Soggiorno

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
flowbox

Re: Soggiorno

Post by flowbox »

eccomi.. ho dato una ritoccata ad un po tutto cio che c'era nel file che mi hai spedito... c'erano parecchie cose che non andavano, le luci erano al contrario, oggetti che compenetravano i muri (vedi termosifone), i materiali avevano tutti impostazioni di specularita sbagliate ed anche le riflessioni non andavano... anche la tovaglia aveva la riflessione attivata :wink: , i legni ed i divani avevano colori troppo forti
non ho potuto modificare tutto, ce ne sono ancora da riguardare...

comunque ho abbassato un po le impostazioni di gi ed antialiasing perche oggi non sono in ufficio ed il pc di casa è una ciofeca... ho tirato fuori un render in 28 minuti visto che un po tutta la modellazione sarebbe da ottimizzare, hai usato moltissime booleane e ci sono un'infinita di poligoni.
i vetri li ho eliminati visto che abbiamo solo viste frontali e non si vedrebbero, comunque per tua informazione il vetro ha un indice di rifrazione (IOR) di 1.5 circa, anche se a volte 1.35 puo essere sufficiente... ma 1 neppure l'aria che ha 1.05 :)

diciamo che questo file lo puoi usare da studio o base .. poi vedrai tu come aumentare i parametri e magari utilizzare un pizzico di color mapping (mappatura colore) per attenuare la bruciatura sul muro di destra...

in allegato c'e la scena senza le texture, è sufficiente copiare il file nella tua cartella originale che le riprende tutte

ciao

fabrik
Attachments
testfabrik.rar
(1.63 MiB) Downloaded 51 times
test3.jpg
Non ho piu freddo e NON PAGO PIU LE TASSE.... vivo qui:

http://www.infolasgaleras.com
________

http://www.websolutionsdf.com

Post by Kain_89 »

flowbox wrote:eccomi.. ho dato una ritoccata ad un po tutto cio che c'era nel file che mi hai spedito... c'erano parecchie cose che non andavano, le luci erano al contrario, oggetti che compenetravano i muri (vedi termosifone), i materiali avevano tutti impostazioni di specularita sbagliate ed anche le riflessioni non andavano... anche la tovaglia aveva la riflessione attivata :wink: , i legni ed i divani avevano colori troppo forti
non ho potuto modificare tutto, ce ne sono ancora da riguardare...

comunque ho abbassato un po le impostazioni di gi ed antialiasing perche oggi non sono in ufficio ed il pc di casa è una ciofeca... ho tirato fuori un render in 28 minuti visto che un po tutta la modellazione sarebbe da ottimizzare, hai usato moltissime booleane e ci sono un'infinita di poligoni.
i vetri li ho eliminati visto che abbiamo solo viste frontali e non si vedrebbero, comunque per tua informazione il vetro ha un indice di rifrazione (IOR) di 1.5 circa, anche se a volte 1.35 puo essere sufficiente... ma 1 neppure l'aria che ha 1.05 :)

diciamo che questo file lo puoi usare da studio o base .. poi vedrai tu come aumentare i parametri e magari utilizzare un pizzico di color mapping (mappatura colore) per attenuare la bruciatura sul muro di destra...

in allegato c'e la scena senza le texture, è sufficiente copiare il file nella tua cartella originale che le riprende tutte

ciao

fabrik

Grazie tante per l'aiuto, mi metto subito a lavoro ed esaminerò tutto nei minimi particolari :D

Non vedo l'ora di vedere il render finale a parametri alti, anche se gran parte del lavoro è merito tuo e degli altri utenti del forum che mi avete aiutato 8-)
Kain_89

Post by Kain_89 »

Rieccomi con nuovi render :D

Ho applicato il Color Mapping con seguenti parametri:

Exponential, HSVModel e DarkMultipler a 2, e BrightMultipler a 1

Forse dovrei disattivare l'HVSModel visto che sembra saturi i colori, infatti è quello che mi sembra constatare dal render, anche se, provando velocemente a disattivarlo e a far partire il render per un pò, almeno per le piante il risultato non cambia (render 2).
Inoltre il sole non si nota molto sulla tovaglia (ovviamente sempre per colpa del Color Mapping), anche se la bruciatura sul muro è sparita e le ombre sono più morbide

