C4D R14 e vray

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
ilgioma

Re: C4D R14 e vray

Post by ilgioma »

Permettete una domanda?
Chi di voi ha provato o sta provando perfect resize per aumentare la risoluzione dei render?
Un fotografo professionista mi ha detto che può aumentare la risoluzione delle immagini fino a 8 volte, ma che lui per esperienza personale non si è mai spinto oltre il 400%.
A detta sua senza perdere qualità....
Potrebbe voler dire lanciare dei render abbastanza veloci per poi ritrovarsi dei cartelloni... o quasi...

Leo
Anto3D

Post by Anto3D »

ma questa è n'altra storia. E cmq il fotografo "professionista" non ha motivo di ingrandire i suoi file così tanto visto che le REFLEXpro hanno minimo 18/23mpx e più di file.

Tornando a Solid Rock si può raggiungere un set-up ottimale anche senza. Basta conoscere bene il funzionamento di Vray. Anche perchè raggiunto un preset personalizzato non lo si cambia più. Io era 2 anni che non toccavo + il set-up della GI di vray. Ora ho dovuto rivedere tutto per rendere i tempi accettabili e la resa di buona qualità. Per ora faccio un interno 6600 x 4400 in circa 4 ore / 4 ore e 30 minuti utilizzando anche il DOF. Ma credo che con un set-up migliore si possa scendere ancora di molto.
Zion

Post by Zion »

ilgioma wrote:Permettete una domanda?
Chi di voi ha provato o sta provando perfect resize per aumentare la risoluzione dei render?
Un fotografo professionista mi ha detto che può aumentare la risoluzione delle immagini fino a 8 volte, ma che lui per esperienza personale non si è mai spinto oltre il 400%.
A detta sua senza perdere qualità....
Potrebbe voler dire lanciare dei render abbastanza veloci per poi ritrovarsi dei cartelloni... o quasi...

Leo
cioé tu fai un render con 4 pixel dove un prato é una macchia verde, lo passi dentro perfect resize, lo indrandisci 8 volte ed escono fuori i singoli ciuffi d´erba, i sassolini e le formichine al posto della macchia verde...............?

Basta guardare la gallery del sito per rendersi conto di che balla colossale si tratta.......
GEA DUA BE
GMP berlin
Zion

Post by Zion »

per quanto riguarda Vray, dalla 10,5 (mi sembra) fino ad oggi nessun cambiamento, sempre stessi settaggi, stessa velocitá.
GEA DUA BE
GMP berlin
62VAMPIRO

Post by 62VAMPIRO »

Sono un po' scettico, quindi vampiro stai dicendo che stessa scena, stesse impostazioni, cinema 13 e vray sono più lenti di cinema 14, vray e solidrock? Hai provato o vai a sensazione? Quale differenza c'è in termini di percentuale?
Anche noi eravamo scettici, però personalmente mi sono ricreduto e non sono state affatto sensazioni. Come dicevo un guadagno del 20-25% (come dicevo nel precedente post) c'è stato con SolidRocks: stessa scena, ovviamente, per comparare i tempi, stessi settaggi di GI, CM ecc...ecc......
Poi è chiaro che SolidRocks non è il non plus ultra delle soluzioni, percui se lo usa i renders vengono fatti a tempi di record. SolidRocks ti "sistema" i settaggi di Vray automaticamente ottimizzando i parametri. Certo, si possono ottenere gli stessi risultati costruendosi dei presets, ma questo porta via tempo prezioso. C'è anche da dire che in scene complesse la forbice dei tempi si restringe sempre di più, percui non si guadagna stò granchè dall'utilizzo o meno di SolidRocks, però in scene più "semplici" il guadagno c'è, c'è poco da fare.........
Ci stiamo trovando benissimo con la 14, Vray 1.2.6.1 e SolidRocks, a parte l'aggiornamento di Vray alla 1.2.6.2d che a noi da dato problemi, però questo è un'altro discorso..........
ilgioma

Post by ilgioma »

Anto3D wrote:ma questa è n'altra storia. E cmq il fotografo "professionista" non ha motivo di ingrandire i suoi file così tanto visto che le REFLEXpro hanno minimo 18/23mpx e più di file.
Ciao Anto,
è senz'altro vero quello che dici, ma il fotografo che me lo ha detto fa reportage, che di solito vengono fatti con le compatte. da lì la necessità di ingrandire in post.
Zion wrote:cioé tu fai un render con 4 pixel dove un prato é una macchia verde, lo passi dentro perfect resize, lo indrandisci 8 volte ed escono fuori i singoli ciuffi d´erba, i sassolini e le formichine al posto della macchia verde...............?

Basta guardare la gallery del sito per rendersi conto di che balla colossale si tratta.......
Ciao Zion,
non so se fa esattamente questo, infatti la mia era una domanda....

Grazie comunque :)

Leo
mister_4d

Post by mister_4d »

aggiornato c4d r14 e vray, per vedere anteprima corretta clicco col tasto destro sul vray-advanced (il cui preview è come in a.r.) e scelgo ogni volta la sfera vray. c'è un modo automatico per visualizzare sempre anterprima corretta vray?

per il resto mi sembra funzionare correttamente..

:o
Attachments
ant-vray.jpg
"non si dovrebbe renderizzare nulla di cui non si possa parlare dopo cena".. Oscar Wilde[/b
andrea8200

Post by andrea8200 »

Ciao ragazzi,
ho fatto pure io l'aggiornamento alla 14... Problema di visualizzazione della preview.
Io nella lista preview ho solo sfera e non sfera vray.
C'è un modo?
Grazie mille
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

fabio81

Post by fabio81 »

ely wrote:visto che come leggo in giro, la combinazione C4d 14 + vray sta dando non pochi problemi a molti, mi auguro che trovino il modo di risolverli in fretta!!!!
magari in seguito con la nuova versione di vray 1.8 e Cinema 4d R15 tutti questi problemi saranno risolti e chissà anche con degli ottimi risultati!
  • Advertising
Post Reply