....wip di un interno....piano piano

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
8snowman8

Re: ...è ora di impegnarsi.... wip di un interno....

Post by 8snowman8 »

salve a tutti....ho ripreso in mano questo vecchio progetto nei ritagli di tempo perché lo voglio migliorare. Ho provato a iniziare dall'acqua, ma sinceramente il risultato che ho ottenuto in questa prova è pessimo. Il materiale, fatto da rufus, l'ho prelevato da una vecchia discussione. Ma a differenza del risultato ottenuto da rufus, il mio non pare essere nemmeno il lontanissimo parente...cosa c'è che non quadra a vostro avviso? Vi posto immagine e parametri.
grazie a tutti
snowman
Attachments
setup caustiche.JPG
setup caustiche.JPG (18.23 KiB) Viewed 1245 times
prova caustiche.jpg
8snowman8

Re: ....wip di un interno....piano piano

Post by 8snowman8 »

aggiornamento vista, cambiando completamente finiture, non è ancora ultimata.
La pelle non mi piace per niente sia come colore, penso opterò per una pelle bianca, sia come resa materiale in questo caso cercherò di migliorarla. La texture del pavimento è piccola e quindi si nota la ripetizione, proverò a ridimensionarla in maniera tale da evitare che le ripetizioni diventino visibili.
Per il muro ho preso spunto da un'immagine trovata sul web (webimm), ma non so se sia il caso di creare un vraydisplacematerial oppure utilizzare il materiale advanced con pompaggio del bump.
Se confronto la resa dell'immagine presa dal web, con il mio render, mi cascano le braccia...la "webimm", disturbo a parte, la trovo vicina al realismo, mentre la mia per niente...cosa manca alla mia per avvicinarmi alla resa fotografica o quasi?

Illuminazione basica: una infinite con phys sky e sun, e due luci area una dietro la cam e l'altra a sx, in corrispondenza del serramento (tolta spunta da no decay e messa a invisible e attive le ombre in quella di sx). Le impostazioni sono basiche. CM exponential con valori standard.

critiche e/o aiuti?
grazie mille!
Attachments
Mies_NuovaProva.jpg
webbimm.JPG
8snowman8

Post by 8snowman8 »

piccolo up, devo aggiungere una texture al bamboo in fondo a dx....sempre nell'attesa di consigli e/o critiche, sempre che arrivino... :?
Attachments
Mies_NuovaProva_000.jpg
mutilo

Post by mutilo »

ciao

per il muro assolutamente un displacematerial, molto più realistico;

il pavimento non mi piace, in una cosa così moderna io rifarei il pavimento sempre in legno;

la vasca mi sembra un pelo rialzata sispetto il pavimento dacci un occhiata;

perchè una luce dietro la camerra? a me mi è sempre stato sconsigliato.

Per il resto sembra buona.

Ciao :)
Tot is possibol, niente is nothing
morph

Post by morph »

concordo con quanto detto da mutilo, il pavimento secondo me è troppo grezzo per questo tipo di ambiente.
Riguardo alla camera, credo che non sia una luce dietro la camera, ma che coincidano la posizione della camera e le luci provenienti dall'esterno, dato che dietro dvrebbero esserci le finestrature. :)
8snowman8

Post by 8snowman8 »

ciao mutilo e ciao morph,
per quanto riguarda il pavimento, in realtà stavo cercando proprio un contrasto tra antico/grezzo e contemporaneo, forse dovrei renderlo più levigato e lucido. Per il muro provo a usare il displacematerial.
La vasca in realtà è rialzata, ma perché è così nella realtà.
Per la luce area dietro la cam, nel caso della guida in pdf nell'esercizio di "illuminazione di un bagno" viene inserita una luce area dietro la cam, in quell'esempio viene inserita sicuramente per schiarire la zona lavandino, ma ho provato a inserirla anche nella mia scena. Niente di più facile che abbia commesso un errore io.
Nel prossimo up, cercherò di migliorare il pavimento rendendolo meno grezzo, il muro e toglierò la luce area dietro la cam.
per ora grazie. Al prossimo aggiornamento
snowman
Attachments
prodotti-7174-rel01.jpg
799_bagno-teuco-seaside-vasca.jpg
799_bagno-teuco-seaside-vasca.jpg (8.85 KiB) Viewed 1139 times
8snowman8

Post by 8snowman8 »

posto due immagini a confronto, dove in una c'è luce area dietro la cam e nell'altra no.
non ho ancora avuto modo di modificare i materiali.
Attachments
Mies_NuovaProva_SI area back.jpg
Mies_NuovaProva_NO area back.jpg
8snowman8

Post by 8snowman8 »

altro test cambiando materiali e alcuni elementi della scena, che ne dite? Purtroppo di tempo libero in questo periodo pre-ferie ne ho solo nel weekend, di conseguenza posso lavorarci solo il sabato e la domenica.
Attachments
Mies_NuovaProva_003.jpg
8snowman8

Post by 8snowman8 »

altra immagine... ho fatto una prova inserendo una luce area dietro al dipinto, ma sinceramente non riesco a ottenere l'effetto desiderato (luce molto sfumata). L'effetto nell'immagine allegata è quello che risulta più simile a ciò che mi piacerebbe, ottenuto mettendo il flag su nodecay e togliendolo da invisible. Ma non mi piace per niente, soprattutto l'alone blu a plafone.
Attachments
Mies_NuovaProva_004.jpg
8snowman8

Post by 8snowman8 »

immagine finale. Una è po' ritoccata in PS (quella con la luce meno forte) e l'altra no.
Con questa chiudo questo lavoro fatto nel tempo libero...
consigli e critiche ben accetti...così tengo presente per la prossima volta!
grazie

buona giornata e buon weekend a tutti
snowman
Attachments
Mies_Definitivo.jpg
Mies_Definitivo_POST.jpg
  • Advertising
Post Reply