Illuminazione con area o hdr
Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto
-
- Advertising
Re: Illuminazione con area o hdr
se si tratta solo di quale luce utilizzare, se hdr o se area io, come già detto molte volte quando mi è capitato, sono assolutamente pro luci area, perchè sono molto più gestibili, invece le hdr le devi trovare come servono a te in quella scena, ci devi mettere comunque mano in photoshop, pesano una cifra, devi trovare la giusta rotazione della texture per vedere come incide nell'ambiente... mentre per settare delle luci area ci metto la metà del tempo, posso intensificare le varie zone se ne ho più di una come in questa scena ad esempio.
ad ogni modo ho fatto delle prove:
la scena è volutamente bianca perchè sto valutando SOLO le ombre, in quanto l'esposizione è da valutare solo quando la scena è completa di materiali secondo me.
sono tutte prove in A4 a 300 DPI
la dome con HDR è più lunga a renderizzare, l'ombra è più sporca e non ha nessun beneficio oggettivo sul render.

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood
Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.
Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

facebook 3dmood

l'hdri la stai utilizzando ancora nell'enwiroment?, hai provato ad inserirla nella dome?
Grazie,non ancora, conosco la dome ma volevo concentrarmi prima sull'hdr messa nell'enwiromentmutilo wrote:sembra che comunque stia venendo bene![]()
![]()
![]()
![]()
l'hdri la stai utilizzando ancora nell'enwiroment?, hai provato ad inserirla nella dome?

facebook 3dmood
Comunque, imho trovo che la stanza sia troppo grande per essere illuminata da una sola fonte di luce e servirebbero altre luci di supporto. Secondo me anche se metto il physical non credo di illuminare tutto con una sola luce. Ho usato una hdr della gsg da 6000x3000 messa in una dome a 128 suddivisioni. Infatti il tempo di render va oltre le due ore. Se tenevo i valori più bassi c'era sempre parecchio disturbo. Secondo me è meglio usare la luci area alle finestre in questo caso perchè le hdr sembra non vadano bene ovunque..e poi i tempi con le area di dimezzano alla grande...questo è il mio parere.. Una cosa non ho capito: purtroppo ho provato a salvare in alpha per cambiare sfondo alle finestre in ps ma non riesco con la dome hdr. Se metto una luce normale esterna non ci sono porblemi con ps ma con l'hdr nella dome mi salva si in alpha ma non trovo l'immagine delle finestre scontornate come dovrebbe succedere.

facebook 3dmood
è una stanza lunga 6 metri,qualcosa non mi torna.sembra che lhdr non utilizzi il rimbalzo di luce del muro di retro.Vedremo quando sirio ci spiegherà questo utilizzo di hdrocman wrote:Questo tipo di scena secondo me non è adatta ad una sola hdr... è proprio un discorso fisico! é troppo grande la stanza e la luce che entra non riesce a rimbalzare sulle pareti per schiarire un pò. Se alzo l'intensità dell' hdr si brucia troppo in prossimità delle finestre nonostante usi exponential. Quindi in questo caso per quanto mi riguarda luci area alle finestre e via. Userei magari una hdr solo in sovraesposizione per dare un po' di sfondo alle finestre ma per il resto solo luci area. Sia chiaro...sto parlando di questo tipo di scena. E poi come avevo detto in un post precedente e come dice Simone, trovo sia difficile trovare la giusta immagine hdr da inserire! io giuro ne avrò provate una ventina tutte da 6000x3000 e questa era l'unica che mi soddisfava un po'.

facebook 3dmood
Come è 6 metri, è 13.cesgimami wrote:è una stanza lunga 6 metri
-
- Advertising
FOLLOW US