VR: luce senza ombra

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
visualtricks
Moderatore

Re: VR: luce senza ombra

Post by visualtricks »

in pratica tu vorresti una serie di immagini panoramiche, da montare come video successivamente ? Secondo me devi cambiare strategia.. puoi fare una prova usando il Tag Bake Texture e una sfera riflettente:

metti una sfera al centro della scena, assegnale un materiale con attiva solo riflessione al 100%, poi assegnale un tag Bake Texture. Nelle opzioni del tag imposta la risoluzione e tra i canali attiva il Refection. Quando sei pronto clicchi il pulsante Bake e lasci calcolare.
Schermata 2012-11-06 a 19.33.12.jpg
Con questo sistema penso tu possa uscire anche con tutta la sequenza di frame, se vai nel tab Details del tag c'è un opzione "Use current render data" che dovrebbe mantenere le impostazioni generali dei render settings (framerate, inzio e fine, risoluzione) però dovrei fare una prova..
Image
๏_www.visualtricks.it_๏ .:: COMPUTER SAYS NO ::.
giuliovasa79

Re: VR: prova di calcolo in animazione

Post by giuliovasa79 »

ok adesso provo subito col metodo che mi hai appena descritto. Anche se ho paura che a quel punto non funzioni più il multiframe che è quello che dopo mi serve per regolare i livelli su premiere. Tanto vale tentare a questo punto.
Che dirti: sei veramente gentile, mi sento in debito, ti ringrazio veramente della disponibilità.
giuliovasa79

Post by giuliovasa79 »

allora, prima domanda:
io ovviamenteal centro della scena avevo messo la telecamera. Se a questo punto ci inserisco la sfera, la telecamera dove la inserisco? dietro alla sfera? in una posizione qualsiasi? se ho capito bene sfrutterei il render che si imprime sulla sfera giusto?
giuliovasa79

Post by giuliovasa79 »

mmm, e il tag bak texture dove lo trovo? non riesco a vederlo all' interno delle tag di cinema! Dovrei inoltre applicarlo alla sfera?
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Il tag devi applicarlo alla sfera e il comando Bake Texture (o fissa texture) lo trovi nella finestra Oggetti nel menu Oggetti.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

giuliovasa79 wrote:allora, prima domanda:
io ovviamenteal centro della scena avevo messo la telecamera. Se a questo punto ci inserisco la sfera, la telecamera dove la inserisco? dietro alla sfera? in una posizione qualsiasi? se ho capito bene sfrutterei il render che si imprime sulla sfera giusto?
esatto, è indifferente dove metti la telecamera perchè non è da quella che verrà fuori il render, in pratica è come se spalmassi la riflessione della sfera su un piano. È vero però che in questa maniera non puoi uscire in multipass (con il solo canale dell'occlusione ambientale) quindi andrebbe trovato un altro metodo...potresti provare ad assegnare all'edificio un materiale con luminanza attiva e lo shader Occlusione ambientale caricato nel canale. Il tag dovresti averlo tra le tag standard di cinema4d.
Queste sono un paio di prove che ho fatto:

http://www.visualtricks.it/test/stanza_sole.html
http://www.visualtricks.it/test/stanza_palle.html
Image
giuliovasa79

Post by giuliovasa79 »

scusa la mia totale cocciutaggine: ma intendi uno di questi due menù oggetti presenti all' interno dell' immagine cheho allegato?
non riesco a trovarlo proprio.
Attachments
menu oggetti.jpg
visualtricks
Moderatore

Post by visualtricks »

mmmno, io ce l'ho tra le tag di cinema (dove ci sono anche le tag Compositing, target, allinea a spline, ecc). Ti allego la scena che ho usato per la prova.
Attachments
stanza_sole.c4d.zip
(89.75 KiB) Downloaded 42 times
Image
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

Dalla schermata vedo che stai usando la R12... allora lo trovi nel menu Rendering

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
giuliovasa79

Post by giuliovasa79 »

l' ho trovato, era sotto le tag.
Allego l' immagine così che nel caso possa servire di aiuto a chiunque legga il post.
Adesso provo a fare la procedura che mi hai descritto.
La telecamera come ti dicevo, visto che al centro della scena ho inserito la sfera, l' ho spostata più in dietro, va bene?
Attachments
fissatexture.jpg
  • Advertising
Post Reply