WIP - piccola chiesa di campagna

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
morph

WIP - piccola chiesa di campagna

Post by morph »

salve a tutti voi frequentatori di questo bel forum...
Apro questo wip, in attesa che l'altro mio operativo, si concluda...Inganno l'attesa della renderizzazione :)

Qualche giorno fa, mentre ero in coda ad un ufficio (molti di voi sanno di che sto parlando :( ), per passare il tempo, mi sono messo a schizzare alcune cose, tra le quali una piccola chiesa di campagna non più in uso ed in evidente stato di abbandono.
chiesa.JPG
Una di quelle chiese che, quando svolgevano pienamente il loro compito, erano centro di incontro per gli abitanti del paese limitrofo, viandanti e forestieri.
Questa chiesetta, anche se si trova tra campi di grano e terre incolte, ha una posizione sicuramente importante perchè è adiacente ad una strada sterrata, un tempo molto trafficata da carri e buoi, ora semideserta, ma che conserva ancora le sue belle pietre miliari simbolo dei tempi che furono.

Come potete notare :) , dovrò inserire, anche se visti da lontano, un carretto trainato da un asinello e guidato da un contadino stanco che va al mercato... :)
a destra invece all'ombra della vecchia quercia, come potete vedere dal chiarissimo disegno :lol: è presente un vecchio botolo randagio che schiaccia un bel pisolino...

La chiesa invece è così composta:
Navata unica con 2 piccole cappelle all'altezza del finto transetto.
Tetto a capriate in legno, con copertura in tegole.
All'incrocio tra la navata e il transetto, sulla copertura, trova posto un piccolo campanile.
La struttura è in blocchi di calcarenite, rivestiti di intonaco a grana grossa, ma come potete vedere, il rivestimento è in molti tratti mancante e nella struttura stessa, sono presenti grosse lesioni passanti oblique, frutto di azione sismica ripetuta.
E' anche presente una folta vegetazione di rampicati e erbe infestanti e forse anche qualche nido di rondine.
Nle timpano triangolare è presente un piccolo rosone, i cui vetri colorati, sono in parte rotti e caduti e il portale di ingresso, in legno intagliato e borchiato, in molti punti è arrugginito e in altri è addirittura forato da tarme e altri animali divoratori del legno.
Spero di essere stato esaustivo, ma sicuramente più in la, qualche altro bruttissimo schizzo, farà chiarezza su altri particolari salienti :lol:

Dato l'impegno mica da ridere che richierà questo wip, gradirei tutta la vostra collaborazione.
Grazie a tutti...
:idea:
renxo

Re: WIP - piccola chiesa di campagna

Post by renxo »

ciao Morph,
e complimenti per lo schizzo della scena.
ottimo!

tra l'altro la chiesa che hai schizzato mi ricorda moltissimo la chiesetta di s.adriano situata a Olgelasca, frazione di BRENNA (co).
questo è il link, la chiesa è stupenda.
http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... -Qa238ngDQ

attendo il resto :)

ciao e buon lavoro
morph

Post by morph »

Grazie renxo, mi servirà sicuramente come spunto :)
renxo

Post by renxo »

se vuoi ci faccio un giro e faccio delle foto e poi te le posto :) è vicina a casa mia :D
morph

Post by morph »

si, mi faresti un favore...così mi studio i particolari :D

Grazie :)
renxo

Post by renxo »

:D va bene.
te le faccio non oggi, ma domani, quindi domani sera li posto.
spero non sia un problema.

ciao
renxo
renxo

Post by renxo »

intanto ti posto il sito del comune di Brenna che pubblica le foto.

http://212.78.2.156/brenna_fotogallery/ ... um=5&pos=2

ciao e buon lavoro
renxo
morph

Post by morph »

grazie renxo, ho salvato il sito e non ti preoccupare per il wip, perchè ancora sono alle prese con quello della vasca... :D

Grazie ancora... :)
renxo

Post by renxo »

niente :)

ci andavo a giocare quando ero piccolo, ci sono affezionato! :D falla bella, mi raccomando!
morph

Post by morph »

beh, ma dalla tua chiesa prendo spunto, non la faccio uguale... :)

prenderò dei particolari che altrimenti non saprei come fare...anche se ho l'impressione di essermi imbarcato in una cosa più grande di me :lol:
  • Advertising
Post Reply