faccio sempre volentieri e senza fare particolari distinzioni tra una domanda avanzata o da niubbi, è molto semplice.

Infine vorrei farvi riflettere su questa risposta data da un utente appena qualche giorno fa:
emiglia wrote:... comunque devo dire che in questo forum ultimamente si un po' è persa quella bella atmosfera di disponibilità e condivisione che cera qualche tempo fa... non si può fare una domanda senza rischiare di essere linciati quando si ha la fortuna di non essere insultati...
il post relativo è questo:
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =3&t=25786

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

E adesso entro in campo anch'io :lol: :lol: :lol:
Non mi sottraggo nè mi nascondo: è vero, verissimo che le mie risposte sono spesso e volentieri acide e taglienti (anche se quasi sempre viene aggiunta anche la spiegazione, se la conosco, e credo che non siano mai state fine a sè stesse: acide e basta), però bisogna anche fare qualche considerazione di carattere generale. E cioè:

1 - la fannullaggine ha ormai raggiunto vette altissime nelle sue varie forme: meglio far fare agli altri al posto tuo che rimboccarsi le maniche, al punto tale che ormai la barra di Google potrebbero toglierla perchè evidentemente non serve a niente.
I vari "non ho tempo", "non posso star dietro a tutto", "ho l'esame tra due giorni", a volte anche il "non ce la faccio" e simili, sono solo scuse: belle e buone. Quando qualcosa serve, il tempo lo si trova, anzi lo si deve trovare per forza, piaccia o non piaccia
Come ho imparato io quel poco-tanto che sò di Cinema, visto che non ho poteri sovrannaturali, rimboccandomi le maniche, lo possono fare tutti, o no?

2 - poco rispetto: chi dà una soluzione, chi dà un consiglio, chi aiuta lo fà per generosità e altruismo senza ricevere nulla in cambio chiaramente (cosa che accetta frequentando il Forum), però mettere a disposizione le proprie conoscenze è diventato quasi un'obbligo, nel senso che chi si aspetta una risposta lo vede come un'atto dovuto (molto spesso, quando non si ottiene risposta, dopo qualche ora o qualche giorno compare il fatidico "c'è nessuno?", "nessuno mi sà dire qualcosa?" e simili).
Già, perchè quando ad un post non viene risposto in ossequio al principio "meglio non rispondere, che rispondere in malomodo", poi arriva pure il post come poc'anzi descritto!
"Aiutati, che il ciel ti aiuta": da buttare anche questo proverbio

3 - domande banali che sono..............banali e basta. Già, perchè ci sono domande banali che meritano una risposta e domande che sono proprio banali al punto da essere stupide. In questo caso, ad esempio, la domanda è banale, ma da tenere in considerazione perchè racchiude un elemento tecnico che può essere di aiuto a tutti
http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... =1&t=25796
chiede "cos'è Vray" oppure "dove sono finiti i tutorial di Vreel3D su Photomatch", e altri del tutto simili, io personalmente li faccio rientrare nella primo punto del mio post.

4- meglio non rispondere che rispondere in un certo modo. Vero sino ad un certo punto: perchè allora sarebbe da dire che è anche meglio non aprire certi post con certe domande, o no? Nel momento in cui vengono aperti potrebbero essere cancellati, al pari di certe risposte come le mie, spedendo un pvt all'interessato e spiegando la cancellazione "il tuo post è stato cancellato perchè trova risposta nel........(manuale, pdf, help, tutorial, altra area del Forum ecc...ecc..ecc....).
D'altra parte è facile, perchè palese, capire queli sono i post che rientrano nel punto 1 o nel punto 3: ormai l'esperienza la si ha.
In questo caso si toglie ossigeno ad eventuali risposte polemiche, acide o taglienti che se ci sono è anche dovuto al tipo di domanda che viene posta, visto che a mio avviso ambedue hanno diritto di cittadinanza: l'importante, come ho già detto, che non contengano offese personali che ovvimente sono intollerabili e inaccettabili. In ogni caso una risposta tagliente, se corredata anche da una pur minima spiegazione, ci può stare per far capire all'interessato cosa o come ha posto la domanda: può essergli utile per la prossima volta.

Per finire: nel caso specifico di quel post che mi ha coinvolto, è palese che rientra nel punto 1 (per sua stessa ammissione nel post di risposta, con la scusa che non ha tempo per star dietro a tutto). Tanto più che contiene un'elemento che denota poco rispetto per chi si è e si stà sbattendo per realizzare tutorial, videotutorial, provare e riprovare. Infatti nell'apposita Sezione le risposte all'uso di Photomatch c'è e non è bello snobbare chi ha perso tempo (l'utente in questione non è l'unica che non può star dietro a tutto: anche chi li ha realizzati è nelle stesse condizioni, o no?) per mettere a disposizione della collettività le sue conoscenze e il suo tempo, considerando che servono eccome allo scopo..............
flowbox

Post by flowbox »

Arkimed wrote: Intervengo solo per dire un paio di cose:
flowbox wrote: purtroppo ho notato che la maggior parte degli utenti piu in gamba e tra loro anche qualche mod (non faro la lista ma basta vedere i lavori vecchi per individuarli) non sono piu presenti o si fanno vivi molto sporadicamente.

io credo che il motivo sia da individuare nel fatto che ci si stufa ad entrare in un forum tutti i giorni solo per dire che alle luci area si deve applicare la decadenza e tirare il pallino oltre al muro di fronte... e fare anche molta attenzione a non scherzare se no si viene cazziati.......
Io sono uno di quelli che si collega sporadicamente al forum, ad esempio, ma non mi trovi d'accordo con la tua analisi per un semplice motivo... se non mi collego è perché ci sono dei periodi (quasi sempre purtroppo) in cui sono molto impegnato per cui cerco di evitare tutte le distrazioni quali possono essere il forum, skype e altri contatti (se potessi a volte staccherei anche il telefono :// ).
Quando non mi va di rispondere ad un post (qualunque ne sia la motivazione) semplicemente non rispondo... ma non per questo evito di collegarmi, e quando lo faccio lo faccio sempre volentieri e senza fare particolari distinzioni tra una domanda avanzata o da niubbi, è molto semplice.
Rispondo perche sono stato tirato in ballo... assolutamente non voglio far polemica ma far comprendere il mio pensiero

innanzitutto sono contento per te che sei impegnato.. visto che si tratta di lavoro.... pero al di la del caso specifico, credo non possa essere applicato genericamente a TUTTI gli utenti che voi chiamate senior... possibile che casualmente il 90% degli utenti dotati di certe conoscenze, non presentano piu lavori e/o si fanno vivi raramente e sopratutto solo se viene presentato il lavoro di un'altro "senior"...

sono tutti cosi impegnati ?

e possibile che l'impegno sia cosi aumentato per tutti .... rispetto a qualche tempo fa ??

comunque noterete che io continuo a partecipare e spero abbiate capito che il mio rammarico si riferisce ai pochi o nulli interventi degli utenti sopra citati , che ritengo fossero uno dei motivi che mi rendevano affamato nella lettura dei nuovi post, per cercare di scovare qualche segreto, trucchetto o linea guida dei piu bravi.

ultimamente, purtroppo, trovo il forum incastrato in un lungo Agosto e me ne dispiaccio

Le linee guida le decidete voi e pur non condividendole le rispetto

grazie Arki

ciao

fabrizio
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com