Apple-Nike: quando uno è genio è genio!

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
kaneda

Post by kaneda »

In realtà il genio "tecnologico" dell'accoppiata Jobs-Wozniak (fondatori di Apple) era il secondo.
Per quanto riguarda NeXT non ti dimenticare che il sistema operativo MacOSX (uno dei più potenti e solidi system) deriva dalla tecnologia "OpenStep" sviluppata proprio da NexT (vedi Cocoa). Quando Jobs ritornò ai comandi di Apple acquistò NeXT (inglobando alla Apple il suo team di progettazione e sviluppo). Il resto è storia.......
E chi se lo scorda :)
Un computer pero' non e' solo software.
Un produttore deve dare anche l'hw.
Ti ricordo solo la barzelletta che girava 20 e piu' anni fa in Apple:
-Toc toc
-Chi e'?
-....................
-....................
seguono 2 minuti di silenzio
-Sono Lisa

Per sottolineare la lentezza della macchina.
Per quanto riguarda NeXT, beh lasciamo perdere perche' e' storia vecchia, se il prodotto fosse stato valido avremmo avuto macchine NeXT e non Apple (per quanto meravigliose fossero... usarle danno ancora molte emozioni). Per l'acquisizione invece... se tu potessi salvare qualcosa di una tua azienda fallita non lo faresti?
Io si.
Non hanno inventato nulla di nuovo ma "sbocconcellato qua e la" interfaccia grafica a parte (OpenStep di base e' un mix fra FreeBSD e OpenBSD di conseguenza anche OsX lo e', lo trovate scritto sotto la scatola di Jaguar)
Per il resto, lunga vita alla Apple ma ricordiamoci che sono solo macchine.
Ciao
Kaneda
Luca-R

Post by Luca-R »

porc.... mi stai "stuzzicando"!

allora ti ricordo che quando c'era Lisa (primo computer con mouse, interfaccia grafica basata su icone, ecc.) i pc erano degli scatolotti con monitor ai fosfori e sistemi operativi complicatissimi (tipo DOS) basati sulle "stringhe di comando" (tipo A:\copy"file"C:\directory\....... o roba simile). Maremma!!!!!
Poi un giorno Bill Gates, in visita da Jobs e Co. vedendo Lisa e macintosh I° disse "mmmmm....perchè no?" e nacque Windows (il miglior plagio del Mondo).

Luca
Luca-R

Post by Luca-R »

kaneda wrote: Per sottolineare la lentezza della macchina.
Per quanto riguarda NeXT, beh lasciamo perdere perche' e' storia vecchia, se il prodotto fosse stato valido avremmo avuto macchine NeXT e non Apple (per quanto meravigliose fossero... usarle danno ancora molte emozioni). Per l'acquisizione invece... se tu potessi salvare qualcosa di una tua azienda fallita non lo faresti?
Io si.
Non hanno inventato nulla di nuovo ma "sbocconcellato qua e la" interfaccia grafica a parte (OpenStep di base e' un mix fra FreeBSD e OpenBSD di conseguenza anche OsX lo e', lo trovate scritto sotto la scatola di Jaguar)
Per il resto, lunga vita alla Apple ma ricordiamoci che sono solo macchine.
Ciao
Kaneda
di questo che tu dici o non ho capito nulla di quanto affermi o non mi risulta proprio.... comunque sia dai un'occhiata qui http://it.wikipedia.org/wiki/Mac_OS_X e a http://www.manuali.net/approfondimenti/ ... oapple.asp e vedi un po se ti è tutto più chiaro.

a presto :D

Luca
kaneda

Post by kaneda »

E' bello stuzzicare un utente Apple :) (ribadisco che ero accecato dalla fede anch'io 8-) )
...ehm le cose non sono come sembrano...
-nel 1980 la Three Rivers Computer Corporation presenta la workstation grafica Perq.
-nel 1981 la Xerox presenta il modello 8010, denominato Star, il successore commerciale del modello Alto.
-1983 nel gennaio la Apple Computer presenta il nuovo Lisa.