Sbaglio con il Color Mapping oppure dovrei abbassare la luminosità? (anche se non credo risolvi niente quest'ultima opzione in quanto la stanza mi sembra illuminata a dovere)

Altro problema apparentemente irrisolvibile è lo Sky che si disattiva quando c'è la tenda di fronte. :?:

Comunque il render è sempre con Parametri bassi, Diffuse depth a 3, con primary e secondary a 120%
Attachments
Render Color Mapping con HVS
Render Color Mapping con HVS
Inizio Render senza HVS
Inizio Render senza HVS
66.jpg (19.51 KiB) Viewed 2082 times
Kain_89

Post by Kain_89 »

Tutto risolto con un pò di pazienza, ecco un render sempre a parametri bassi in attesa di avere un vostro primo parere e passare ad alzare la GI.

C'è anche un lampadario nella scena aggiunto da poco solo che, per via della telecamera, ho dovuto rinunciarci.

I materiali sono stati tutti rivisti, come anche gli oggetti. Parola agli esperti 8-)
Attachments
69.jpg
Kain_89

Post by Kain_89 »

Dopo notte insonni ci riprovo sperando che qualche anima pia mi aiuti. :shock:

Ho continuato dal punto in cui avevo apparentemente lasciato questo progetto, con quella bruciatura e qualche piccolo problema (come lo sky che si disattivava con l'aggiunta delle tende).

Dopo varie peripezie sono arrivato a questo punto, con le tre luci area alle finestre e dietro la telecamera: intensità pari a 200 per la finestra con la tenda, 140 all'altra finestra e 180 dietro, ovviamente attivando la decadenza lineare, luce infinita a 300 per il sole e sky.

Ho attivato il color mapping con dark e bright multipler a 2 e vorrei cercare di ottenere l'effetto delle tende che vengono colpite dal sole e si illuminano solo dove colpite creando una specie di alone.

Ho provato ad assegnare il tag compositing alle tende, a trasformare la decadenza della luce area da lineare a inversa ma niente ha funzionato. L'unico modo che ho trovato è metterci una luce omni dietro la tenda, rendendola visibile ma senza illuminare però l'effetto non è quello desiderato, influenzata in gran parte dal color mapping di cui non posso fare a meno. :!:

Di seguito alcune foto con l'effetto che cerco di riprodurre ed un render a stanza vuota.

GI: profondità diffusione 3 con intensità primaria e secondaria a 120%, altri parametri impostati su basso.

Spero mi possiate aiutare e dirmi dove sbaglio, sempre se è possibile riprodurre l'effetto che cerco. :(
Attachments
Finestra reale 1
Finestra reale 1
Finestra reale 2
Finestra reale 2
render stanza vuota
render stanza vuota
Kain_89

Post by Kain_89 »

Anche oggi, notte passata a capire qual'è il problema, e dato che questo post non viene seguito, più che aggiornare lo stato del progetto non so che fare.

Guardando rendering vecchi e quest'ultimo mi rendo conto di dover abbassare la luminosità.

Per l'alone ci rinuncio, per il semplice fatto che l'effetto non sarebbe dei migliori anche per via dell'inquadratura quindi dovrei aggiungerci uno sfondo, cosa dura dato che le 2 finestre non sono parallele, oppure lasciare lo sky ma in questo caso non sembrerebbe buono come effetto per via della tenda,che vorrei evitare di togliere, non illuminata a dovere.

Infine dovrei aggiungere alcuni oggetti ma questo solo dopo aver sistemato luci ed altro.
flowbox

Post by flowbox »

le tende probabilmente hanno qualcosa che non va... se vuoi posta il file con solo le tende che le aggiungo al file che abbiamo gia (in cui non erano presenti).

poi vediamo... comunque hai studiato un po di manuale? hai fatto qualche tutorial per capire cosa fai? per esempio il color mapping va utilizzato per frazioni 1.1 o 0.95

non volermene.. posso sembrare duro ma i parametri a caso servono solo a far perder tempo e notti insonni 8-)

ciao

fabrik

________

Post by Kain_89 »

flowbox wrote:le tende probabilmente hanno qualcosa che non va... se vuoi posta il file con solo le tende che le aggiungo al file che abbiamo gia (in cui non erano presenti).

poi vediamo... comunque hai studiato un po di manuale? hai fatto qualche tutorial per capire cosa fai? per esempio il color mapping va utilizzato per frazioni 1.1 o 0.95

non volermene.. posso sembrare duro ma i parametri a caso servono solo a far perder tempo e notti insonni 8-)

ciao

fabrik
Ciao fabrik!

