piegare una trave

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
putro

Post by putro »

ouch, ho la versione di c4D 8.5 e non ho la funzione duplica lungo la spiline :(
ho provato con successo lo sweep nurbs con lo scalare
Attachments
Immagine 2.jpg
Immagine 2.jpg (56.9 KiB) Viewed 1164 times
putro

Post by putro »

ecco come ho risolto per ora
Attachments
Immagine2.jpg
Immagine2.jpg (84.19 KiB) Viewed 1136 times
Last edited by putro on Mon Jun 19, 2006 4:51 pm, edited 1 time in total.
putro

Post by putro »

ok sono arrivato a fare questo con loft nurbs e tanta pazienza nel disegnare le sezioni, ma come vedete pur essendo partito sempre dalla stessa spiline non viaggia bene, come si fa a correggere queste imprecisioni?
Attachments
Immagine1.jpg
Immagine1.jpg (37.37 KiB) Viewed 1137 times
putro

Post by putro »

ehi nessuno che mi sa dare una risposta??? per favore....
mrmoose

Post by mrmoose »

Ti posto un piccolo videotutorial che ho fatto tempo fa su di una funzione poco conosciuta ma molto potente ed efficace in casi come questo.

Lo trovi qui:
http://mrmoose.free.fr/sezione_trasversale.htm

Tracciati i profili della tua trave e poi con la funzione descritta nel tutorial ti trovi pronte le spline da inserire nella Loft.

Ciao, spero di esserti stato utile :D
putro

Post by putro »

mrmoose wrote: Tracciati i profili della tua trave e poi con la funzione descritta nel tutorial ti trovi pronte le spline da inserire nella Loft.

Ciao, spero di esserti stato utile :D
wow provo subito! anche se sono ore che perdo la vista e la pazienza dietro tutte le sezioni....
putro

Post by putro »

problema...
non mi da attivo il comando che mi hai indicato, forse perché le spiline sono chiuse, allora vorrei aprirle, ma guarda un po, non riesco a trovare questo banale comando.... non ne posso più.
Ho provato con il cutter, mi inserisce un punto, se lo cancello rimane tutto chiuso e mi cancella solo il punto! nel menù struttura ho provato separa segmento, ma me lo lascia chiuso... qualcuno mi dice come posso aprire una spiline dove voglio io, perché togliendo la spunta da spline chiusa me la toglie dove vuole lui.
grazie
masterzone
Site Admin

Post by masterzone »

Per aprire uno spline devi dare un occhiata in gestione attributi...c'e' il parametro chiudi spline...
Scusate se mi sono intrufolato :?:
putro

Post by putro »

masterzone wrote:Per aprire uno spline devi dare un occhiata in gestione attributi...c'e' il parametro chiudi spline...
Scusate se mi sono intrufolato :?:
No grazie che accorrete, comunque quella spunta l'ho vista e provata anche io (come ho scritto) il problema è che devo aprirla in un punto preciso non dove decide c4d... comunque alla fine ci sono riuscito selezionando i punti che mi interessano e facendo separa segmento, ho perso un punto ma tant'è...
adesso nel mio c4d versione 8.5 selezione le 4 spiline e non è attivo quel bel comando che dovrei provare... why? sorprendentemente anche se faccio le stesse cose quando seleziono più spiline con la modalità punti non me li fa vedere selezionati, ma rimane bianco, why?
Attachments
Immagine7.jpg
Immagine7.jpg (61.76 KiB) Viewed 1167 times
Arkimed
Moderatore

Post by Arkimed »

putro wrote:...il problema è che devo aprirla in un punto preciso non dove decide c4d...
una volta aperta la spline puoi scegliere il comando Structure -->Edit spline-->Move down sequence o Move up sequence per spostare i punti di inzio/fine spline.
putro wrote: adesso nel mio c4d versione 8.5 selezione le 4 spiline e non è attivo quel bel comando che dovrei provare... why? sorprendentemente anche se faccio le stesse cose quando seleziono più spiline con la modalità punti non me li fa vedere selezionati, ma rimane bianco, why?
Nelle versioni prima della R9 non era possibile selezionare contemporaneamente i punti di più oggetti separati... ad ogni modo, sia nella 8.5 che nella versione attuale, prima di utilizzare il comando Joint segment devi connettere le spline:

- selezioni le 4 spline e dal menu Objects della finestra Objects, scegli Connect... otterrai un'unica spline costituita da tutte le spline selezionate (attenzione perchè le spline originali rimangono e dovrai deselezionarle (o cancellarle se non ti servono più).

ciao

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"

Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Image
  • Advertising
Post Reply