Alpha channel e vetri con V-ray 1.9

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
galluppi

Alpha channel e vetri con V-ray 1.9

Post by galluppi »

Ciao ragazzi, sono sempre quello dei problemi strani che poi alla fine capitano a tutti...
Ma chiedere una guida delle modifiche direttamente a Chaosgroup ? No eh?!?!?! :?

Allora ho scoperto (e se sbaglio io meglio...) che adesso se metti un vetro V-ray con alpha channel non ne identifica più la trasparenza e non lo "passa" con la luce...
Metto il TAG Compositing ed in Matte Properties metto il flag su Matte Surface ed Affect Alpha e la trasparenza nell'Alpha Channel torna per magia.... MA.... c'è sempre un ma.... 8-)

Il problema è che nel rendering i vetri diventano una superficie piena che (se non erro) riflette l'enviroment e di conseguenza
non ci si vede più attraverso... sparisce la trasparenza.
Un inglese mi ha detto:" e che problema hai, fai due rendering!" Ora non vi sto a dire, causa fascia protetta, cosa gli ho risposto.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Voi avete risolto?
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
galluppi

Re: Alpha channel e vetri con V-ray 1.9

Post by galluppi »

Ragazzi vedo che leggete in tanti... nessuno ha idee o sa dirmi se sbaglio io, o ha incontrato lo stesso problema?
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
andeltoz

Post by andeltoz »

Ciao galluppi.
Non sono un utilizzatore di vray esperto, :-(( però non capisco una cosa: come mai parli di alpha channel per un vetro? Se lo scopo è quello di far vedere quello che accade dall'altra parte del vetro, non hai bisogno di mettere un alpha channel e oltre tutto conservi la capacità di riflettere che il vetro ha.
Se spieghi meglio la tua situazione posso provare a d aiutarti.
galluppi

Post by galluppi »

Se tu con V-ray 1.9 fai un render ed in salva spinti Alpha Channel per poi cambiare lo sfondo dell'immagine
V-ray 1.9 non vede la trasparenza! Tratta il vetro come oggetto solido. Ecco perché l'altro processo che ti ho indicato... Con le sue pecche!
Aycondesign

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
andeltoz

Post by andeltoz »

Guarda se questo fa al caso tuo
http://www.simonemanna.it/sfondo-vray-for-c4d/
galluppi

Post by galluppi »

Si può essere una soluzione... Ma mi fa strano, al limite dell'incredibile, che abbiano tolto la trasparenza del vetro con la sola attivazione del Alpha Channel rispetto al V-ray 1.8! Mah c'è qualcosa che non mi torna!
Aycondesign

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
jelly

Post by jelly »

con vray 1.9, se attivo l'alfa ed ho i vetri si comporta correttamente, ovvero me li buca.
ilgioma

Post by ilgioma »

Ciao galluppi,
mica per caso stai utilizzando un' area dome? in tal caso per far funzionare l'alpha devi mettere la spunta su invisible alla luce.
Facci sapere

Leo
nexzac

Post by nexzac »

Io no ho riscontrato nessun problema. L'alpha viene calcolato (oltretutto si possono usare diversi pass per fare diversi tipi di post)

a me pare che funzioni tutto, negli screenshot che posto c'è un sun, e un materiale vetro, nient'altro
Attachments
Schermata 2015-07-20 alle 11.24.08.jpg
Schermata 2015-07-20 alle 11.24.06.jpg
Schermata 2015-07-20 alle 11.24.04.jpg
Image
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
galluppi

Post by galluppi »

A me continua a non farlo :?
A questo punto provo a reinstallare tutto :mrgreen:
Aycondesign

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
  • Advertising
Post Reply