I render non crescono sugli alberi!!!!!!!

Forum per: Discussioni fuori argomento, parlate di tutto quello che volete, i messaggi non sono visualizzati in homepage.

Moderators: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Post Reply
  • Advertising
arcnello

Re: I render non crescono sugli alberi!!!!!!!

Post by arcnello »

gabriele__82 wrote:adesso, va bene tutto, ma non concordo sul fatto di generalizzare che tutti i costruttori siano come li hai definiti.

Anto3D è incaxxato con loro perchè una volta uno gli ha messo una puntina da disegno sulla poltrona! :wink:
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

ah bhè allora :D

cmq è sempre 1 solo allora :)
hitgracci

Post by hitgracci »

arcnello wrote:
gabriele__82 wrote:adesso, va bene tutto, ma non concordo sul fatto di generalizzare che tutti i costruttori siano come li hai definiti.

Anto3D è incaxxato con loro perchè una volta uno gli ha messo una puntina da disegno sulla poltrona! :wink:

solo che la poltrona era in render :D
mascab

Post by mascab »

c'è una risposta a tutto questo: "CIAO".
800 euro per 6 villette o per una palazzina con 6 unità non sono pochi...sono praticamente niente!!!
noi vendiamo immagini renderizzate...quindi già 4/5 render valgono almeno 400 euro.
ne restano 400...diviso almeno 40 euro/ora sono 10 ore...se in una giornata dalle 8 alle 18, riesci a parlare con il cliente, aprire i file, impostare il modello, modellare, texturizzare, illuminare e completare con un pò di arredo urbano la cifra è giusta (tendente al basso)...altrimenti sei in perdita.
A quel punto ci rimetti di meno a startene con le palle per aria al sole!

Se lo si fa per professione non si può non tenere conto che deve dare reddito, non toglierlo...

Se si ha la fortuna/tempo/disponibilità a farlo in perdita, bene...può essere una forma di investimento...ma sicuramente un committente che paga 800 all'inizio, la volta dopo vorrà pagare 700, non 900...non rientri più e hai ottenuto di trattenere un cliente che sarà sempre, dal punto di vista economico, una perdita e non un guadagno... non se ne esce più!!
Fred 3d

Post by Fred 3d »

hitgracci wrote:e quando capita i probabili clienti in cerca di uno studio che han bisogno di varie soluzioni ed il tutto consegnato nell'arco di qualche giorno ( e allora giù di nottate senza toccare cuscino) con tanto di più render ma senza sapere se poi ti affideranno l'incarico come ci si deve regolare? fai buon viso a cattivo gioco e passi le nottate per un forfettario costo di prestazione
Il male è che nella mentalità più diffusa il render sembra sia considerato come uno schizzo a matita fatto in poco tempo e non il prodotto finale una volta stabilite le linee del progetto :grb
Quoto in pieno!!! La gente non ha idea di che lavoro e che conoscenze ci vogliono per realizzare un'immagine fotorealistica, da qui il titolo del post "i render non crescono sugli alberi" :)
Fred 3d

Post by Fred 3d »

mascab wrote:c'è una risposta a tutto questo: "CIAO".
800 euro per 6 villette o per una palazzina con 6 unità non sono pochi...sono praticamente niente!!!
noi vendiamo immagini renderizzate...quindi già 4/5 render valgono almeno 400 euro.
ne restano 400...diviso almeno 40 euro/ora sono 10 ore...se in una giornata dalle 8 alle 18, riesci a parlare con il cliente, aprire i file, impostare il modello, modellare, texturizzare, illuminare e completare con un pò di arredo urbano la cifra è giusta (tendente al basso)...altrimenti sei in perdita.
A quel punto ci rimetti di meno a startene con le palle per aria al sole!

Se lo si fa per professione non si può non tenere conto che deve dare reddito, non toglierlo...