Postate le tende, non preoccuparti per le parole dure, preferisco quelle e non essere ignorato, se c'è un problema preferisco saperlo . . .

Non ho trovato tutorial o guide dedicate al color mapping percui non ho una base per scegliere la migliore impostazione in base alla scena, purtroppo vado avanti a tentativi dando anche un'occhiata al laboratorio di render.

Ho preso, come mi hai consigliato, i libri del sito e sono davvero illuminanti, specialmente quello riguardante la GI, ho provato infatti a cambiare un pò le luci (non me ne volere era solo una prova :) ) adattandole come nell'esempio del file della camera da letto (ci sono le tende) con decadenza "square inverse" ma ci sono problemi sempre con il solito muro inoltre il color mapping attenua troppo.

Anch'io ho pensato che ci fosse qualche problema con le tende ma sembra vadano bene, anche se lo sky lo devo aumentare parecchio di potenza altrimenti risulta grigio dietro al di sopra dell'orizzonte
Last edited by Kain_89 on Thu Jul 15, 2010 2:55 am, edited 1 time in total.
flowbox

Post by flowbox »

ora non posso provare il file perche la mia connessione internet non va...
comunque per le tende controlla il materiale... lo fai con solo il canale colore e alfa, nel colore metti un bianco appena azzurrato o giallino se vuoi... e nell'alfa il disturbo o testura che hai per creare i buchi... niente altri canali... non attivare la trasparenza perche potrebbe essere cio che ti da problemi con il cielo .... la trasparenza va per i vetri

altra cosa applica un tag compositing e alle tende non fare ne ricevere ombre

il cielo lo aumenti se vedi che rimane scuro, l'area va dietro la tenda che tanto con il tag per non proiettare ombre non ti aumenta i tempi di molto
----------------
bravo hai fatto la scelta giusta comprando le guide... non volevo nominarle piu perche sembra che mi paghino per pubblicizarle... invece sono quanto di piu utile ci sia per noi italiani ... sopratutto se spickiamo poco inglisss.

mi spiace che nessuno oltre a me ti consigli.. ci sono utenti senzaltro molto ma molto superiori a me nel forum, ma ho notato che a volte si ha piu partecipazione se il progetto ha qualcosa di interessante o problemi strani che stuzzicano la curiosita :)

in effetti di miei render o progetti ce ne sono pochi.. e comunque non hanno mai avuto molta partecipazione... probabilmente perche non sono affatto un artista e faccio sempre cose banali

ciao

fabrik

________

Post by Kain_89 »

@fabrik

In attesa di un tuo parere ho fatto altre prove con la tenda ma la luce area illumina sempre tutta la tenda, ho abbassato il colore della tenda a 49% perchè altrimenti ne esce fuori tutta bruciata.

Forse dovrei provare ad eliminare l'alpha comunque ti posto un render regione senza color mapping (sai per caso dove possa procurarmi un suo tutorial o dovrei fare delle prove?), lo sky è su 10000 di intensità ma dietro la tenta risulta comunque grigio.

Per ora guardando altri post non sono riuscito a trovare granchè, solo un post che però utilizzava la decadenza Inversa cubica.

Comunque ho modificato le mura della stanza come da te consigliato, senza booleane, in particolare vicino le finestre aumentando lo spessore del muro e indietreggiando un pò le finestre.

EDIT: non sapendo cos'altro provare inserisco un'altra immagine dove si nota il passaggio da sky visibile ad invisibile al di sopra dell'orizzonte
Attachments
Prova 2
Prova 2
tenda 2.jpg (36.54 KiB) Viewed 2016 times
Prova tenda
Prova tenda
tenda.jpg (19.97 KiB) Viewed 2039 times
  • Advertising
Post Reply