WIP Bruco sfigato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

• Advertising
FiLiPpO92

Re: WIP Bruco sfigato

Post by FiLiPpO92 »

quale??? :)
cmq come hai imparato a mettere le joints?
xtheo

Post by xtheo »

Heeeeelp!!

...il problema e' il seguente : (..vediamo se riesco a spiegarmi)

Mi piaceva l'idea di dare al mio bruco una pelle lucida un po' 'butterata', e per far cio' ho messo nel canale Rilievo un 'disturbo' settato in modo da avere l'effetto voluto.... fin qui tutto ok. Quando, pero', provo ad animare sembra che il rilievo non sia 'solidale' alla pelle, creando un brutto effetto.
Allego una piccola animazione per far capire cosa intendo

...se qualcuno sa come risolvere il problema :(
Attachments
Bruco1.zip
(1.99 MiB) Downloaded 94 times
doctor.mauro.46

Post by doctor.mauro.46 »

Ciao, premetto che non ho mai fatto animazione, xò hai provato a mappare la texture in modo diverso? Tipo cubica o UVW map? Oppure a inserirla nel displacement (magari con qualità bassa) solo per provare a vedere se cambia qlkosa?

Basta, ho già esaurito i consigli...
xtheo

Post by xtheo »

Grazie dei consigli Doctor (ho provato, ma non cambia niente)... ma ho trovato la soluzione! :D
Ho inserito un Tag 'Attacca texture' (Tag Fissa Texture), e sembra funzionare tutto a dovere.
Ecco lo stesso filmatino di prova con il tag inserito.

...ora continuo a far pratica sulle joints, al prossimo aggiornamento

Ciao ciao
Attachments
Bruco2.zip
(1.98 MiB) Downloaded 74 times
_kino_

Post by _kino_ »

Veramente simpatico questo bruchetto...complimenti...solo due accorgimenti, non mi piacciono tanto gli occhi e leverei il noise ai denti.

continua continua...

ciao

_kino_
_il passato è tutto ciò sul quale da un lato i documenti dall'altro la memoria sono d'accordo_
xtheo

Post by xtheo »

Rieccomi :D

Ho rivisto un po' le Joints, come le avevo messe prima erano un po' troppo 'ingovernabili'...una buona lettura a tutorial e manuali e qualcosetta in piu' si impara. E proprio leggendo il manuale, ho deciso anche di dotare il mio bruco di alcune espressioni facciali (mediante il Tag Morph). Prossimi passi: cercare di capire come gestire l'animazione tenendo sotto controllo movimenti della camera, joints, x-presso per gli occhi e morph per le espressioni ....sara' un po' troppo?? :shock:

Ciao, alla prossima!
Attachments
Step07.jpg
Espressioni Bruco.mov.zip
(2.65 MiB) Downloaded 88 times
Koseidon

Post by Koseidon »

Molto simpatico questo bruchetto :)
Come prima esperienza di un modello organico è buona, soprattutto se finora ti sei sempre dedicato a scene di interni.
xtheo wrote:...come gestire l'animazione tenendo sotto controllo movimenti della camera, joints, x-presso per gli occhi e morph per le espressioni ....sara' un po' troppo??
Sei metodico e stai affrontando con pulizia schematica tutti i passi dello sviluppo, è l'unico modo per ottenere risultati. Per esperienza ti assicuro che ci vuole un ATTIMO ad incasinarsi, tipo "vabbè, questo lo modifico dopo" o "vabbè, i file in esubero li cancello dopo", ecc... Penso che riuscirai tranquillamente ad evitare i dubbi sopracitati.

Consiglio personale: non so come animi la gerarchia dello scheletro, ma se la testa fosse indipendente dal resto del corpo, potresti fare movimenti più interessanti, per esempio evitare che tutto il tronco si pieghi al movimento della testa(la parte finale del filmato).

Aspetto una nuova sfornata di animazioni. Ciao
K :)
FiLiPpO92

Post by FiLiPpO92 »

molto molto bello!io lavorerei sullo speculare della pelle...darei meno lucentezza...
xtheo

Post by xtheo »

Koseidon wrote:Molto simpatico questo bruchetto :)
... se la testa fosse indipendente dal resto del corpo, potresti fare movimenti più interessanti, per esempio evitare che tutto il tronco si pieghi al movimento della testa(la parte finale del filmato).
K :)
Grazie Koseidon ! Concordo in pieno con il fatto di cercare di ordinare il piu' possibile tutti gli elementi ...andando avanti il numero degli oggetti 'lievita' in maniera esponenziale!! :shock:
Per quanto riguarta la testa, in realtà avevo pensato di renderla indipendente dal resto del corpo, ma non riuscivo poi a vincolare il tutto, credendo che non era possibile farlo. Dopo che ho letto il tuo consiglio ho cercato un po' tra tutorial e manuali e credo di aver capito come si fa. Appena possibile mi rimetto a lavoro e reimposto.
..Grazie e alla prox

Ciao ciao
xtheo

Post by xtheo »

Aggiornamento

Reimpostato le Joint ( ho separato la testa dal corpo ), riordinato il tutto ed ho iniziato a fare delle prove con le animazioni. ...c'e' ancora un sacco di comandi per il controllo di ogni oggetto nella time-line (menu animazione) che mi risultano oscuri :shock: ....vedro' di capirci qlkosa piu avanti.

P.S. Molto utile il selettore visivo !!
Attachments
Step08.jpg
Bruco3.mp4.zip
(2.91 MiB) Downloaded 106 times
  • Advertising
Post Reply