Ora.... chi ha copiato cosa?
Kaneda
kaneda

Post by kaneda »

Ah, sia chiaro che non c'e' polemica nella discussione ma un'approfondimento ;)

Sai anche tu che Wikipedia e' abbastanza faziosa dipende da chi scrive gli articoli :)
conseguenza anche OsX lo e', lo trovate scritto sotto la scatola di Jaguar)
Ribadisco... c'e' poco da capire... basta guardare la scatola, se non ti fidi di cio' che dice Apple stessa ;)
Kaneda
Luca-R

Post by Luca-R »

kaneda wrote:E' bello stuzzicare un utente Apple :) (ribadisco che ero accecato dalla fede anch'io 8-) )
...ehm le cose non sono come sembrano...
-nel 1980 la Three Rivers Computer Corporation presenta la workstation grafica Perq.
-nel 1981 la Xerox presenta il modello 8010, denominato Star, il successore commerciale del modello Alto.
-1983 nel gennaio la Apple Computer presenta il nuovo Lisa.

Ora.... chi ha copiato cosa?
Kaneda
No, non lo sapevo. All'ora vai qui http://www.windoweb.it/edpstory_new/storia_apple.htm o leggi una qualunque altra fonte: la storia non puo essere cambiata.

Lisa (te la racconto sommariamente) era in rtealtà un progetto "abbandonato" di Xerox. Xerox cedette a Jobs e Wozniak il progetto perchè potesse essere da loro sviluppato. Il progetto Lisa è stato, in un certo senso, il "nonno" del Mac. Ha avuto una vita molto breve (come è giusto che fosse) perchè fu subito trasformato, svilupato e implementato costruendo un pc dalle (x all'ora) caratteristiche futuristiche e fuori del comuine di nome Macintosh!

Luca

p.s. nessun accecamento da fede x Mac... uso pc e Mac contemporaneamente (preferendo di gran lunga il secondo x semplicità e potenza).
kaneda

Post by kaneda »

No, non lo sapevo. All'ora vai qui http://www.windoweb.it/edpstory_new/storia_apple.htm o leggi una qualunque altra fonte: la storia non puo essere cambiata.
Non ho capito dov'e' la discrepanza... tutti e due diciamo che Lisa e' nata nell''83 quando le GUI cominciavano ad affermarsi.
Ah le lotte tra il gruppo Macintosh ed il gruppo Lisa... bei tempi quelli :)
Vabbe' dai la storia ormai e' storia, speriamo che Apple ritorni a produrre portatili solidi come una volta cosi' ne riprendo uno :)
Ah... io sono un sistemista di rete e mi diletto di 3D ogni tanto quindi e' logico che vediamo la faccenda da due angolazioni diverse :)
Ciao
Kaneda
Luca-R

Post by Luca-R »

kaneda wrote:
Vabbe' dai la storia ormai e' storia, speriamo che Apple ritorni a produrre portatili solidi come una volta cosi' ne riprendo uno :)
Hai dato un'occhiata al nuovo portatile Apple MacBook Pro? magari quello con monitor da 17" e processore Intel Core Duo da 2.16 Ghz?
Io, a casa, uso da anni un Titanium G4 e ancora adesso è una lippa (sono architetto e progetto in ufficio con C4D su G5 ma a casa mi diverto a renderizzare con il mio Titanium...... sono assolutamente contento).

fammi sapere.

ciao

Luca
Luca-R

Post by Luca-R »

kaneda wrote: Sai anche tu che Wikipedia e' abbastanza faziosa dipende da chi scrive gli articoli :)
quando ho detto che non lo sapevo.. avevo sbagliato a quotare il tuo post... io non sapevo della faziosità di Wikipedia.

Ops...

Luca
kaneda

Post by kaneda »

Ho provato il primissimo MacBook pro ma non mi ha convinto, l'ho tenuto una settimana ma... boh.
E' diverso.
Per il momento tengo il Ti550, lo uso poco ma cavolo non riesco a separarmi dai Mac che ho (un G4 QS, il Ti550 e 2 iMac (uno DV SL e la "lampada")... sono troppo belli!
Da tecnico aspetto ancora un anno che si stabilizzi la migrazione, ricordi il passaggio tra 9 e 10? Sto seguendo aziende che si apprestano ora a farlo :) che tragedia!!!
Ciao
Kaneda
  • Advertising
Post Reply