Alpha channel e vetri con V-ray 1.9

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
nexzac

Re: Alpha channel e vetri con V-ray 1.9

Post by nexzac »

galluppi wrote:A me continua a non farlo :?
A questo punto provo a reinstallare tutto :mrgreen:
ma io non credo sia un problema di installazioni errate, quanto di scena errata sbagliata dall'utente (in questo caso ci deve essere qualcosa nella tua scena che non va)

testa il vetro e l'alpha in una scena con solo un pavimento e un cubo, uno sky, una camera, semplicemente senza fronzoli vari e vedi cosa succede ;)
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
galluppi

Post by galluppi »

Simone è un esterno con 3 vetri e solo un sole...
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
maruzzella

Post by maruzzella »

Allega il render che non va e allega la scena zippata.
Solo cosi si puo cercare il problema senza perdere tempo scrivendo mille post inutili, oppure stai facendo un quiz a premi?
nexzac

Post by nexzac »

maruzzella wrote:Allega il render che non va e allega la scena zippata.
Solo cosi si puo cercare il problema senza perdere tempo scrivendo mille post inutili, oppure stai facendo un quiz a premi?
Quoto, così si può capire meglio...
Image
galluppi

Post by galluppi »

Maruzzella stai tonno! :lol: :lol:
Se ti dico che non lo fa non lo fa... Mica è il primo render che faccio con un sole o una dome.
Prima di chiedere se c'erano novità ho fatto test...
Se ha problemi il mio ok provo a reinstallare... Meglio così mi era venuto l'affanno da news di Laub! :lol:
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
maruzzella

Post by maruzzella »

Guarda panettone che il tuo approccio è strano.

Invece di tante chiacchere e ribadire doppiamente che non va (che ormai lo hanno capito proprio tutti) bastava allegare un'immagine ed un file zippato (sempre se è veramente il tuo scopo quello di capire il problema), ma potrebbe anche essere che non hai amici e stai cercando il modo di fare quattro chiacchere nel forum.

E mica fai bella figura a dire che non è il primo render eh hi hi hi :lol: :lol:
nexzac

Post by nexzac »

Se hai una Dome con texture, o un enviroment con texture, è ovvio che l'alpha non funziona, perchè l'alpha è la trasparenza, quando dietro nn c'è niente allora viene mascherato, se no no! (è per questo che c'è bisogno di più info o il file, se non si vede cosa hai fatto e com'è impostata la scena, diventa veramente un quiz a premi!)
Image
galluppi

Post by galluppi »

Posso dire... finalmente un post con spirito gogliardico! Dai ragazzi vi assicuro che le giuste osservazioni e proposte che mi avete fatto le conoscevo:

- Mancanza di Alpha con Dome con Texture
- Mancanza di Alpha con Enviroment con Texture

A me salta l'alpha con un semplice sole e nessuna impostazione strana da quando ho installato V-ray 1.9
ovviamente anche se attivo le spunte necessarie, tutto qui.

Tranquilli non sono in cerca di amici o chiacchiere, anche se fa sempre piacere confrontarsi qui su problemi vari, siete sempre un aiuto prezioso... anzi mi permetto di dire siamo, visto che il mio piccolo contributo ogni tanto l'ho dato.
Vi aggiorno dopo appena ho reinstallato tutto, per me soluzione definitiva visto che è troppo strano non esegua un comando così banale. A dopo!

P.S. Il panettone ha una L e una P :lol:
Aycondesign

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
jelly

Post by jelly »

Si credo sia giusto reinstallare tutto, non stare a perder tempo ad allegare una scena. Per essere sicuro partirei dall'intero sistema operativo, magari da zero, magari formattando l'HD, non si sa mai che il problema possa risiedere proprio nel file di sistema.

Facci avere notizie dopo aver reinstallato tutto e se continua, prima di postare l'eventuale file, tenterei nuovamente con una installazione da zero, che magari la prima può non essere andata a buon fine.

attendiamo fiduciosi... che a noi l'alfa funziona, persino con vray 1.9
galluppi

Post by galluppi »

Per quelli che non sanno leggere in Italiano e capire che almeno i concetti di base li so...
Adesso funziona.

Per chi ha dato una mano grazie, per gli altri... che ve lo dico a fare.

Problema risolto.
Aycondesign

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
  • Advertising
Post Reply