WIP - piccola chiesa di campagna

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
FofoC4D

Re: WIP - piccola chiesa di campagna

Post by FofoC4D »

Forse sono sulla strada giusta... :mrgreen:

1- TRONCO (allegato 1)
Non renderlo modificabile, ti serve la spline all'interno
Usa il profilo per dargli forma ed assottigliarlo dove ti serve
2- RAMO
Copia del tronco scalata e inserita in clona.
3- CLONA (allegato 2)
Buttaci dentro il ramo (sorgente)
In "oggetto" buttaci dentro la spline del tronco (rimangono legati al tronco in caso di modifica)
Imposta "modo" su conto e il numero di rami totali affianco
4- EFFETTUATORE CASUALE (allegato 3)
Spunta la sola opzione "rotazione"
Mixa i parametri tra "effettuatore" (mix/max + forza) e gli angoli di rotazione in parametro

vediamo se riesco anche a deformarli casualmente così passo ai rami superiori :@
FofoC4D

Post by FofoC4D »

Niente da fare, non ci riesco. :?
morph

Post by morph »

gli alberi sono complicati da fare :roll:

cmq per ora utilizzo il mio ulivo colpito dal tornado :lol:
FofoC4D

Post by FofoC4D »

morph wrote:gli alberi sono complicati da fare :roll:
Sarà per questo che esiste xfrog :@
morph

Post by morph »

Eh lo so, ma a parte che non lo so utilizzare, vuoi mettere la soddisfazione di modellarselo da solo un albero vero?
pierluigi

Post by pierluigi »

morph wrote:Eh lo so, ma a parte che non lo so utilizzare, vuoi mettere la soddisfazione di modellarselo da solo un albero vero?
dovrei avere un ulivo decente in libreria.....

fammi sapere che te lo giro :P
morph

Post by morph »

fammi vedere com'è...ma proprio non vi piace il mio ulivo??? l'ho fatto con tanta fatica e tanto amore :-((
morph

Post by morph »

allora cari compagni d'avventura... :?:
sto cercando di texturizzare il ciuco e sto cercando di farlo attraverso l'uso di bp.
bene, i dolori sono iniziati questa mattina, quando ho deciso di iniziare a cimentarmici. :nono
Intanto specifico che sto seguendo la pillola di arkimed sull'unwrap delle mesh, solo che, in quella pillola, l'esempio è applicato ad una testa e mi ritrovo con qualche buco logistico cercando di applicare gli stessi schemi al mio ciuchino.
Voi direte, i buchi logistici li avrai in testa tu, si è anche vero, ma ci sto provando :mrgreen:

allora, per prima cosa, ho effettuato una lunga serie di selezioni su tutta la mesh del ciuccio.
praticamente l'ho diviso così:
faccia
orecchio sin-orecchio dest
corpo sin-corpo destro (partendo dal collo e arrivando alla fine della coda)
zampa ant sin-zampa ant dest-zampa post sin-zampa post dest
a questo punto, quello che ho ottenuto è questo:
ScreenShot00091.jpg
come potete vedere gli elementi sono ancora da "rilassare" ma per questo motivo ho avuto diverse difficoltà e mi spiego:
la faccia e le due parti del corpo, riesco a rilassarle facilmente in questa condizione, ma le zampe e le orecchie, che sono delle geometrie che possiamo definire cilindriche, necessitano di un diverso tipo di rilassamento.
infatti come potete vedere nella immagine seguente, faccia e corpo vanno bene, orecchie e zampe no, com potete vedere dalla immagine. le selezioni cerchiate in rosso sono quelle che necessitano di un rilassamento differente.
ScreenShot00092.jpg
a questo punto, ritengo si debbano rilassare in diversa modalità e cioè tramite il taglio di un loro lato.
per cui per questi elementi ho effettuato anche delle selezioni di lati che mi dovrebbero consentire di srotolare le loro mesh in maniera più consona.
ora vedo se ci riesco... :nono
FofoC4D

Post by FofoC4D »

morph wrote:le zampe e le orecchie, che sono delle geometrie che possiamo definire cilindriche ... per cui per questi elementi ho effettuato anche delle selezioni di lati che mi dovrebbero consentire di srotolare le loro mesh in maniera più consona.
Si devi effettuare un taglio longitudinale alle zampe ed orecchie, questo vale per ogni pezzo e sottopezzo che stacchi.
Testa: loop trasversale + taglio longitudinale.... braccio: loop trasv + taglio longit... dito: loop trasve + taglio longit... ecc
Ti sei risposto da solo :lol:
morph

Post by morph »

si infatti ho ottenuto quello che volevo, almeno credo...sempre che non ci sia un modo più intelligente di distendere la mesh 8-)
Attachments
ScreenShot00094.jpg
  • Advertising
Post Reply