Se si ha la fortuna/tempo/disponibilità a farlo in perdita, bene...può essere una forma di investimento...ma sicuramente un committente che paga 800 all'inizio, la volta dopo vorrà pagare 700, non 900...non rientri più e hai ottenuto di trattenere un cliente che sarà sempre, dal punto di vista economico, una perdita e non un guadagno... non se ne esce più!!
In realtà sono sei villette a schiera quindi lo stabile è uno solo e nemmeno troppo complesso contavo di modellarlo in 20/25 ore
rogerio3d

Post by rogerio3d »

Alcune riflessioni su quanto già detto:

Spiccicco dice:

Se ti posso dare un consiglio, ti dico solo cerca di farti furbo.
1) Fatti rappresentare da qualcuno, che magari ha la sua percentuale, lui vendera' meglio di te, perche' meno coinvolto.
2) Mettiti nella posizione di avere il coltello dalla parte del manico, ad esempio cerca di glissare inizialmente sul prezzo es. "dai all'incira varia da tot a tot, bisogna vedere, non ti preoccupare poi ci mettiamo d'accordo", e quando costui non puo' piu' fare a meno del
rendering, a quel punto pretendi il giusto, e se non paga non gli dai un ficosecco.
3) Se il cliente per un lavoro da 8 villette è disposto a darti magari che so'...200 euro, tu gli fai un lavoro da 200 euro, e se si lamenta gli dici che integrando il lavoro servono piu' denari, se invece gli va' bene cosi' nessuno ti giudichera' sapendo quanto hai percepito.
4) se per ultimo e per forza ti accorgi che il cliente è un p...o di m...a fai come dice anto 3d mandalo a quel paese...

Punto 1) non penso che coinvolgendo una terza persona il problema si risolva, anzi casomai peggiora, non è detto che questo “rappresentante” venda meglio di te, solo tu puoi sapere quanto lavoro c'è dietro, solo tu puoi spiegare tecnicamente cosa hai fato, il perché hai fatto, ecc. E se poi il cliente chiede una piccola modifica? Il rappresentante saprà comportarsi? O dirà al cliente aspetta un po' che chiamo il collega che ha realizzato il render. Dovrà appartenere anche lui al mondo della grafica? E poi quanto ammonterebbe la sua percentuale? Spero al massimo 10%, considerato che il lavoro l'hai realizzato tu. Quanti render dovresti sfornare al mese per dare uno “stipendio” decente a questo “rappresentante”. Già è difficile incassare ed arrivare a fine mese da soli, figuriamoci con uno a carico. :?

Punto 2) “...varia da tot a tot, bisogna vedere, non ti preoccupare...” poi alla fine quando lui non può fare a meno di te, gli dai una coltellata, e NO, patti chiari, sin dall'inizio. Sai come lavori, quanto tempo ci metti, gli dice per questo lavoro prendo TOT., gli fai vedere i tuoi lavori, se lui storci un po il naso, gli si spiega tutto l'ABC del 3D, e se il suo naso non torna dritto gli concede un piccolo sconto, punto. Se non accetta, è il solito cliente da mandare a quel paese (con educazione è chiaro). :)

Punto 3) non sono d'accordo se il cliente vuole un lavoro da 200 euro, gli fai un lavoro da 200 euro. Comunque il tuo lavoro viene visto da altri possibili clienti, e quindi possibili guadagni, e se non risulta di buona qualità non credo che qualcuno di questi ti contatterà. Ti troverai con una fila di clienti pezzenti amico di quello delle sei villette, fuori dalla tua porta che ti chiederanno render a baso costo. Non è che si preme un pulsante esce un render da 200 euro, premie un altro esce un render da 800 euro. No, non dimentichiamoci che dietro ad un render c'è sempre un lavoro di modellazione (+ o – dettagliata), texturizzazione, luci ecc, e questo è il grosso del lavoro, quello che ti porta via più tempo, la base per un render che sia da 200 o 1000 euro. Il render secondo me è solo la punta della piramide e forse è per questo che i clienti non si rende conto. Pagare un pezzo di carta stampata 1000 euro storcerebbe il naso pure a me se non sapessi tutto quello che c'è dietro. Quindi sta a noi a spiegare sin dall'inizio il perché di quel valore. Sinceramente modellare 6 villette più tutto il resto per solo 800 euro mi sembra poco.

Punto 4) sono d'accordo, però solo tu puoi accorgersi del tipo di cliente che hai di fronte, e ciò nonostante non ti rende libero da possibile fregature. Ci sono anche quelli che non pagano, o si inventano le storie più assurde per fare abbassare il prezzo una volta che hai finito il lavoro.

hitgracci dice:
vero....ma bisogna pur mangiare....

Io dico se devo stare notti e giorni davanti al computer a volte week-end e festivi compresi per due soldi, preferisco andare a fare l'operaio in fabbrica , otto ore al giorno, ferie ecc siccuramente ne guadagnerò di più ed avrò più tempo libero per me.

gabriele__82 dice:
adesso, va bene tutto, ma non concordo sul fatto di generalizzare che tutti i costruttori siano come li hai definiti.

Vero se non ci toccherà dire che tutti i preti sono pedofili, che tutti gli extracomunitari sono delinquenti, che tutti i tifosi son violenti ecc. E invece in giro c'è tanta brava gente che cerca di andare avanti con dignità, e che spesso per colpa di due stronz.. si ritrova a dover pagare per colpe che non ha.
Per quanto riguarda i costruttori, beh dalle mie parti i prezzi arrivano anche a 6000 al mq, però non trovi rubinetti d'oro o chi sa che, la casa è fatta come quella da 2000 al mq. Il margine di guadagno è altissimo, quindi non penso che quei pochi euro datti a me possa incidere in negativo nelle loro tasche. Ti diranno “il prezzo lo fa il mercato”, però chi ha in mano il mercato? Loro.

Ciao
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

rogerio3d wrote:
gabriele__82 dice:
adesso, va bene tutto, ma non concordo sul fatto di generalizzare che tutti i costruttori siano come li hai definiti.

Vero se non ci toccherà dire che tutti i preti sono pedofili, che tutti gli extracomunitari sono delinquenti, che tutti i tifosi son violenti ecc. E invece in giro c'è tanta brava gente che cerca di andare avanti con dignità, e che spesso per colpa di due stronz.. si ritrova a dover pagare per colpe che non ha.
Per quanto riguarda i costruttori, beh dalle mie parti i prezzi arrivano anche a 6000 al mq, però non trovi rubinetti d'oro o chi sa che, la casa è fatta come quella da 2000 al mq. Il margine di guadagno è altissimo, quindi non penso che quei pochi euro datti a me possa incidere in negativo nelle loro tasche. Ti diranno “il prezzo lo fa il mercato”, però chi ha in mano il mercato? Loro.
Ciao
senza andar fuori tema per chi ha aperto questo post, ma il tuo è un ragionamento è scorretto, nel senso che:
ipotizziamo che una abitazione che ti vendono a 6000 euro/mq viene costruita come una da 2000 mq (magari ha isolamenti diversi, impianti ecc.), cmq la differenza in se la fa il terreno o il fabbricato da demolire (quindi volumetria) che acquisti precedentemente.
tra una abitazione in periferia e una in centro la differenza di costo al mq è la posizione.
Entropy

Post by Entropy »

signori..cmq non vi meravigliate, questa discussione è solo una declinazione del sistema Italia, un paese dove se non lavori per lo stato e hai il tuo stipendio fisso ognuno si sente legittimato a rubarti quanto piu euro possibili fino all'ultimo momento. Non so quanti di voi hanno fatto il cameriere part time dalle 5 del pomeriggio fino alle 3 o 4 di notte per poi sentirsi dire che "si ehm ora ti do i soldi..avevamo detto 40? no 30!" che dire?..L'italia è un paese che non rispetta il lavoro, di qualunque tipo..forse perchè chi ci governa da anni insegna che lavorare per l'appunto non rende...io mi son fatto furbo, mi sono laureato una settimana fa..ma mi sa che chiamo a striscia per vedere se mi vogliono come valletto ajajajajaajaj! Agitare il culo per 2 minuti al giorno si che è una faticaccia!! ma bando alla retorica scusate vado a fare un pò di pilates che devo rassodare i glutei ciaooooooo
gabriele__82

Post by gabriele__82 »

Entropy wrote:signori..cmq non vi meravigliate, questa discussione è solo una declinazione del sistema Italia, un paese dove se non lavori per lo stato e hai il tuo stipendio fisso ognuno si sente legittimato a rubarti quanto piu euro possibili fino all'ultimo momento. Non so quanti di voi hanno fatto il cameriere part time dalle 5 del pomeriggio fino alle 3 o 4 di notte per poi sentirsi dire che "si ehm ora ti do i soldi..avevamo detto 40? no 30!" che dire?..L'italia è un paese che non rispetta il lavoro, di qualunque tipo..forse perchè chi ci governa da anni insegna che lavorare per l'appunto non rende...io mi son fatto furbo, mi sono laureato una settimana fa..ma mi sa che chiamo a striscia per vedere se mi vogliono come valletto ajajajajaajaj! Agitare il culo per 2 minuti al giorno si che è una faticaccia!! ma bando alla retorica scusate vado a fare un pò di pilates che devo rassodare i glutei ciaooooooo
gag non lo fai? :lol: :lol:
  • Advertising
Post Reply